Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 16, 18:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2015
Residenza: roma
Messaggi: 42
costruire un esc

ciao a tutti
in un post ho letto che un utente si costruiva da solo gli esc per motori brusced non ricordo il post però.
sarebbe possibile avere uno schema elettrico?
grazie
yamato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 16, 17:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da yamato Visualizza messaggio
ciao a tutti
in un post ho letto che un utente si costruiva da solo gli esc per motori brusced non ricordo il post però.
sarebbe possibile avere uno schema elettrico?
grazie
Schemi se ne dovrebbero trovare facilmente (questo è il primo che gogle mi ha trovato ESC circuit design questions with simonk firmware on Atmega8 - RC Groups), ma la domanda è "perchè?".
Se cerchi il risparmio con l'autocostruzione, ti consiglio di rinunciare da subito: è impossibile stare dietro ai costi irrisori di una produzione industriale.
Se cerchi le prestazioni, forse è il caso che prima ti accerti di avere le dovute conoscenze di elettronica.
Infine, ma non è da trascurare, il prodotto finito sarà grande almeno 4 volte l'equivalente commerciale e peserà di conseguenza.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 16, 19:05   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2015
Residenza: roma
Messaggi: 42
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Schemi se ne dovrebbero trovare facilmente (questo è il primo che gogle mi ha trovato ESC circuit design questions with simonk firmware on Atmega8 - RC Groups), ma la domanda è "perchè?".
Se cerchi il risparmio con l'autocostruzione, ti consiglio di rinunciare da subito: è impossibile stare dietro ai costi irrisori di una produzione industriale.
Se cerchi le prestazioni, forse è il caso che prima ti accerti di avere le dovute conoscenze di elettronica.
Infine, ma non è da trascurare, il prodotto finito sarà grande almeno 4 volte l'equivalente commerciale e peserà di conseguenza.

Carlo
infatti mi sa che lo compro
yamato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 16, 18:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 05-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.337
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Schemi se ne dovrebbero trovare facilmente (questo è il primo che gogle mi ha trovato ESC circuit design questions with simonk firmware on Atmega8 - RC Groups), ma la domanda è "perchè?".
Se cerchi il risparmio con l'autocostruzione, ti consiglio di rinunciare da subito: è impossibile stare dietro ai costi irrisori di una produzione industriale.
Se cerchi le prestazioni, forse è il caso che prima ti accerti di avere le dovute conoscenze di elettronica.
Infine, ma non è da trascurare, il prodotto finito sarà grande almeno 4 volte l'equivalente commerciale e peserà di conseguenza.

Carlo
Se non ho capito male esc per motori brusced è per motori a spazzole... e costruirlo, come sai benissimo, con un micro è banale ed è pieno di schemi in rete....

qui spiega qualcosa:
12F675 based Brushed Motor ESC
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 16, 19:46   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2015
Residenza: roma
Messaggi: 42
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Se non ho capito male esc per motori brusced è per motori a spazzole... e costruirlo, come sai benissimo, con un micro è banale ed è pieno di schemi in rete....

qui spiega qualcosa:
12F675 based Brushed Motor ESC
ho dato un'occhiata a quel sito,mi sembra buono,peccato che non so programmare,ma scrivere un pic si. ci provo vediamo che succede.
yamato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 16, 20:20   #6 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
ma il senso quale sarebbe? didattica?
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 16, 00:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 05-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.337
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
ma il senso quale sarebbe? didattica?
Anche, e non è poco... oppure adattarlo ad esigenze particolari, robotica od altro, io ne ho costruiti
diversi ai bei tempi del 400 e NiCd... oggi forse non vale più la pena, anche se sugli esc per motori a spazzole, probabilmente, non esiste la scelta infinita degli esc bl
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 16, 01:13   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Anche, e non è poco... oppure adattarlo ad esigenze particolari, robotica od altro, io ne ho costruiti
diversi ai bei tempi del 400 e NiCd... oggi forse non vale più la pena, anche se sugli esc per motori a spazzole, probabilmente, non esiste la scelta infinita degli esc bl
si ma fare un ESC brushed da 40-100 A richiede delle conoscenze costruttive anche di design del circuito stampato che non sono proprio da principiante, se non altro per ragioni di dissipazione termica e correnti in gioco sulle piste del PCB.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 16, 02:19   #9 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Anche, e non è poco... oppure adattarlo ad esigenze particolari, robotica od altro, io ne ho costruiti
diversi ai bei tempi del 400 e NiCd... oggi forse non vale più la pena, anche se sugli esc per motori a spazzole, probabilmente, non esiste la scelta infinita degli esc bl
mah.. sul Fairmount ho messo un esc brushed hobbywing wp860 per lipo fino a 4s, tira 2 motori 540 da 12 spire, funziona una meraviglia con reverse istantanea e costa meno di 30 euro..
se poi si tratta di didattica o applicazioni particolari posso capire ma francamente non mi sembra che non ci sia la scelta, anzi trovo più complesso cercare un negozio di elettronica che abbia tutti i componenti per costuirselo, sarà che vivo in zona depressa dove non trovo manco una bobina di filo di rame smaltato
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 16, 02:34   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
mah.. sul Fairmount ho messo un esc brushed hobbywing wp860 per lipo fino a 4s, tira 2 motori 540 da 12 spire, funziona una meraviglia con reverse istantanea e costa meno di 30 euro..
se poi si tratta di didattica o applicazioni particolari posso capire ma francamente non mi sembra che non ci sia la scelta, anzi trovo più complesso cercare un negozio di elettronica che abbia tutti i componenti per costuirselo, sarà che vivo in zona depressa dove non trovo manco una bobina di filo di rame smaltato
Bah, dai zona depressa, non esagerare... da Paoletti hanno quasi di tutto....
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Servi Savox e Align+Esc Gaui 66A+Esc Yep 150A e 60A sampei73 Merc. Motori ed Elettronica 2 11 settembre 15 09:42
Problemi con Esc TURNIGY K-Force 30A Brushless ESC (Opto) e multiwii Pro fdellali Modellismo 0 28 agosto 14 01:47
costruire brushless esc sensored basato su arduino Ludo91 Circuiti Elettronici 3 15 gennaio 11 02:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002