BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Sensore di temperatura LM35DZ , problema con caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/379187-sensore-di-temperatura-lm35dz-problema-con-caricabatterie.html)

wako1 11 febbraio 19 17:59

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 5136482)
La prova del sensore devi farla connettendo il + ed il GND del caricabatterie al +VCC e GND del sensore, lasci scollegato solo il filo centrale, poi misuri il Vout del sensore che se non ricordo male deve essere circa 200mV a 20°C

:yeah:

Ok perfetto grazie , avevo già provato anche così però non riuscivo a capire come misurare la tensione su un solo cavo...cioè avendo il +Vs e GND collegati dal caricabatterie al sensore , rimane appunto un solo cavo cioè il VOut libero . Quindi se metto il puntale del tester positivo su il cavo Vout poi il cavo nero del negativo del tester dove lo devo collegare?? perchè se collego solo il cavo positivo del tester al VOut nion legge nulla!

Scusate se faccio domande banali per voi , ma sono nuovo su questi argomenti e sto prendendo confidenza :D Grazie

marcodef 11 febbraio 19 18:11

Citazione:

Originalmente inviato da wako1 (Messaggio 5136478)
Ciao ti ringrazio per la dritta!:wink:

ti posso chiedere come ne sei sicuro , lo hai provato?? perchè casomai prima di acquistarlo vorrei esserne sicuro al 100% ...inoltre sto provando a verificare che tipo di sensore c'è all'interno ma non si riesce a capire ..perchè se anche questo ha Lm35 , allora è inutile e dovrebbe funzionare anche quello che già ho !

Sto guardando questa sonda su diversi siti , e in effetti dicono nei commenti che funziona perfettamente anche con gli Orion , però qui fa riferimento agli Orion Advanatage Touch , mentre io ho un Advantage Twin Spec non touch...sono modelli un pò diversi se pur della stessa marca :rolleyes:

Purtroppo ho capito male, posso garantirti che funziona con il "touch" perche' lo avevo ma non funzionava con gli iCharger che uso io e lo ho dato ad un amico che aveva l'orion: sul suo funzionava perfettamente. Su iCharger il sensore e' un LM35 quindi e' presumibile che su orion non lo sia (presumo solo!), essendo lo spinottolo stesso: futaba in entrambi i casi.

marcodef 11 febbraio 19 18:13

Citazione:

Originalmente inviato da wako1 (Messaggio 5136484)
Ok perfetto grazie , avevo già provato anche così però non riuscivo a capire come misurare la tensione su un solo cavo...cioè avendo il +Vs e GND collegati dal caricabatterie al sensore , rimane appunto un solo cavo cioè il VOut libero . Quindi se metto il puntale del tester positivo su il cavo Vout poi il cavo nero del negativo del tester dove lo devo collegare?? perchè se collego solo il cavo positivo del tester al VOut nion legge nulla!

Scusate se faccio domande banali per voi , ma sono nuovo su questi argomenti e sto prendendo confidenza :D Grazie

il secondo puntale del tester lo colleghi alla massa: il filo nero o anche il negativo dello spinotto della ricarica.

wako1 11 febbraio 19 18:27

Citazione:

Originalmente inviato da marcodef (Messaggio 5136487)
Purtroppo ho capito male, posso garantirti che funziona con il "touch" perche' lo avevo ma non funzionava con gli iCharger che uso io e lo ho dato ad un amico che aveva l'orion: sul suo funzionava perfettamente. Su iCharger il sensore e' un LM35 quindi e' presumibile che su orion non lo sia (presumo solo!), essendo lo spinottolo stesso: futaba in entrambi i casi.

ah ok , in effetti però con questi presupposti sembrerebbe proprio che il mio Orion potrebbe avere un sensore differente da LM35...poi inoltre un ulteriore indizio potrebbe essere dato dal fatto che leggendo le specifiche della sonda SKYRC che hai postato dice che rileva la temperatura da 0° a 80° , mentre anche leggendo il data sheet di LM35 dice che misura da 0° a 150°...per cui poteebbe effettivamente trattarsi di un sensore diverso...

Comunque adesso intanto ripeto la prova e poi vi faccio sapere , in caso non dovesse dare esito positivo proverò ad acquistare la sonda che mi hai suggerito ;) grazie

dex1 11 febbraio 19 19:27

Citazione:

Originalmente inviato da wako1 (Messaggio 5136495)
ah ok , in effetti però con questi presupposti sembrerebbe proprio che il mio Orion potrebbe avere un sensore differente da LM35...poi inoltre un ulteriore indizio potrebbe essere dato dal fatto che leggendo le specifiche della sonda SKYRC che hai postato dice che rileva la temperatura da 0° a 80° , mentre anche leggendo il data sheet di LM35 dice che misura da 0° a 150°...per cui poteebbe effettivamente trattarsi di un sensore diverso...

Comunque adesso intanto ripeto la prova e poi vi faccio sapere , in caso non dovesse dare esito positivo proverò ad acquistare la sonda che mi hai suggerito ;) grazie

credevo che fossi sicuro che lm35 fosse per l'orion.
quindi non lo sei,ma un sensore originale lo hai da aprire?
ciao

wako1 11 febbraio 19 19:34

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 5136505)
credevo che fossi sicuro che lm35 fosse per l'orion.
quindi non lo sei,ma un sensore originale lo hai da aprire?
ciao

Forse non hai letto nel dettaglio ma l'ho spiegato prima che non sono sicuro che Lm35 sia il sensore giusto...

Citazione:

Per il fatto del sensore LM35 , in realtà non sono sicuro che sia quello giusto per il CB! Il fatto è che ho preso il CB usato e le sonde termiche(della stessa marca del caricatore ) dotate di LM35 le ho trovate nella confezione nuove mai utilizzate ma sono state acquistate a parte dal vecchio proprietario. In rete non riesco a trovare nulla al riguardo del tipo di sonde compatibili con il mio CB specifico essendo un modello che ha qualche anno , e dato che ho visto che la maggioranza dei caricatori sono compatibili con LM35 ed avendole già nella confezione sto provando a farle funzionare correttamente...ma potrebbe anche esserci bisogno di un sensore diverso...il problema è capire quale

Quale potrebbe essere un'altro sensore che potrebbe andare bene ?? con cui potrei provare eventualmente?? c'è modo di capirlo ??

ecco qui ho spiegato la situazione. Comunque di sonde ne avevo due equipaggiate con LM35 nuove imbustate , le ho appena aperte , con una ho fatto i test , l'altra è nuova. Ma che intendi con originale??

wako1 11 febbraio 19 22:39

Allora ragazzi ho effettuato la prova , questa volta dovrebbe essere corretta :)

Ho collegato GND e +Vs dal caricabatterie al sensore mediante spinotto futaba , e ho misurato la tensione sul filo che resta libero cioè il Vout.

Appena attaccato segna 0,20 V circa (oscilla fra 0,18 e 0,21 ) poi mettendo il sensore attaccato ad una fonte fredda cala intorno ai 0,14 V , poi mettendolo a contatto con il calore forte , sale rapidamente intorno ai 0,35 V 0,40 V ...per cui a occhio direi che funziona correttamente.

Successivamente ho collegato il VOut al caricabatterie ,ma questo segna 0,00° ... quindi non va!

Che ne dite ?? sensore non compatibile?? E se si, quale potrebbe essere il sensore corretto o comunque che posso provare??

ElNonino 11 febbraio 19 23:47

Citazione:

Originalmente inviato da wako1 (Messaggio 5136547)
Allora ragazzi ho effettuato la prova , questa volta dovrebbe essere corretta :)

Ho collegato GND e +Vs dal caricabatterie al sensore mediante spinotto futaba , e ho misurato la tensione sul filo che resta libero cioè il Vout.

Appena attaccato segna 0,20 V circa (oscilla fra 0,18 e 0,21 ) poi mettendo il sensore attaccato ad una fonte fredda cala intorno ai 0,14 V , poi mettendolo a contatto con il calore forte , sale rapidamente intorno ai 0,35 V 0,40 V ...per cui a occhio direi che funziona correttamente.

Successivamente ho collegato il VOut al caricabatterie ,ma questo segna 0,00° ... quindi non va!

Che ne dite ?? sensore non compatibile?? E se si, quale potrebbe essere il sensore corretto o comunque che posso provare??

Il sensore è sicuramente ok la sua tensione di uscita è di 10mv/°C, altrettanto sicuramente non è compatibile con il tuo caricabatteria.

Non saprei dirti che sensore potrebbe andare bene, non credo una volgare termo resistenza PT100 o NT100 e nemmeno una termocoppia K perchè per queste bastano due soli conduttori; potrebbe essere un sensore digitale one-wire tipo il DS18B20 od altri simili.

:yeah:

wako1 12 febbraio 19 01:30

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 5136559)
Il sensore è sicuramente ok la sua tensione di uscita è di 10mv/°C, altrettanto sicuramente non è compatibile con il tuo caricabatteria.

Non saprei dirti che sensore potrebbe andare bene, non credo una volgare termo resistenza PT100 o NT100 e nemmeno una termocoppia K perchè per queste bastano due soli conduttori; potrebbe essere un sensore digitale one-wire tipo il DS18B20 od altri simili.

:yeah:

Ok , certo che è strano che questo tipo di sonda non funzioni con questo caricatore, visto che è della stessa marca !! :blink:

Comunque casomai compro un dallas e provo con quello , ma serve metterci una resistenza tra i fili +Vs e Vout ?? perchè vedendo il data sheet indica una resistenza 4k7 tra questi due fili.

Inoltre, quali potrebbero essere altri sensori simili al dallas DS18B20 eventualmente da provare? avevo visto anche il TMP36GZ ma mi pare che è sempre analogico tipo LM35...lo potrei provare ugualmente o è inutile ??

Grazie mille :rolleyes:

dex1 12 febbraio 19 10:59

Citazione:

Originalmente inviato da wako1 (Messaggio 5136507)
Forse non hai letto nel dettaglio ma l'ho spiegato prima che non sono sicuro che Lm35 sia il sensore giusto...



ecco qui ho spiegato la situazione. Comunque di sonde ne avevo due equipaggiate con LM35 nuove imbustate , le ho appena aperte , con una ho fatto i test , l'altra è nuova. Ma che intendi con originale??

per originale intendevo quello a corredo con il sudetto cb,ci saranno come accessori originali?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002