BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Scheda OSD danneggiata! (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/359310-scheda-osd-danneggiata.html)

Packy 24 maggio 16 16:02

Scheda OSD danneggiata!
 
Ciao a tutti...
Volevo un vostro parere su un problema riguardante un OSD che ho acquistato sul mercatino...
L'osd è un Cyclops Easy OSD, e dopo svariate ricerche su manuali e schemi di collegamento ho voluto testarlo; in breve, ha funzionato tutto benissimo per qualche secondo, e poi ha smesso di funzionare!
Io non penso di aver fatto qualcosa di compromettente che possa averlo danneggiato... L'ho alimentato a 12V con una normale tipo 3S come suggerito dai manuali...
Non so se da queste informazioni qualcuno possa avere una qualche idea di cosa possa essere successo, ma se ne avete sono tutto orecchie...
Ad ogni modo... Ammesso che si sia danneggiata la scheda, sapete se esiste un modo per capire dove questa si è guastata? Magari il problema è dovuto solo a un singolo componente!!!

Grazie a tutti per l'aiuto!

Fenixturbo 24 maggio 16 18:41

Scheda
 
1 Allegato/i
Ciao , per primo passo
dal current sensor , il bypass di prelevamento alimentazione esce qualcosa ?

Packy 24 maggio 16 19:22

Perdonami… Mi sono dimenticato di specificarlo! Il current sensor non mi è stato dato quando ho acquistato l'OSD! Per cui l'ho alimentato come da alimentazione esterna (con una batteria dedicata)!
In sostanza i 12 V entrano nei Pin alla destra dell'attacco del sensore di corrente...

Fenixturbo 24 maggio 16 20:05

Current sensor
 
1 Allegato/i
Ciao ,
come poi vedere dallo schema di funzionamento il pezzo mancante pilots e gestisce l ingresso dell alimentazione in particolare puoi notate le resistenze per la dissipazione del polo positivo.

Packy 24 maggio 16 21:03

Intanto ti ringrazio per le risposte che mi stai dando...
Ho visto lo schema ma non ho capito quello che mi hai scritto... Di elettronica purtroppo non so nulla perché non è mai stata mia materia di studio però se riesci a spiegarmelo in maniera più semplice credo di poter capire!!!
Mi stai dicendo che il sensore di corrente è indispensabile? perché chi me lo ha venduto mu ha detto che l'ha sempre usato senza... Ed effettivamente anche su internet ho trovato corrispondenze di ciò!!! A dire il vero anche a me funzionava all'inizio!!!

dtruffo 24 maggio 16 21:05

Citazione:

Originalmente inviato da Fenixturbo (Messaggio 4911135)
Ciao ,
come poi vedere dallo schema di funzionamento il pezzo mancante pilots e gestisce l ingresso dell alimentazione in particolare puoi notate le resistenze per la dissipazione del polo positivo.

Dissipazione del polo positivo? Nuove tecnologie?

Fenixturbo 24 maggio 16 23:23

dissipazione
 
Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 4911180)
Dissipazione del polo positivo? Nuove tecnologie?

Non so se è proprio nuova tecnologia ma a quanto mi risulta la dissipazione della tensione ovvero abbassamento della stessa tra due poli tramite resistenze o circuiti per dispersione resistiva o calorica o che sia (dovrei spiegare meglio ) mi pare che sia in uso da tempo in elettronica .
Forse nel post mi sono espresso non nella forma migliore ma come penso comprensibile , scusami .

Packy 24 maggio 16 23:37

Ehm... Ma quindi? Fate capire anche a me? :D:lol:

Fenixturbo 25 maggio 16 00:10

2 Allegato/i
Scusami ma non proseguo visto la presa per i fondelli non da parte tua .
Comunque per correttezza nei tuoi confronti ti allego lo schema di funzionamento dell integrato presente nel current dove puoi notare la stabilizzazione di tensione .
L osd può funzionare anche ad una tensione maggiore di 12volt ma con un assorbimento esiguo di corrente per evitare il surriscaldamento dei componenti .

ElNonino 25 maggio 16 08:22

Citazione:

Originalmente inviato da Fenixturbo (Messaggio 4911240)
Scusami ma non proseguo visto la presa per i fondelli non da parte tua .
Comunque per correttezza nei tuoi confronti ti allego lo schema di funzionamento dell integrato presente nel current dove puoi notare la stabilizzazione di tensione .
L osd può funzionare anche ad una tensione maggiore di 12volt ma con un assorbimento esiguo di corrente per evitare il surriscaldamento dei componenti .

Quando le cose non si sanno si fa più bella figura a tacere ! Anche perchè a dare consigli sbagliati si possono procurare danni ad altri utenti !

Quello dello schema è un sensore di corrente ad effetto Hall che non stabilizza proprio un bel niente e nemmeno 'dissipa' tensione.

:yeah:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002