BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Sensore di temperatura LM35DZ , problema con caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/379187-sensore-di-temperatura-lm35dz-problema-con-caricabatterie.html)

wako1 10 febbraio 19 00:18

Sensore di temperatura LM35DZ , problema con caricabatterie
 
Buonasera a tutti !:D Ho il seguente problema con la sonda termica del mio caricabatterie e spero che qualcuno mi possa aiutare a risolverlo ! Ho spulciato davvero tutta la rete ma non riesco a venirne a capo :wacko:

Ho un caricabatterie Team Orion Twin Spec Advantage , e la sua relativa sonda termica che altro non è che un comunissimo sensore LM35DZ con un cavo e spinotto futaba. Il problema sta nel fatto che collegando la sonda termica nell'apposito attacco a 3 pin sul caricatore , viene letta una temperatura sbagliata , circa 86 ° fissi
,e il sensore sembra non reagire minimamente , neanche a bruschi incrementi di temperatura . Spulciando in rete ho trovato diversi thread , dove ne parlano , e dicono di risolvere il problema invertendo i fili sul connettore futaba.

Ho provato , ma come risultato ho ottenuto che scambiando i fili sul connettore in alcuni casi non funziona proprio e segna temperatura 0° , mentre in altri casi sono riuscito a farlo funzionare " meglio" , infatti con una determinata combinazione dei fili il sensore segna intorno ai 60° (comunque troppo alta) ma con una corretta reazione del sensore alla temperatura (se messo vicino a fonti di calore saliva immediatamente la temperatura in maniera corretta) ma il problema è che di base parte da un valore di temperatura errato , e cioè 60° davvero troppo alta.

Sottolineo che ho provato davvero tutte le combinazione di fili sul connettore , ma non riesco a farlo funzionare :angry: Secondo voi cosa sbaglio? quale potrebbe essere il problema??

spero tanto qualcuno mi possa dare una mano , grazie mille per l'attenzione scusate la lunghezza !

ElNonino 10 febbraio 19 09:34

Se hai fatto diversi tantivi scambiando i fili mi sa che hai danneggiato l'integrato, prima di attaccarne uno nuovo controlla con un tester le tensioni sul connettore del caricabatterie, poi scaricati il datasheet del LM35 e cabla tutto rispettando i pin del sensore.

:yeah:

wako1 10 febbraio 19 15:23

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 5136201)
Se hai fatto diversi tantivi scambiando i fili mi sa che hai danneggiato l'integrato, prima di attaccarne uno nuovo controlla con un tester le tensioni sul connettore del caricabatterie, poi scaricati il datasheet del LM35 e cabla tutto rispettando i pin del sensore.

:yeah:

Ciao ti ringrazio molto per la risposta!:rolleyes:

In realtà non sapevo che potessi danneggiare il sensore invertendo i fili..(sono alle prime armi:P)...comunque quale potrebbe essere la combinazione che lo danneggia?? cioè se metto il GND su VOut per esempio , oppure su +Vs , oppure viceversa , insomma invertendo cosa con cosa posso danneggiare il sensore?? così da essere sicuro di non creare nuovamente il problema!

Detto questo , ho già scaricato il data sheet ,ora guardo bene le connessioni dei pin , e poi con un tester andrò a cercare di capire come sono disposti i pin sull'uscita del caricatore e farò i cablaggi di conseguenza :wink: Infatti quando ho fatto le combinazioni con i cavi sullo spinotto futaba la prima volta non mi sono curato di capire le uscite dal caricatore , in quanto no nsapevo che potevo danneggiare il sensore!

Grazie !

ElNonino 10 febbraio 19 18:57

Citazione:

Originalmente inviato da wako1 (Messaggio 5136280)
Ciao ti ringrazio molto per la risposta!:rolleyes:

In realtà non sapevo che potessi danneggiare il sensore invertendo i fili..(sono alle prime armi:P)...comunque quale potrebbe essere la combinazione che lo danneggia?? cioè se metto il GND su VOut per esempio , oppure su +Vs , oppure viceversa , insomma invertendo cosa con cosa posso danneggiare il sensore?? così da essere sicuro di non creare nuovamente il problema!

Detto questo , ho già scaricato il data sheet ,ora guardo bene le connessioni dei pin , e poi con un tester andrò a cercare di capire come sono disposti i pin sull'uscita del caricatore e farò i cablaggi di conseguenza :wink: Infatti quando ho fatto le combinazioni con i cavi sullo spinotto futaba la prima volta non mi sono curato di capire le uscite dal caricatore , in quanto no nsapevo che potevo danneggiare il sensore!

Grazie !

Di per se qualsiasi combinazione al di fuori di quella corretta può danneggiare il sensore, quasi sicuramente invertire GND con +Vs ma anche connettere +Vs a VOut.

Controlla bene prima di dare fuoco alle polveri.

:yeah:

wako1 10 febbraio 19 20:59

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 5136306)
Di per se qualsiasi combinazione al di fuori di quella corretta può danneggiare il sensore, quasi sicuramente invertire GND con +Vs ma anche connettere +Vs a VOut.

Controlla bene prima di dare fuoco alle polveri.

:yeah:

Allora ho controllato con il tester , dei tre pin che si trovano nella presa sul caricabatterie, il pin a destra sembra essere il GND , poi al pin centrale legge 4,76 V mentre al primo pin a sinistra segna 4,88 V . Per cui quale dovrebbe essere il +Vs e il VOut ?? Come li distinguo??....scusa ma sono proprio alle prime armi su questo :P

ElNonino 10 febbraio 19 21:56

Citazione:

Originalmente inviato da wako1 (Messaggio 5136340)
Allora ho controllato con il tester , dei tre pin che si trovano nella presa sul caricabatterie, il pin a destra sembra essere il GND , poi al pin centrale legge 4,76 V mentre al primo pin a sinistra segna 4,88 V . Per cui quale dovrebbe essere il +Vs e il VOut ?? Come li distinguo??....scusa ma sono proprio alle prime armi su questo :P

Quello con 4,88V è probabile che sia il +Vs mentre il Vout dovrebbe essere quello con i 4,76V, però è strano che ci sia tensione sul pin centrale del caricabatteria, lo LM35 fornisce una tensione proporzionale alla temperatura quindi su quel pin non dovrebbe esserci tensione.

Potresti fare una prova: alimenta lo LM35 (con la giusta polarità) con il caricabatteria senza collegare il pin centrale e con il tester misura la tensione Vout del sensore, poi prova a scaldarlo e vedi se cambia in proporzione.

Se tutto funziona connetti il pin al caricabatteria e vedi che succede, sei sicuro che quel cb necessiti proprio del LM35 come sensore ?

:yeah:

wako1 11 febbraio 19 16:16

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 5136357)
Quello con 4,88V è probabile che sia il +Vs mentre il Vout dovrebbe essere quello con i 4,76V, però è strano che ci sia tensione sul pin centrale del caricabatteria, lo LM35 fornisce una tensione proporzionale alla temperatura quindi su quel pin non dovrebbe esserci tensione.

Potresti fare una prova: alimenta lo LM35 (con la giusta polarità) con il caricabatteria senza collegare il pin centrale e con il tester misura la tensione Vout del sensore, poi prova a scaldarlo e vedi se cambia in proporzione.

Se tutto funziona connetti il pin al caricabatteria e vedi che succede, sei sicuro che quel cb necessiti proprio del LM35 come sensore ?

:yeah:

In effetti anche a me sembrava strano trovare tensione sul pin centrale , credevo che la tensione l'avrei trovata solo sul pin corrispondente al +Vs.

La prova l'ho effettuata , spero di averla fatta correttamente . Ho collegato il sensore al caricabatterie mediante il connettore futaba con un solo cavetto inserito(in teoria quello del +Vs quindi pin a sinistra ) che va ad alimentare il sensore , mentre il cavetto GND e il Vout li ho collegati con al tester. Come risultavo segnava una tensione pari a circa 0,10 V e non mi sembra cambiasse scaldando il sensore o comunque cambiava poco, ma non so se questo dato sia corretto e la prova lo affettuata in maniera giusta :rolleyes: In teoria facendo questa prova sull'uscita Vout cosa dovrei leggere come tensione corretta??

Per il fatto del sensore LM35 , in realtà non sono sicuro che sia quello giusto per il CB! Il fatto è che ho preso il CB usato e le sonde termiche(della stessa marca del caricatore ) dotate di LM35 le ho trovate nella confezione nuove mai utilizzate ma sono state acquistate a parte dal vecchio proprietario. In rete non riesco a trovare nulla al riguardo del tipo di sonde compatibili con il mio CB specifico essendo un modello che ha qualche anno , e dato che ho visto che la maggioranza dei caricatori sono compatibili con LM35 ed avendole già nella confezione sto provando a farle funzionare correttamente...ma potrebbe anche esserci bisogno di un sensore diverso...il problema è capire quale:D

Quale potrebbe essere un'altro sensore che potrebbe andare bene ?? con cui potrei provare eventualmente?? c'è modo di capirlo ??

Grazie mille:)

marcodef 11 febbraio 19 16:30

non so cosa ci sia all'interno come sensore, ma so per certo che questo e' compatibile con il tuo CB:

SKY RC SK-600040-01

si trova un po' ovunque e costa pochissimo

wako1 11 febbraio 19 16:45

Citazione:

Originalmente inviato da marcodef (Messaggio 5136475)
non so cosa ci sia all'interno come sensore, ma so per certo che questo e' compatibile con il tuo CB:

SKY RC SK-600040-01

si trova un po' ovunque e costa pochissimo

Ciao ti ringrazio per la dritta!:wink:

ti posso chiedere come ne sei sicuro , lo hai provato?? perchè casomai prima di acquistarlo vorrei esserne sicuro al 100% ...inoltre sto provando a verificare che tipo di sensore c'è all'interno ma non si riesce a capire ..perchè se anche questo ha Lm35 , allora è inutile e dovrebbe funzionare anche quello che già ho !

Sto guardando questa sonda su diversi siti , e in effetti dicono nei commenti che funziona perfettamente anche con gli Orion , però qui fa riferimento agli Orion Advanatage Touch , mentre io ho un Advantage Twin Spec non touch...sono modelli un pò diversi se pur della stessa marca :rolleyes:

ElNonino 11 febbraio 19 16:49

La prova del sensore devi farla connettendo il + ed il GND del caricabatterie al +VCC e GND del sensore, lasci scollegato solo il filo centrale, poi misuri il Vout del sensore che se non ricordo male deve essere circa 200mV a 20°C

:yeah:

wako1 11 febbraio 19 16:59

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 5136482)
La prova del sensore devi farla connettendo il + ed il GND del caricabatterie al +VCC e GND del sensore, lasci scollegato solo il filo centrale, poi misuri il Vout del sensore che se non ricordo male deve essere circa 200mV a 20°C

:yeah:

Ok perfetto grazie , avevo già provato anche così però non riuscivo a capire come misurare la tensione su un solo cavo...cioè avendo il +Vs e GND collegati dal caricabatterie al sensore , rimane appunto un solo cavo cioè il VOut libero . Quindi se metto il puntale del tester positivo su il cavo Vout poi il cavo nero del negativo del tester dove lo devo collegare?? perchè se collego solo il cavo positivo del tester al VOut nion legge nulla!

Scusate se faccio domande banali per voi , ma sono nuovo su questi argomenti e sto prendendo confidenza :D Grazie

marcodef 11 febbraio 19 17:11

Citazione:

Originalmente inviato da wako1 (Messaggio 5136478)
Ciao ti ringrazio per la dritta!:wink:

ti posso chiedere come ne sei sicuro , lo hai provato?? perchè casomai prima di acquistarlo vorrei esserne sicuro al 100% ...inoltre sto provando a verificare che tipo di sensore c'è all'interno ma non si riesce a capire ..perchè se anche questo ha Lm35 , allora è inutile e dovrebbe funzionare anche quello che già ho !

Sto guardando questa sonda su diversi siti , e in effetti dicono nei commenti che funziona perfettamente anche con gli Orion , però qui fa riferimento agli Orion Advanatage Touch , mentre io ho un Advantage Twin Spec non touch...sono modelli un pò diversi se pur della stessa marca :rolleyes:

Purtroppo ho capito male, posso garantirti che funziona con il "touch" perche' lo avevo ma non funzionava con gli iCharger che uso io e lo ho dato ad un amico che aveva l'orion: sul suo funzionava perfettamente. Su iCharger il sensore e' un LM35 quindi e' presumibile che su orion non lo sia (presumo solo!), essendo lo spinottolo stesso: futaba in entrambi i casi.

marcodef 11 febbraio 19 17:13

Citazione:

Originalmente inviato da wako1 (Messaggio 5136484)
Ok perfetto grazie , avevo già provato anche così però non riuscivo a capire come misurare la tensione su un solo cavo...cioè avendo il +Vs e GND collegati dal caricabatterie al sensore , rimane appunto un solo cavo cioè il VOut libero . Quindi se metto il puntale del tester positivo su il cavo Vout poi il cavo nero del negativo del tester dove lo devo collegare?? perchè se collego solo il cavo positivo del tester al VOut nion legge nulla!

Scusate se faccio domande banali per voi , ma sono nuovo su questi argomenti e sto prendendo confidenza :D Grazie

il secondo puntale del tester lo colleghi alla massa: il filo nero o anche il negativo dello spinotto della ricarica.

wako1 11 febbraio 19 17:27

Citazione:

Originalmente inviato da marcodef (Messaggio 5136487)
Purtroppo ho capito male, posso garantirti che funziona con il "touch" perche' lo avevo ma non funzionava con gli iCharger che uso io e lo ho dato ad un amico che aveva l'orion: sul suo funzionava perfettamente. Su iCharger il sensore e' un LM35 quindi e' presumibile che su orion non lo sia (presumo solo!), essendo lo spinottolo stesso: futaba in entrambi i casi.

ah ok , in effetti però con questi presupposti sembrerebbe proprio che il mio Orion potrebbe avere un sensore differente da LM35...poi inoltre un ulteriore indizio potrebbe essere dato dal fatto che leggendo le specifiche della sonda SKYRC che hai postato dice che rileva la temperatura da 0° a 80° , mentre anche leggendo il data sheet di LM35 dice che misura da 0° a 150°...per cui poteebbe effettivamente trattarsi di un sensore diverso...

Comunque adesso intanto ripeto la prova e poi vi faccio sapere , in caso non dovesse dare esito positivo proverò ad acquistare la sonda che mi hai suggerito ;) grazie

dex1 11 febbraio 19 18:27

Citazione:

Originalmente inviato da wako1 (Messaggio 5136495)
ah ok , in effetti però con questi presupposti sembrerebbe proprio che il mio Orion potrebbe avere un sensore differente da LM35...poi inoltre un ulteriore indizio potrebbe essere dato dal fatto che leggendo le specifiche della sonda SKYRC che hai postato dice che rileva la temperatura da 0° a 80° , mentre anche leggendo il data sheet di LM35 dice che misura da 0° a 150°...per cui poteebbe effettivamente trattarsi di un sensore diverso...

Comunque adesso intanto ripeto la prova e poi vi faccio sapere , in caso non dovesse dare esito positivo proverò ad acquistare la sonda che mi hai suggerito ;) grazie

credevo che fossi sicuro che lm35 fosse per l'orion.
quindi non lo sei,ma un sensore originale lo hai da aprire?
ciao

wako1 11 febbraio 19 18:34

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 5136505)
credevo che fossi sicuro che lm35 fosse per l'orion.
quindi non lo sei,ma un sensore originale lo hai da aprire?
ciao

Forse non hai letto nel dettaglio ma l'ho spiegato prima che non sono sicuro che Lm35 sia il sensore giusto...

Citazione:

Per il fatto del sensore LM35 , in realtà non sono sicuro che sia quello giusto per il CB! Il fatto è che ho preso il CB usato e le sonde termiche(della stessa marca del caricatore ) dotate di LM35 le ho trovate nella confezione nuove mai utilizzate ma sono state acquistate a parte dal vecchio proprietario. In rete non riesco a trovare nulla al riguardo del tipo di sonde compatibili con il mio CB specifico essendo un modello che ha qualche anno , e dato che ho visto che la maggioranza dei caricatori sono compatibili con LM35 ed avendole già nella confezione sto provando a farle funzionare correttamente...ma potrebbe anche esserci bisogno di un sensore diverso...il problema è capire quale

Quale potrebbe essere un'altro sensore che potrebbe andare bene ?? con cui potrei provare eventualmente?? c'è modo di capirlo ??

ecco qui ho spiegato la situazione. Comunque di sonde ne avevo due equipaggiate con LM35 nuove imbustate , le ho appena aperte , con una ho fatto i test , l'altra è nuova. Ma che intendi con originale??

wako1 11 febbraio 19 21:39

Allora ragazzi ho effettuato la prova , questa volta dovrebbe essere corretta :)

Ho collegato GND e +Vs dal caricabatterie al sensore mediante spinotto futaba , e ho misurato la tensione sul filo che resta libero cioè il Vout.

Appena attaccato segna 0,20 V circa (oscilla fra 0,18 e 0,21 ) poi mettendo il sensore attaccato ad una fonte fredda cala intorno ai 0,14 V , poi mettendolo a contatto con il calore forte , sale rapidamente intorno ai 0,35 V 0,40 V ...per cui a occhio direi che funziona correttamente.

Successivamente ho collegato il VOut al caricabatterie ,ma questo segna 0,00° ... quindi non va!

Che ne dite ?? sensore non compatibile?? E se si, quale potrebbe essere il sensore corretto o comunque che posso provare??

ElNonino 11 febbraio 19 22:47

Citazione:

Originalmente inviato da wako1 (Messaggio 5136547)
Allora ragazzi ho effettuato la prova , questa volta dovrebbe essere corretta :)

Ho collegato GND e +Vs dal caricabatterie al sensore mediante spinotto futaba , e ho misurato la tensione sul filo che resta libero cioè il Vout.

Appena attaccato segna 0,20 V circa (oscilla fra 0,18 e 0,21 ) poi mettendo il sensore attaccato ad una fonte fredda cala intorno ai 0,14 V , poi mettendolo a contatto con il calore forte , sale rapidamente intorno ai 0,35 V 0,40 V ...per cui a occhio direi che funziona correttamente.

Successivamente ho collegato il VOut al caricabatterie ,ma questo segna 0,00° ... quindi non va!

Che ne dite ?? sensore non compatibile?? E se si, quale potrebbe essere il sensore corretto o comunque che posso provare??

Il sensore è sicuramente ok la sua tensione di uscita è di 10mv/°C, altrettanto sicuramente non è compatibile con il tuo caricabatteria.

Non saprei dirti che sensore potrebbe andare bene, non credo una volgare termo resistenza PT100 o NT100 e nemmeno una termocoppia K perchè per queste bastano due soli conduttori; potrebbe essere un sensore digitale one-wire tipo il DS18B20 od altri simili.

:yeah:

wako1 12 febbraio 19 00:30

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 5136559)
Il sensore è sicuramente ok la sua tensione di uscita è di 10mv/°C, altrettanto sicuramente non è compatibile con il tuo caricabatteria.

Non saprei dirti che sensore potrebbe andare bene, non credo una volgare termo resistenza PT100 o NT100 e nemmeno una termocoppia K perchè per queste bastano due soli conduttori; potrebbe essere un sensore digitale one-wire tipo il DS18B20 od altri simili.

:yeah:

Ok , certo che è strano che questo tipo di sonda non funzioni con questo caricatore, visto che è della stessa marca !! :blink:

Comunque casomai compro un dallas e provo con quello , ma serve metterci una resistenza tra i fili +Vs e Vout ?? perchè vedendo il data sheet indica una resistenza 4k7 tra questi due fili.

Inoltre, quali potrebbero essere altri sensori simili al dallas DS18B20 eventualmente da provare? avevo visto anche il TMP36GZ ma mi pare che è sempre analogico tipo LM35...lo potrei provare ugualmente o è inutile ??

Grazie mille :rolleyes:

dex1 12 febbraio 19 09:59

Citazione:

Originalmente inviato da wako1 (Messaggio 5136507)
Forse non hai letto nel dettaglio ma l'ho spiegato prima che non sono sicuro che Lm35 sia il sensore giusto...



ecco qui ho spiegato la situazione. Comunque di sonde ne avevo due equipaggiate con LM35 nuove imbustate , le ho appena aperte , con una ho fatto i test , l'altra è nuova. Ma che intendi con originale??

per originale intendevo quello a corredo con il sudetto cb,ci saranno come accessori originali?

ElNonino 12 febbraio 19 10:10

Citazione:

Originalmente inviato da wako1 (Messaggio 5136569)
Ok , certo che è strano che questo tipo di sonda non funzioni con questo caricatore, visto che è della stessa marca !! :blink:

Comunque casomai compro un dallas e provo con quello , ma serve metterci una resistenza tra i fili +Vs e Vout ?? perchè vedendo il data sheet indica una resistenza 4k7 tra questi due fili.

Inoltre, quali potrebbero essere altri sensori simili al dallas DS18B20 eventualmente da provare? avevo visto anche il TMP36GZ ma mi pare che è sempre analogico tipo LM35...lo potrei provare ugualmente o è inutile ??

Grazie mille :rolleyes:

Il TMP36GZ è equivalente, come funzionamento e prestazioni, al LM35, quindi non funzionerà, se hai un oscilloscopio potresti vedere se quando accendi il caricabatteria sul pin centrale del connettore hai una serie di impulsi che indicherebbero l'utilizzo di un sensore digitale di qualche tipo, comunque ilDS18B20 puoi provarlo, al massimo ti servirà per fare qualche termometro o termostato....

:yeah:

wako1 12 febbraio 19 20:41

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 5136598)
per originale intendevo quello a corredo con il sudetto cb,ci saranno come accessori originali?

No purtroppo quelle che ho io di sonde sono della Orion , ma evidentemente non sono compatibili con il CB pur essendo sempre Orion...le ho trovate dentro ma l'ho preso usato. Inoltre ho cercato in rete , ma non ho trovato nessuna informazione o prodotto che possa andare bene come accessori originali...addirittura su di un sito online tedesco , mi da le sonde che ho io compatibili anche con il mio Cb , ma non è così ...insomma un bel casino , non riesco a venirne a capo :)


le sonde che ho io sono queste :

https://www.amainhobbies.com/team-or...i30158/p183620

wako1 12 febbraio 19 20:48

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 5136600)
Il TMP36GZ è equivalente, come funzionamento e prestazioni, al LM35, quindi non funzionerà, se hai un oscilloscopio potresti vedere se quando accendi il caricabatteria sul pin centrale del connettore hai una serie di impulsi che indicherebbero l'utilizzo di un sensore digitale di qualche tipo, comunque ilDS18B20 puoi provarlo, al massimo ti servirà per fare qualche termometro o termostato....

:yeah:

Purtroppo non ho un oscilloscopio :rolleyes: Comunque ho tralasciato il TMP36GZ ed ho già preso il DS18B20 , pagato circa 2 euro ...ora proverò a collegarlo e vediamo che succede :) cmq la resistenza devo metterla tra il +Vs e Vout per farlo andare correttamente??

Comunque spero vada bene il dallas , altrimenti non saprei cosa provare !! eppure con qualche sensore deve funzionare per forza , essendo il cb predisposto , lo dice anche sulle istruzioni purtroppo però senza fare riferimento a nessun prodotto in particolare :(

ElNonino 12 febbraio 19 21:51

Citazione:

Originalmente inviato da wako1 (Messaggio 5136714)
Purtroppo non ho un oscilloscopio :rolleyes: Comunque ho tralasciato il TMP36GZ ed ho già preso il DS18B20 , pagato circa 2 euro ...ora proverò a collegarlo e vediamo che succede :) cmq la resistenza devo metterla tra il +Vs e Vout per farlo andare correttamente??

Comunque spero vada bene il dallas , altrimenti non saprei cosa provare !! eppure con qualche sensore deve funzionare per forza , essendo il cb predisposto , lo dice anche sulle istruzioni purtroppo però senza fare riferimento a nessun prodotto in particolare :(

Se usi tutti e tre i fili la resistenza dovrebbe essere presente dentro il caricabatteria visto che sono presenti quasi5V anche sul pin d'ingresso, nel caso non funzionasse puoi provare a metterla.

:yeah:

wako1 12 febbraio 19 23:01

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 5136740)
Se usi tutti e tre i fili la resistenza dovrebbe essere presente dentro il caricabatteria visto che sono presenti quasi5V anche sul pin d'ingresso, nel caso non funzionasse puoi provare a metterla.

:yeah:

Va bene grazie , ora faccio le prove poi aggiorno :wink:

dex1 13 febbraio 19 09:30

ciao.
ho fatto un paio di controlli sui due cb robbe che ho io,
sono piu o meno dell'eta del tuo,e il pin centrale della spinetta e a 0 Volt.
poi cercando un po di capire ho fatto delle ricerche e ho visto che non e mai stato venduto
con sensori di temperatura il tuo cb, e non si trova una info manco amorire.
mi vien da pensare o ci va un sensore resistivo o hai un guasto.

wako1 13 febbraio 19 14:19

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 5136795)
ciao.
ho fatto un paio di controlli sui due cb robbe che ho io,
sono piu o meno dell'eta del tuo,e il pin centrale della spinetta e a 0 Volt.
poi cercando un po di capire ho fatto delle ricerche e ho visto che non e mai stato venduto
con sensori di temperatura il tuo cb, e non si trova una info manco amorire.
mi vien da pensare o ci va un sensore resistivo o hai un guasto.



ciao ti ringrazio per l'interesse :) si infatti come dicevo non si trova la minima informazione al riguardo , nulla di nulla. Anche perchè le sonde del Team Orion disponibili sul mercato sono 2 mi pare , una adatta per il Touch ,e l'altra è quella che ho io :uhm:

In generale comunque non funziona con LM35...il pin centrale da una tensione leggermente più bassa(4,77 V) del pin di destra (+Vs 4,88 V) e non so il motivo. Per quanto riguarda il sensore resistivo , non ho proprio idea di quale sia , puoi farmi degli esempi??

e per quanto invece riguarda un possibile guasto , io ne dubito , in quanto il CB mi è stato venduto usato ma praticamente pari al nuovo , ancora pellicolato e senza un graffio...certo però che non mi sento di escludere nulla al 100% per cui eventualmente come posso verificare un guasto del genere ?? c'è un modo?

se può essere d'aiuto ho notato che su questo CB le prese del sensore di temperatura sono posizionate sottosopra rispetto tutti gli altri caricatori che ho guardato , e le prese sono 3 in totale , una per l'uscita 1 posizionata a sinistra e due per l'uscita 2 posizionate a destra, e tra queste due a destra 1 delle due non funziona proprio , e il tester non rileva nulla come fosse scollegata....ma non so se centri qualcosa .:mumble:

ElNonino 13 febbraio 19 16:16

Incuriosito ho cercato un po in giro ed ho trovato questo schema del sensore:

http://win.wallytech.it/public/SkyRC SK-600040-01.gif

mi sembra un poco strano perchè in passato ho usato spesso diodi al silicio per rilevare temperature su dissipatori di finali di potenza a RF o per compensare la polarizzazione di transistor ma erano sempre disposti in conduzione diretta, quindi penso che lo schema sia sbagliato di brutto però......

Potrebbero usare un transistor come sensore di temperatura, infatti la corrente collettore emettitore è sensibile alla variazione di temperatura e ciò giustificherebbe la presenza di tensione su due dei tre pin.

Teoria tutta da verificare naturalmente.

:yeah:

wako1 13 febbraio 19 17:05

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 5136858)
Incuriosito ho cercato un po in giro ed ho trovato questo schema del sensore:

http://win.wallytech.it/public/SkyRC SK-600040-01.gif

mi sembra un poco strano perchè in passato ho usato spesso diodi al silicio per rilevare temperature su dissipatori di finali di potenza a RF o per compensare la polarizzazione di transistor ma erano sempre disposti in conduzione diretta, quindi penso che lo schema sia sbagliato di brutto però......

Potrebbero usare un transistor come sensore di temperatura, infatti la corrente collettore emettitore è sensibile alla variazione di temperatura e ciò giustificherebbe la presenza di tensione su due dei tre pin.

Teoria tutta da verificare naturalmente.

:yeah:

Ok grazie molto interessante , anche se avendo poca esperienza non riesco ad interpretare correttamente lo schema. Comunque in parole semplici spiega che anche sull' Orion Touch Advantage risulta tensione su 2 dei 3 pin (come nel mio caso) e sembra che ci siano 3 diodi interni usati come sensori di temperarura ! o sbaglio??

Pertanto potrebbe andare bene questa sonda SKYRC SK 600040-01(anche se non ho ancora capito che tipo di sensore utilizza) , che è la stessa suggerita dall'utente marcodef ....

oppure cosa dovrei fare per verificare questa teoria?? provare a collegare un transistor?? se si quale tipo?? e come devo collegarlo??

Spero di non aver fatto confusione :P grazie mille

ElNonino 13 febbraio 19 17:14

Citazione:

Originalmente inviato da wako1 (Messaggio 5136867)
Ok grazie molto interessante , anche se avendo poca esperienza non riesco ad interpretare correttamente lo schema. Comunque in parole semplici spiega che anche sull' Orion Touch Advantage risulta tensione su 2 dei 3 pin (come nel mio caso) e sembra che ci siano 3 diodi interni usati come sensori di temperarura ! o sbaglio??

Pertanto potrebbe andare bene questa sonda SKYRC SK 600040-01(anche se non ho ancora capito che tipo di sensore utilizza) , che è la stessa suggerita dall'utente marcodef ....

oppure cosa dovrei fare per verificare questa teoria?? provare a collegare un transistor?? se si quale tipo?? e come devo collegarlo??

Spero di non aver fatto confusione :P grazie mille

Fai una prova, con il caricabatteria spento e niente di connesso misura la resistenza fra il pin centrale ed il positivo invertendo anche la polarità del tester e poi fai la stessa misura fra centrale e gnd

:yeah:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:44.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002