BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Luce anticollisione guasta o no? (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/382303-luce-anticollisione-guasta-o-no.html)

victor66 28 novembre 19 23:37

Domanda stupida probabilmente ma chiedo giusto per sapere, ma si può trasformare un’alimentatore che lavora a 50 Hz come il mio a. 400 Hz? Qualcuno adesso mi sparerà ma ripeto e’ solo curiosità. Buona serata a tutti.

Pietro1944 29 novembre 19 00:12

Citazione:

Originalmente inviato da victor66 (Messaggio 5171277)
Grazie Pietro, qui si va sul tecnico e io non sono elettronico ahimè’, non posso separare lampade e motore perche” e ‘ una lampada oscillante e quindi avrei bisogno di alimentarla dal suo connettore con un alimentatore corretto.

Grazie ancora.

INVERTER 400hz - crosem

in questo forum viene trattato l'argomento apparecchiature a 400 Hz
in teoria se si vuole fare una prova con 50 Hz la tensione dovrebbe essere 1/8 di quella di targa ma anche la potenza và ridotta della stessa percentuale.

io direi di provare la continuità del trasformatore con un multimetro sul connettore senza smontare niente. sconsiglio di provare con 115 volt 50 Hz credo comunque che se non hai notato un sovraccarico quando hai fatto la prova ci sia un filo staccato
all'interno oppure il primario è interrotto.

victor66 29 novembre 19 00:23

Citazione:

Originalmente inviato da Pietro1944 (Messaggio 5171303)
INVERTER 400hz - crosem

in questo forum viene trattato l'argomento apparecchiature a 400 Hz
in teoria se si vuole fare una prova con 50 Hz la tensione dovrebbe essere 1/8 di quella di targa ma anche la potenza và ridotta della stessa percentuale.

io direi di provare la continuità del trasformatore con un multimetro sul connettore senza smontare niente. sconsiglio di provare con 115 volt 50 Hz credo comunque che se non hai notato un sovraccarico quando hai fatto la prova ci sia un filo staccato
all'interno oppure il primario è interrotto.

Grazie Pietro, forse mi converrebbe trovare qualcosa di già pronto ma non ho idea di quanto possa costare un’alimentatore così, allora quando ho fatto la prova non avevo il tester a portata di mano ma sicuro funziona perché l’avevo provato prima della prova e segnava 113 Volts, quando ho fatto la prova semplicemente la lampada non si è accesa e ho staccato ma non ho notato nulla di strano. Spero che la lampada non si sia rovinata. Grazie ancora.

victor66 29 novembre 19 00:27

Ho buttato un’occhio sul link che mi hai inviato ma si va già sul tecnico e per me è troppo difficile però adesso so che si può fare.

ElNonino 29 novembre 19 10:48

Come detto si può fare però se non hai un po di conoscenze di elettronica la vedo dura, anche se ti fornissi uno schema poi andrebbe testato con un po di strumentazione e comunque l'apparato ha un suo costo ed un discreto ingombro.

:yeah:

Pietro1944 29 novembre 19 10:57

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da victor66 (Messaggio 5171307)
Ho buttato un’occhio sul link che mi hai inviato ma si va già sul tecnico e per me è troppo difficile però adesso so che si può fare.

mi sono ricordato che avevo un inverter della Phoenix aerospace inc che poteva andare bene per fare una prova ma purtoppo non funziona, quando ho tempo proverò a vedere se si può riparare, le caratteristiche sono queste: ingresso 20-30 volt
uscita 115 volt sine vave (onda sinusoidale) monofase-trifase 125 VA continui
190 VA intermittenti 400 Hz +- 1%.

comunque adesso sappiamo che si può trovare un inverter con le carratteristiche
che ti interessano

victor66 29 novembre 19 13:34

Citazione:

Originalmente inviato da Pietro1944 (Messaggio 5171326)
mi sono ricordato che avevo un inverter della Phoenix aerospace inc che poteva andare bene per fare una prova ma purtoppo non funziona, quando ho tempo proverò a vedere se si può riparare, le caratteristiche sono queste: ingresso 20-30 volt

che ti interessano

Grazie Pietro, si a quanto pare c’è ma bisogna vedere i costi e l’ingombro. La vedo dura.
Grazie ancora.

victor66 29 novembre 19 13:40

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 5171324)
Come detto si può fare però se non hai un po di conoscenze di elettronica la vedo dura, anche se ti fornissi uno schema poi andrebbe testato con un po di strumentazione e comunque l'apparato ha un suo costo ed un discreto ingombro.

:yeah:

Grazie ElNonini, Si infatti credo che non potrei mai fare una cosa del genere e comunque grazie per le info e l’interessamento. Mi sa che la luce anticollisione la terrò solo come pezzo da collezione. Buona giornata a tutti. Ho anche guardato su internet per qualcosa di già fatto e che prezzi ma mi non ho trovato nulla che potesse fare al caso mio. Buona giornata.

victor66 02 dicembre 19 16:06

Ciao a tutti, ho provato a chiedere nei negozi di elettronica se hanno degli alimentatori che viaggiano a 400 Hz e non sanno neanche cosa sono, ho guardato su ebay, su google ma non ho trovato nulla, se qualcuno trovasse qualcosa su internet me lo può comunicare grazie, giusto per sapere se c’è qualcosa e i prezzi.
Grazie ancora e buona giornata a voi tutti.

victor66 02 dicembre 19 16:09

Citazione:

Originalmente inviato da Pietro1944 (Messaggio 5171326)

che ti interessano

Ciao Pietro, mi sono ricordato che un’alimentatore a 24 DC., non so se vada bene comunque se ti capitasse di metterlo a posto fammi sapere giusto per avere un’idea. Grazie ancora e buona giornata

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:10.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002