Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 18, 13:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di claudio3g
 
Data registr.: 24-03-2011
Residenza: Brescia...ma volo ovunque :)
Messaggi: 210
Immagini: 12
Question Carica batteria 1S mentre è in uso

Ciao a tutti,
vorrei ricaricare una lipo mentre il circuito che va ad alimentare è in uso.
In pratica ho:
lipo 3.7 (1S) 1.8mAh -> stepup 5V usb -> arduino

La cosa funziona ma ora vorrei poter ricaricare la lipo senza staccarla dal circuito.
Considerando che posso utilizzare un connettore microusb e arrivare fino a 5v 1A per la ricarica, pensavo di collegare il + e il - allo stepup ma l'idea non mi piace perché non so come gestirlo e sicuramente causerebbe gossi problemi alla ricarica e alla batteria.
Ovviamente non posso nemmeno staccare l'arduino perché spegnerebbe tutto e lo devo evitare. L'unica cosa che posso fare è via software, cioè ridurre al minimo il consumo del circuito durante la ricarica della batteria.
Avete qualche idea su come si possa fare la ricarica?

Grazie a tutti
Ciao
Claudio

PS
perdonate se non mi sono spiegato in modo chiaro, in tal caso chiedete pure
__________________
Claudio
Quad Tinyhawk II freestyle Hely HK450proTT e HK450SE Aliante Phoenix 2000 v3 EasyStar Dragonlink FPV Long Range
claudio3g non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 18, 13:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
non ci metto la mano sul fuoco, ma credo sia sufficiente un "normale" circuito di ricarica per lipo 1s che possa erogare una corrente pari a quella di ricarica + quella di alimentazione dello stepup, durante il funzionamento lui alimenta entrambi (la tensione entro i termini è garantita dal fatto che è un carichino adeguato a gestire lipo 1S) quando non in uso lo sconnetti e la batteria inizia a fare il suo lavoro
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 18, 14:31   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Citazione:
Originalmente inviato da claudio3g Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
vorrei ricaricare una lipo mentre il circuito che va ad alimentare è in uso.
In pratica ho:
lipo 3.7 (1S) 1.8mAh -> stepup 5V usb -> arduino

La cosa funziona ma ora vorrei poter ricaricare la lipo senza staccarla dal circuito.
Considerando che posso utilizzare un connettore microusb e arrivare fino a 5v 1A per la ricarica, pensavo di collegare il + e il - allo stepup ma l'idea non mi piace perché non so come gestirlo e sicuramente causerebbe gossi problemi alla ricarica e alla batteria.
Ovviamente non posso nemmeno staccare l'arduino perché spegnerebbe tutto e lo devo evitare. L'unica cosa che posso fare è via software, cioè ridurre al minimo il consumo del circuito durante la ricarica della batteria.
Avete qualche idea su come si possa fare la ricarica?

Grazie a tutti


Ciao
Claudio

PS
perdonate se non mi sono spiegato in modo chiaro, in tal caso chiedete pure

con 1.8 mah penso che ti riferisci all'assorbimento del circuito quindi basta mA

mah si usa per indicare la capacità delle batterie.

ti metto un link di circuito per la ricarica di lipo 1s

https://it.aliexpress.com/item/3-7V-...ceBeautifyAB=0

se fai una ricerca si aliexpress ne trovi con altri valori di ricarica

come alimentatore si possono usare i soliti tipi 220/5V che si usano anche per la ricarica dei cellulari, si trovano anche sulle bancarelle dei cinesi a pochi euro.

Ultima modifica di Pietro1944 : 15 giugno 18 alle ore 14:39
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 18, 14:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di claudio3g
 
Data registr.: 24-03-2011
Residenza: Brescia...ma volo ovunque :)
Messaggi: 210
Immagini: 12
Temo che non basti perché 5v 1A sono il massimo dichiarato dal carica batterie, quindi per esperienza (è un carica batterie cinese) sarebbe buono già se erogasse 600 o 700 mAh.

Secondo te una resistenza al + prima dello stepup potrebbe dare lo stesso risultato?
__________________
Claudio
Quad Tinyhawk II freestyle Hely HK450proTT e HK450SE Aliante Phoenix 2000 v3 EasyStar Dragonlink FPV Long Range
claudio3g non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 18, 14:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di claudio3g
 
Data registr.: 24-03-2011
Residenza: Brescia...ma volo ovunque :)
Messaggi: 210
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944 Visualizza messaggio
con 1.8 mah penso che ti riferisci all'assorbimento del circuito quindi basta mA

mah si usa per indicare la capacità delle batterie.

...
Mi riferisco a quello indicato sulla lipo, ho preso questa

che collego a questo (facsimile arduino) sostituendo il connettore della batteria perché quello originale è troppo grande.

Il carica batterie invece è questo ed è 1000mA, al massimo.

Il tutto per essere mandato a 5v passa da questo step up

Io pensavo di saldare due fili sul connettore della batteria per non staccarla mai e poterla ricaricare col circuito incorporato nella scheda (facsimile) arduino

Scusate se dico eresie ma questo non è sicuramente il mio campo
__________________
Claudio
Quad Tinyhawk II freestyle Hely HK450proTT e HK450SE Aliante Phoenix 2000 v3 EasyStar Dragonlink FPV Long Range
claudio3g non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 18, 14:57   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Citazione:
Originalmente inviato da claudio3g Visualizza messaggio
Temo che non basti perché 5v 1A sono il massimo dichiarato dal carica batterie, quindi per esperienza (è un carica batterie cinese) sarebbe buono già se erogasse 600 o 700 mAh.

Secondo te una resistenza al + prima dello stepup potrebbe dare lo stesso risultato?


se non trovi uno stepup delle caratteristiche adatte puoi sempre usare una lipo a due o tre celle e usare uno step down

https://it.aliexpress.com/item/Adjus...27424c4dAIlbr5

ce ne sono decine di tipi per ogni esigenza. io ho usato un tipo simile per la candeletta per i motori glow partendo da una batteria da 12 volt
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 18, 15:28   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Citazione:
Originalmente inviato da claudio3g Visualizza messaggio
Mi riferisco a quello indicato sulla lipo, ho preso questa

che collego a questo (facsimile arduino) sostituendo il connettore della batteria perché quello originale è troppo grande.

Il carica batterie invece è questo ed è 1000mA, al massimo.

Il tutto per essere mandato a 5v passa da questo step up

Io pensavo di saldare due fili sul connettore della batteria per non staccarla mai e poterla ricaricare col circuito incorporato nella scheda (facsimile) arduino

Scusate se dico eresie ma questo non è sicuramente il mio campo

questo post l'ho visto solo dopo.

ma ci sono problemi di spazio oppure si potrebbe usare una batteria al piombo gel
da 2Ah ? si potrebbe usa uno step down e ci sarebbero meno problemi con la ricarica.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 18, 01:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di claudio3g
 
Data registr.: 24-03-2011
Residenza: Brescia...ma volo ovunque :)
Messaggi: 210
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944 Visualizza messaggio
questo post l'ho visto solo dopo.

ma ci sono problemi di spazio ....
Eh sì, il tutto dovrebbe stare su una schedina 70x40mm H30mm , sto cercando di ridurre tutto al minimo.
Da quello che ho intuito però, forse mi conviene utilizzare una batteria da 820 mAh, così il carica batterie da 1A potrebbe essere sufficiente se durante la carica non si esegue altro.

Oppure gestire il flusso con un transistor che stacca il circuito principale nel momento in cui si attiva la ricarica e lo riattacca appena nel + della ricarica non passa più corrente. In questo caso forse potrei utilizzare la batteria da 1.8mAh raddoppiando l'autonomia.

Come vedi ho idee molto confuse, vorrei capire meglio.
__________________
Claudio
Quad Tinyhawk II freestyle Hely HK450proTT e HK450SE Aliante Phoenix 2000 v3 EasyStar Dragonlink FPV Long Range
claudio3g non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 18, 12:45   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Citazione:
Originalmente inviato da claudio3g Visualizza messaggio
Eh sì, il tutto dovrebbe stare su una schedina 70x40mm H30mm , sto cercando di ridurre tutto al minimo.
Da quello che ho intuito però, forse mi conviene utilizzare una batteria da 820 mAh, così il carica batterie da 1A potrebbe essere sufficiente se durante la carica non si esegue altro.

Oppure gestire il flusso con un transistor che stacca il circuito principale nel momento in cui si attiva la ricarica e lo riattacca appena nel + della ricarica non passa più corrente. In questo caso forse potrei utilizzare la batteria da 1.8mAh raddoppiando l'autonomia.

Come vedi ho idee molto confuse, vorrei capire meglio.
la batteria è da 1800 mAh oppure 1,8 Ah

si può caricare anche con il caricabatteria da 1A ma ci vorranno circa due ore
se è completamente scarica, è necessario assolutamente staccare il carico quando la batteria raggiunge la tensione minima (di solito non si fà scendere sotto i 3 volt meglio se 3,2) ci sono dei circuitini già pronti che si possono usare oppure ci sono batterie che hanno già integrata questa funzione ma sono quello li-ion del tipo cilindrico.

https://www.google.com/search?q=circ...w=1366&bih=672


certe batterie sono proprio scadenti, quelle valide sono quelle di marca tipo ad esempio sanyo e panasonic

Ultima modifica di Pietro1944 : 16 giugno 18 alle ore 12:53
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 18, 12:58   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944 Visualizza messaggio
la batteria è da 1800 mAh oppure 1,8 Ah

si può caricare anche con il caricabatteria da 1A ma ci vorranno circa due ore
se è completamente scarica, è necessario assolutamente staccare il carico quando la batteria raggiunge la tensione minima (di solito non si fà scendere sotto i 3 volt meglio se 3,2) ci sono dei circuitini già pronti che si possono usare oppure ci sono batterie che hanno già integrata questa funzione ma sono quello li-ion del tipo cilindrico.

https://www.google.com/search?q=circ...w=1366&bih=672


certe batterie sono proprio scadenti, quelle valide sono quelle di marca tipo ad esempio sanyo e panasonic


https://www.google.com/search?q=circ...-g02M0w3IBfgM:
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo fa rumore mentre è in carica Otackon Batterie e Caricabatterie 7 14 dicembre 16 23:42
Chiarimenti uso batteria cilius82 Batterie e Caricabatterie 2 10 dicembre 12 21:46
batteria carica stefano74 Batterie e Caricabatterie 4 24 ottobre 12 18:12
Esky lama v3 !! CHE BATTERIA USO !!! alfredo8989 Elimodellismo Principianti 4 15 novembre 09 19:53
Batteria e carica batteria per lipo andre347 Aeromodellismo Volo Elettrico 12 10 aprile 06 23:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002