Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 19, 18:35   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2019
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Fai una prova, con il caricabatteria spento e niente di connesso misura la resistenza fra il pin centrale ed il positivo invertendo anche la polarità del tester e poi fai la stessa misura fra centrale e gnd

Fatto , ho impostato il tester sulla lettura degli ohm , messo a 20k .

Prima prova , misurato tra pin sinistro +Vs e quello centrale , risultato 4,80 (4800 ohm) e invertendo i puntali il risultato è uguale , sempre 4,80.

Seconda prova , misurato pin centrale e pin di destra GND, riusltato 6,50 (6500 ohm)ed invertendo i puntali rimane anche qui uguale , 6,50.

Ora , quali sono le conclusioni di questo test ?? cosa vogliono dire questi dati??

Ultima modifica di wako1 : 13 febbraio 19 alle ore 18:41
wako1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 19, 18:49   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2019
Messaggi: 27
una cosa che mi è venuta in mente guardando questi dati è che tra il pin +VS e il Vout segna una resistenza di circa 4,78-4,81 kohm , e mi pare che sul data sheet del sensore DS18B20 dice che va montato con una resistenza di 4,7 kohm appunto tra il +VS e Vout....

non so cosa voglia dire e se può esserci una correlazione.
wako1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 19, 21:33   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
https://www.hobbydirekt.de/Neuheiten...ml?language=en

almeno hai il part number: ORI30158
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 19, 22:03   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2019
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
https://www.hobbydirekt.de/Neuheiten...ml?language=en

almeno hai il part number: ORI30158
Sì la sonda che ho io è proprio questa qui , la ori30158
wako1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 19, 22:38   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da wako1 Visualizza messaggio
Sì la sonda che ho io è proprio questa qui , la ori30158
allora purtroppo c'e' la seria possibilita' che il firmware del tuo CB non sia mai stato aggiornato per funzionare con la sonda. Anche le istruzioni in realta' non dicono nulla sull'utilizzo, dicono solo che si puo' collegare una sonda. Spero di sbagliarmi.

hai aperto la scatolina di plastica per vedere qualse sensore usa? probabilmente dovrai anche togliere il termoretraibile per leggere le sigle del componente, dovrebbe assomigliare a questa:

https://alofthobbies.com/ultra-power...re-sensor.html

guarda la seconda immagine.
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 19, 00:28   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2019
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
allora purtroppo c'e' la seria possibilita' che il firmware del tuo CB non sia mai stato aggiornato per funzionare con la sonda. Anche le istruzioni in realta' non dicono nulla sull'utilizzo, dicono solo che si puo' collegare una sonda. Spero di sbagliarmi.

hai aperto la scatolina di plastica per vedere qualse sensore usa? probabilmente dovrai anche togliere il termoretraibile per leggere le sigle del componente, dovrebbe assomigliare a questa:

https://alofthobbies.com/ultra-power...re-sensor.html

guarda la seconda immagine.
Ma il firmware per questo caricatore dici che è aggiornabile ?? perchè il CB non ha nessuna presa usb o nulla di simile che possa collegarlo ad un pc o similari...quindi come potrebbe essere aggiornato??

Poi si le istruzioni dicono che è utilizzabile con la sonda di temperatura , ma non specifica nulla di nulla sul modello . Ma il caricabatterie deve essere predisposto per forza , dato che oltre il riferimento sulle istruzioni è dotato di ben 3 entrate per la sonda!!!

Cmq la sonda certo che l'ho aperta , e come ho già spiegato il sensore che c'è dentro è LM35 per la sonda ORI30158.

Insomma , non riesco a venirne a capo , assurda come cosa !!!
wako1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 19, 10:26   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
https://www.hobbydirekt.de/Neuheiten...ml?language=en

almeno hai il part number: ORI30158
ciao.
io sono sempre piu convinto che questo sensore non e compatibile con il tuo cb.
non ho trovato nulla che lo confermi.
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 19, 10:36   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Io non avevo capito che avevi già controllato che dentro la sonda che hai c'è un LM35, ma l'originale funziona ? Se si mettendo un altro LM35 cablato uguale non va ? mi pare impossibile.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 19, 17:15   #39 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2019
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
ciao.
io sono sempre piu convinto che questo sensore non e compatibile con il tuo cb.
non ho trovato nulla che lo confermi.

Ciao , hai ragione anche io credo che non sia compatibile. Infatti anche sulla bustina originale che ho della sonda c'è scritto adatto per caricatori Orion IQ605 ORI30154 , che sarebbe un modello leggermente diverso dal mio...

https://www.hobbydirekt.de/Neuheiten...ml?language=en

Comunque se guardate qui a questo link di questo sito tedesco (che è lo stesso linkato da marcodef) si può notare come sotto , infondo alla pagina dice che la sonda è compatibile sia con il mio caricatore "Orion Advantage Twin Spec ORI30153" (che sarebbe il mio) e sia con "Orion IQ605 ORI30154" .

Questo è forse l'unico sito dove da questa informazione , che comunque secondo me è sbagliata , in quanto a me non funziona..insomma tutta da ridere

che confusione per una sonda
wako1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 19, 17:45   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2019
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Io non avevo capito che avevi già controllato che dentro la sonda che hai c'è un LM35, ma l'originale funziona ? Se si mettendo un altro LM35 cablato uguale non va ? mi pare impossibile.

Allora riassumo la situazione cosi da fare chiarezza ;) scusate se mi sono espresso poco chiaramente.

Il mio Cb è questo modello Team Orion Advantage Twin Spec codice ORI30153

Preso usato , ho trovato all'interno due sonde di temperatura ORI30158 sempre marca Orion appunto , che sono state comprate a parte dal precedente proprietario e mai aperte o utilizzate.

Le ho provate io per la prima volta le sonde e sono equipaggiate con sensore LM35 e non serve nemmeno smontarle per capirlo perchè la parte piatta del sensore con le sigle scritte si trova a vista. Ma non funzionano segnano temperature sbagliate .

Alcune guide online suggeriscono di invertire i cavetti del connettore futaba ....l'ho fatto ma senza miglioramenti!! Ho provato tutte le combinazioni possibili dei cavetti ma nulla...le sonde ne ho due identiche nuove entrambe con LM35 e nessuna delle due funziona , hanno lo stesso comportamento una volta attaccate...cambiando la posizione dei cavetti cambiano le letture che fa il CB , ma comunque sono errate....

E non si riesce a capire perchè LM35 non funziona e soprattutto con cosa dovrebbe lavorare il CB....molto strano ...
wako1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sensore temperatura per caricabatterie [Fai Da Te] pie_777 Batterie e Caricabatterie 0 19 novembre 15 20:56
Sensore temperatura Svampa Radiocomandi 0 21 giugno 13 10:31
sensore temperatura guppy208 Batterie e Caricabatterie 4 15 luglio 12 23:56
sensore temperatura ciocori Circuiti Elettronici 0 10 ottobre 09 21:18
Circuitino con sensore temperatura per caricabatterie? Rata Circuiti Elettronici 6 17 dicembre 06 00:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002