Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 20, 15:43   #141 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2020
Residenza: milano
Messaggi: 47
Bene, quindi consideriamo concluso e felicemente questo "progettino"..

A chiusura come ultimo post ci starebbe molto bene il video con il risultato ottenuto..

Smsteves
Smsteves non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 20, 16:37   #142 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
mi spiegate una cosa? ma invece di usare arduino ide per fare il setup dei vari sketch, esiste qualcosa che possa trasformare il codice in un programma a finestre dove inserire i dati?
più o meno come qualsiasi file.exe allegato a una controller commerciale dove non puoi intergire con la programmazione ma vedi solo le finestre di settaggio disponibili e il bottone di launch.
questo per evitare che qualcuno si spaventi appena apre uno sketch oppure per nascondere la parte di programmazione e lasciare solo la pappa cotta.

che linguaggio ci vorrebbe per costruire un programma simile?
giusto per capire che tipo di avventura potrebbe essere.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 20, 17:48   #143 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2020
Residenza: milano
Messaggi: 47
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
che linguaggio ci vorrebbe per costruire un programma simile?
giusto per capire che tipo di avventura potrebbe essere.
Si puo fare senza grossi problemi con Vb6 (vecchissimo) visualstudio 2017-18-19.
Occorre inventarsi qualche comando (chiamamolo pomposamente protocollo di comunicazione) e creare una semplice applicazione che invii queste stringhe sulla seriale.

Oppure un altro arduino magari un uno con la board lcd e tasti che collegato all'altro funzioni come quelle board per programmare gli esc sempre inviando le stringhe.

Questo consentirebbe di non avere il pc con l'applicazione ma solo una semplice board di programmazione.
il tutto già disponibile sul mercato quindi senza costruire nulla ma solo il sw.
Smsteves non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 20, 18:31   #144 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 293
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
mi spiegate una cosa? ma invece di usare arduino ide per fare il setup dei vari sketch, esiste qualcosa che possa trasformare il codice in un programma a finestre dove inserire i dati?
più o meno come qualsiasi file.exe allegato a una controller commerciale dove non puoi intergire con la programmazione ma vedi solo le finestre di settaggio disponibili e il bottone di launch.
questo per evitare che qualcuno si spaventi appena apre uno sketch oppure per nascondere la parte di programmazione e lasciare solo la pappa cotta.

che linguaggio ci vorrebbe per costruire un programma simile?
giusto per capire che tipo di avventura potrebbe essere.
Beh...mi pare che si voglia cominciare a fare le cose in grande!!
Una piccola applicazione PC per i settaggi è possibile… le piattaforme free che lo permettono sono molte ma si entra in un campo un pochino più complesso… Per evitare l'utilizzo di cavi e PC potrebbe essere un'idea quella di usare il Bluetooth. Esistono app per smartphone utilizzabili per controllare arduino e quindi anche per inviare parametri. Due consigli: utilizzare un pulsante per entrare in programmazione in modo da non eseguire codice inutile durante il normale funzionamento e memorizzare i parametri su EEPROM per non dover programmare ogni volta il tutto (questo perché al momento i parametri vengono compilati insieme al codice)..
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 20, 18:40   #145 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 293
ps:
occhio con la EEPROM… questa garantisce un massimo di circa 10.000 scritture che sembrano tantissime ma se uno sketch, per errore, esegue questa operazione ogni ciclo di loop la EEPROM si fuma in pochi secondi...
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 20, 19:08   #146 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2020
Residenza: milano
Messaggi: 47
Ho utilizzato piu' volte un arduino e la sua libreria Eprom.

Basta utilizzarla solo in lettura e non scrivere di continuo..
Diciamo che se la scriviamo 1000 volte perchè stiamo provando tutte le combinazioni direi che ci siamo impazziti abbastanza, arrivare a 10.000 penso che non ce la possiamo fare.

Sempre di non sbagliare qualcosa nello sketch.
Smsteves non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 20, 19:49   #147 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 293
Citazione:
Originalmente inviato da Smsteves Visualizza messaggio
Ho utilizzato piu' volte un arduino e la sua libreria Eprom.

Basta utilizzarla solo in lettura e non scrivere di continuo..
Diciamo che se la scriviamo 1000 volte perchè stiamo provando tutte le combinazioni direi che ci siamo impazziti abbastanza, arrivare a 10.000 penso che non ce la possiamo fare.

Sempre di non sbagliare qualcosa nello sketch.
La EEPROM la devi utilizzare per forza in scrittura quando invii nuovi parametri. Il problema a cui facevo riferimento è legato proprio alla porzione di codice che si occuperà di questo… devi assicurarti che non venga eseguita erroneamente ogni ciclo di loop. Sembra una cavolata ma ti posso assicurare che può succedere..
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 20, 20:05   #148 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2020
Residenza: milano
Messaggi: 47
Pienamente d'accordo.. Io avevo utilizzato la EEprom per un datalogger di temperatura con una sonda sul cilindro di una vespa px 200. e' durato un anno solo perché non era sempre in funzione poi si e' spento e non c'e' stato piu' verso…
Ma basta leggere l'esistente e scrivere solo quando e' diverso il nuovo valore. In questo modo viene scritto una volta e poi sono sole letture che non hanno questi limiti.
Non ho troppo tempo di giocarci in questi giorni causa lavoro, ma sul tavolo e' gia' comparso arduino uno con lcd...
Smsteves non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 20, 22:37   #149 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 293
Citazione:
Originalmente inviato da Smsteves Visualizza messaggio
Pienamente d'accordo.. Io avevo utilizzato la EEprom per un datalogger di temperatura con una sonda sul cilindro di una vespa px 200. e' durato un anno solo perché non era sempre in funzione poi si e' spento e non c'e' stato piu' verso…
Ma basta leggere l'esistente e scrivere solo quando e' diverso il nuovo valore. In questo modo viene scritto una volta e poi sono sole letture che non hanno questi limiti.
Non ho troppo tempo di giocarci in questi giorni causa lavoro, ma sul tavolo e' gia' comparso arduino uno con lcd...
Io invece per il momento abbandono… Il lavoro non mi concede molto tempo libero e voglio dedicarmi alla costruzione di un modello che ho iniziato tempo fa e che vorrei finire per quando si potrà tornare ai campi volo.
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 20, 22:59   #150 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Citazione:
Originalmente inviato da Smsteves Visualizza messaggio
Si puo fare senza grossi problemi con Vb6 (vecchissimo) visualstudio 2017-18-19.
Occorre inventarsi qualche comando (chiamamolo pomposamente protocollo di comunicazione) e creare una semplice applicazione che invii queste stringhe sulla seriale.

Oppure un altro arduino magari un uno con la board lcd e tasti che collegato all'altro funzioni come quelle board per programmare gli esc sempre inviando le stringhe.

Questo consentirebbe di non avere il pc con l'applicazione ma solo una semplice board di programmazione.
il tutto già disponibile sul mercato quindi senza costruire nulla ma solo il sw.
Riesci a farlo funzionare su win10?
Ho alcuni vecchi programmi che vorrei fare delle piccole modifiche.

Restando in tema
Tutti i parametri scritti nella eeprom, letti in fase di setup.
Scrivere un programma su un altro arduino con lcd e alcuni pulsanti che li modifica.
Sul programma master uno switch che lo esegue o legge la comunicazione seriale per la programmazione.
L' idea mi piace e a giorni faro' delle prove.

ciao
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
buggy da completare BoBoPoP Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 41 18 maggio 16 16:56
monster da completare...! bronto_19 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2 22 giugno 10 16:35
Sto costruendo uno schiumino (o tzagi), mi aiutate??? crido96 Aeromodellismo Principianti 72 07 febbraio 10 01:26
Come completare una associated B4? ryan-j Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 9 04 maggio 08 10:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002