BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   costruire un esc (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/351715-costruire-un-esc.html)

yamato 05 gennaio 16 18:59

costruire un esc
 
ciao a tutti
in un post ho letto che un utente si costruiva da solo gli esc per motori brusced non ricordo il post però.
sarebbe possibile avere uno schema elettrico?
grazie

CarloRoma63 07 gennaio 16 17:28

Citazione:

Originalmente inviato da yamato (Messaggio 4812016)
ciao a tutti
in un post ho letto che un utente si costruiva da solo gli esc per motori brusced non ricordo il post però.
sarebbe possibile avere uno schema elettrico?
grazie

Schemi se ne dovrebbero trovare facilmente (questo è il primo che gogle mi ha trovato ESC circuit design questions with simonk firmware on Atmega8 - RC Groups), ma la domanda è "perchè?".
Se cerchi il risparmio con l'autocostruzione, ti consiglio di rinunciare da subito: è impossibile stare dietro ai costi irrisori di una produzione industriale.
Se cerchi le prestazioni, forse è il caso che prima ti accerti di avere le dovute conoscenze di elettronica.
Infine, ma non è da trascurare, il prodotto finito sarà grande almeno 4 volte l'equivalente commerciale e peserà di conseguenza.

Carlo

yamato 07 gennaio 16 19:05

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 4813857)
Schemi se ne dovrebbero trovare facilmente (questo è il primo che gogle mi ha trovato ESC circuit design questions with simonk firmware on Atmega8 - RC Groups), ma la domanda è "perchè?".
Se cerchi il risparmio con l'autocostruzione, ti consiglio di rinunciare da subito: è impossibile stare dietro ai costi irrisori di una produzione industriale.
Se cerchi le prestazioni, forse è il caso che prima ti accerti di avere le dovute conoscenze di elettronica.
Infine, ma non è da trascurare, il prodotto finito sarà grande almeno 4 volte l'equivalente commerciale e peserà di conseguenza.

Carlo

infatti mi sa che lo compro

sub53 08 gennaio 16 18:14

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 4813857)
Schemi se ne dovrebbero trovare facilmente (questo è il primo che gogle mi ha trovato ESC circuit design questions with simonk firmware on Atmega8 - RC Groups), ma la domanda è "perchè?".
Se cerchi il risparmio con l'autocostruzione, ti consiglio di rinunciare da subito: è impossibile stare dietro ai costi irrisori di una produzione industriale.
Se cerchi le prestazioni, forse è il caso che prima ti accerti di avere le dovute conoscenze di elettronica.
Infine, ma non è da trascurare, il prodotto finito sarà grande almeno 4 volte l'equivalente commerciale e peserà di conseguenza.

Carlo

Se non ho capito male esc per motori brusced è per motori a spazzole... e costruirlo, come sai benissimo, con un micro è banale ed è pieno di schemi in rete....

qui spiega qualcosa:
12F675 based Brushed Motor ESC

yamato 08 gennaio 16 19:46

Citazione:

Originalmente inviato da sub53 (Messaggio 4814989)
Se non ho capito male esc per motori brusced è per motori a spazzole... e costruirlo, come sai benissimo, con un micro è banale ed è pieno di schemi in rete....

qui spiega qualcosa:
12F675 based Brushed Motor ESC

ho dato un'occhiata a quel sito,mi sembra buono,peccato che non so programmare,ma scrivere un pic si. ci provo vediamo che succede.

wrighizilla 08 gennaio 16 20:20

ma il senso quale sarebbe? didattica?

sub53 09 gennaio 16 00:53

Citazione:

Originalmente inviato da wrighizilla (Messaggio 4815127)
ma il senso quale sarebbe? didattica?

Anche, e non è poco... oppure adattarlo ad esigenze particolari, robotica od altro, io ne ho costruiti
diversi ai bei tempi del 400 e NiCd... oggi forse non vale più la pena, anche se sugli esc per motori a spazzole, probabilmente, non esiste la scelta infinita degli esc bl :wink:

romoloman 09 gennaio 16 01:13

Citazione:

Originalmente inviato da sub53 (Messaggio 4815385)
Anche, e non è poco... oppure adattarlo ad esigenze particolari, robotica od altro, io ne ho costruiti
diversi ai bei tempi del 400 e NiCd... oggi forse non vale più la pena, anche se sugli esc per motori a spazzole, probabilmente, non esiste la scelta infinita degli esc bl :wink:

si ma fare un ESC brushed da 40-100 A richiede delle conoscenze costruttive anche di design del circuito stampato che non sono proprio da principiante, se non altro per ragioni di dissipazione termica e correnti in gioco sulle piste del PCB.

wrighizilla 09 gennaio 16 02:19

Citazione:

Originalmente inviato da sub53 (Messaggio 4815385)
Anche, e non è poco... oppure adattarlo ad esigenze particolari, robotica od altro, io ne ho costruiti
diversi ai bei tempi del 400 e NiCd... oggi forse non vale più la pena, anche se sugli esc per motori a spazzole, probabilmente, non esiste la scelta infinita degli esc bl :wink:

mah.. sul Fairmount ho messo un esc brushed hobbywing wp860 per lipo fino a 4s, tira 2 motori 540 da 12 spire, funziona una meraviglia con reverse istantanea e costa meno di 30 euro..
se poi si tratta di didattica o applicazioni particolari posso capire ma francamente non mi sembra che non ci sia la scelta, anzi trovo più complesso cercare un negozio di elettronica che abbia tutti i componenti per costuirselo, sarà che vivo in zona depressa dove non trovo manco una bobina di filo di rame smaltato :wacko:

romoloman 09 gennaio 16 02:34

Citazione:

Originalmente inviato da wrighizilla (Messaggio 4815425)
mah.. sul Fairmount ho messo un esc brushed hobbywing wp860 per lipo fino a 4s, tira 2 motori 540 da 12 spire, funziona una meraviglia con reverse istantanea e costa meno di 30 euro..
se poi si tratta di didattica o applicazioni particolari posso capire ma francamente non mi sembra che non ci sia la scelta, anzi trovo più complesso cercare un negozio di elettronica che abbia tutti i componenti per costuirselo, sarà che vivo in zona depressa dove non trovo manco una bobina di filo di rame smaltato :wacko:

Bah, dai zona depressa, non esagerare... da Paoletti hanno quasi di tutto....


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002