Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 16, 19:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
riparazione servo che trema (ma la causa di ciò?)

salve.
volevo chiedere consulto a chi conosce il funzionamento dei servocomandi.

ho un servo che appena accendo il modello inizia a tremare come un matto.
Difetto noto, se non fosse che si verifica (a quanto ho capito) a seguito di interferenze, alimentazione non idonea, o colpi, ma anche collegamenti precari e/o interferenze.

nel mio caso invece l'anomalia è comparsa dal nulla..
mi spiego:

il modello funzionava benissimo.
il servo era alimentato dalla ricevente, in modo classico.

poi ho provato ad alimentare il servo ad una tensione maggiore, estrapolando il solo filo rosso dalla spinetta e collegandolo direttamente alla batteria, tramite però l'interposizione di un diodo in serie, al fine di ridurre leggermente la tensione.

dopo aver fatto ciò, il servo ha iniziato a tremare anzichè funzionare.
Dopo qualche secondo ho allora scollegato il tutto e ripristinato l'alimentazione come in precedenza.

ma la cosa strana, è che proprio quello stesso servo,su un altro modello, tempo addietro lo aliimentavo direttamente dalla Lipo, senza nemmeno l'interposizione del diodo, e funzionava benissimo.
Dopo averlo utilizzato l'ho poi passato su questo modello, alimentandolo però dalla ricevente (e fino a ieri funzionava)

quindi non penso che la causa sia il fatto che l'ho alimentato ad una tensione troppo elevata, visto che in precedenza lo alimentavo ad una tensione ancora maggiore.

resta il fatto che dopo la prova trema anche ri-collegandolo in modo che venga alimentato dalla ricevente.

escludo problemi di interferenze, di ricevente o di regolatore (bec), perchè ho provato il servo con altri apparati e fa lo stesso difetto.

i collegamenti e i fili sono a posto.

COSA dunque provoca un difetto simile in un servo?

vorrei capire la causa, perchè magari è possibile porvi imedio.

cambiare il servo lo farò pure se sarà necessario, ma almeno vorrei capire COSA ha provocato l'anomalia..

un GRAZIE anticipato a chi interverrà.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 16, 22:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
il difetto ce l hai anche col servo scollegato meccanicamente?penserei a problemi di attriti...come posso spiegarmi... dal basso della mia ignoranza ho notato che a volte basta spostare di un niente la squadretta...
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 16, 23:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
il difetto ce l hai anche col servo scollegato meccanicamente?penserei a problemi di attriti...come posso spiegarmi... dal basso della mia ignoranza ho notato che a volte basta spostare di un niente la squadretta...
si, si.
anche al banco..

escludo anche l'ossidazione al potenziometro, perchè l'ha fatto da un momento all'altro.

prima del collegamento non tremava proprio per nulla, assolutamente.
Subito dopo sembrava impazzito da quanto sbarellava (inutilizzabile proprio)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 16, 23:16   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
si, si.
anche al banco..

escludo anche l'ossidazione al potenziometro, perchè l'ha fatto da un momento all'altro.

prima del collegamento non tremava proprio per nulla, assolutamente.
Subito dopo sembrava impazzito da quanto sbarellava (inutilizzabile proprio)

Regolare le tensioni con i diodi in serie è il modo migliore per fottere l'elettronica...
A basse correnti la caduta è praticamente nulla, ovvero sul micro probabilmente sono arrivati più volts del necessario...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 16, 09:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Regolare le tensioni con i diodi in serie è il modo migliore per fottere l'elettronica...
A basse correnti la caduta è praticamente nulla, ovvero sul micro probabilmente sono arrivati più volts del necessario...
il sistema del diodo so che non è il migliore, ma avendolo utilizzato per dei led, ho visto che la tensione effettivamente la diminuiva, anche se la corrente era bassa, quindi l'ho utilizzato anche sul servo

ma quello stesso servo un tempo lo alimentavo direttamente dalla Lipo, senza nemmeno il diodo, e non si bruciava. Ora al massimo avrebbe dovuto comportarsi come prima,o no?
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 16, 10:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Be e' probabile che quando lo alimentavi direttamente dalla Lipo hai stressato l'elettronica e ora con la seconda botta l'hai uccisa del tutto. Daltronde se sui servi specificano la massima tensione di utilizzo un motivo ci sarà.
Però potrebbe anche essere il potenziometro rovinato o la meccanica che ha preso gioco eccessivo....anche se io propenderei per la prima.
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 16, 13:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Be e' probabile che quando lo alimentavi direttamente dalla Lipo hai stressato l'elettronica e ora con la seconda botta l'hai uccisa del tutto. Daltronde se sui servi specificano la massima tensione di utilizzo un motivo ci sarà.
Però potrebbe anche essere il potenziometro rovinato o la meccanica che ha preso gioco eccessivo....anche se io propenderei per la prima.
mi pare strano che la meccanica prenda gioco da un secondo all'altro, e guardacaso proprio quando ho operato il nuovo collegamento.
Sembra che il guasto sia dovuto a quello , almeno in apparenza.

ma teoricamente quel servo poteva funzionare anche a 7.2v, almeno dalle specifiche..
l'avevo collegato direttamente alla LIpo perchè sapevo che avrebbe retto, dopo aver sentito alcune persone che lo utilizzavano in quel modo da tempo
(e in effetti funzionava, e non scaldava nemmeno)
Dopo averlo usato in quel modo l'ho utilizzato in maniera tradizionale,osia alimentandolo dalla ricevente, e funzionava ancora.
Dopodichè l'ho ri-collegato alla Lipo, ma interponendo il diodo.
e da quel preciso momento è impazzito.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 16, 23:37   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
stasera ho smontato tutto.
ho aperto il potenziometro,che non mostrava segni di usura, ma gli ho comunque spruzzato uno spray ravvivante per contatti elettrici, e ho piegato leggermente le lamelle, in modo che spingessero sicuramente sulle piste.

ho controllato anche il calettamento del potenziometro agli ingranaggi, e anche quello era ok

rimontato il tutto, purtroppo il difetto permane..

eppure non capisco.
se fosse fritto non dovrebbe nemmeno funzionare.
Questo invece curva, solo che trema come un pazzo, ma la forza nel curvare ce l'ha ancora..

è come se perdesse il segnale, o ci fossero delle interferenze, ma lo fa anche smontandolo dal modello, e anche in casa..

alla fine ci ho rinunciato, e dopo aver eliminato l'elettronica l'ho usato per costruire un verricello, ma mi piacerebbe capire cosa gli è successo esattamente.
(probabilmente non lo saprò mai)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 16, 00:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.494
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
Dopodichè l'ho ri-collegato alla Lipo, ma interponendo il diodo.
e da quel preciso momento è impazzito.
...è se fosse il diodo?..
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 16, 10:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
mi piacerebbe infatti capire se il diodo potrebbe provocare qualcosa del genere
(ma non vedo come)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il servo del gas trema/va da solo ! :help: Shift Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 12 03 agosto 11 13:03
servo che trema, chiedo consiglio eremi Aeromodellismo Principianti 2 12 novembre 09 17:25
Servo che perde il centro a causa di un urto? sloper_marco Radiocomandi 6 29 maggio 09 21:19
servo che trema: lo butto???? ditinogrosso Aeromodellismo Volo Elettrico 7 14 settembre 08 08:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002