![]() |
invertire cavi sensori di hall su motore brushed? salve. ho da esporvi un problema che non so risolvere, ma immagino che per chi si intende di motori elettrici sia una cosa scontata. ho esigenza di far girare al contrario un motore per automodello Si tratta di un brushless sensored. tramite impostazioni dal regolatore o dalla radio è risultato impossibile farlo girare correttamente nel vero opposto all'attuale, quindi pensavo di intervenire sull'alimentazione che giunge al motore stesso, invertendo la polarità. ovviamente l'inversione dei soli cavi di potenza non ha dato i frutti sperati. leggendo qua e là, mi sono imbattuto più di una volta in alcune spiegazioni circa la necessità di invertire anche alcuni Pin sul cavetto sensori. grossomodo, le spiegazioni che ho trovato sono simili a questa: invertire due dei cavi delle fasi, e i relativi Pin sul cavo sensori, identificabili dal colore: pinout del cavo sensore pin 1 - nero gnd pin 2 - arancio fase C pin 3 - bianco fase B pin 4 - verde fase A pin 5 - blue temp pin 6 - rosso +5volt dopodichè, le (vaghe) spiegazioni ipotizzavano anche l'inversione dell'anticipo meccanico, tramite la rotazione della culatta sul motore. il mio motore è questo: http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...og/21956-1.jpg ora vi domando_ potrei: invertire ad esempio le fasi A e C sui cavi del motore? dopodichè dovrei invertire i relativi pin sul cavo sensori, giusto? infine: come regolarmi per invertire anche l'anticipo meccanico sulla culatta? devo girare la culatta di 120°, o che altro? un ringraziamento a chi mi illuminerà (ah, già che ci sono: se dovessi sbagliare ad intercettare i pin corretti , e invertissi qualche pin sbagliato, rischierei di friggere qualcosa all'istante? ) grazie sin d'ora a tutti:) |
hai provato ad invertire semplicemente due dei tre cavi che vanno dal regolatore al motore? |
Citazione:
@Marzo per me una prova potresti farla, per esempio come hai detto tu, A con C, e i relativi cavi sensori. PS Che esc e radio usi?? |
Citazione:
è la prima prova che feci, e che funziona sui motori sensorless (senza sensori). Purtroppo su questo non va Avevo già letto che sui motori con s sensori quel sistema non bastava,ma ho provato ugualmente (senza esito purtroppo) Citazione:
esc trackstar 120A turbo. dalla scheda di programmazione , che riconosce il motore,puoi impostare mille cose, ma non il senso di rotazione, che non appare proprio nel disolay. la radio è una flisky 2 canali entry level, di quelle semplicissime, senza possibilità di regolazioni strane. solo trim e reverse, ma col reverse non va. o meglio, va solo dopo avergli ri -fatto il riconoscimento con l'esc, ma va con le funzioni invertite.. la questione di invertire anche i cavetti dei sensori l'ho letta più volte, e si ipotizzava di dover comunque invertire anche l'anticipo meccanico. un tizio diceva infatti di aver provato a invertire solo i cavi (e cavetti) , ma che senza invertire la culatta il motore non funzionava comunque. purtroppo la discussione finiva poco dopo, senza descrivere SE e come avesse risolto. (ossia se avesse poi provato a ruotare la culatta, e di quanto, e se poi funzionasse) l'anticipo segnato sulle tacche mi sembra che ora sia a zero, quindi immagino che non basti agire sulla piastra regolabile. ipotizzavo di girare tutta la culatta di 120°, avendo 3 viti che la fissano. |
Scusate l'ignoranza, ma i sensori cosa sentono, l'assorbimento sulle fasi? dalla descrizione ho capito che il blu sente la temperatura. l'anticipo meccanico che cosa fa? Solo curiosità. Grazie |
da quel che leggevo in giro, oltre ai cavi principali, bisogna scambiare i relativi cavi sensore oppure si fa attraverso la programmazione dell'esc Citazione:
|
Citazione:
(al capitolo Nozioni fondamentali sul funzionamento ) Introduzione al controllo dei motori c.c. brushless | DigiKey e qui TIMING DEI REGOLATORI |
Citazione:
l'esc purtroppo non mi permette tale variazione. pensavo quindi di farla manualmente, invertendo i cavi e relativi cavetti. pare però che non basti, ovvero che vada anche ripristinato l'anticipo meccanico, stavolta in modo contrario, altrimenti i sensori di hall non riescono a "catturare" l'esatto punto di partenza, o qualcosa del genere.. (perdonate le mie spiegazioni raccapriccianti, ma non mastico molto la materia) mi chiedevo quindi se il principio fosse corretto, ossia se vi fosse l'esigenza di spostare anche la culatta variando l'anticipo meccanico in modo da renderlo per così dire "speculare" a come era in precedenza |
Citazione:
|
Citazione:
purtroppo non ho modo di misurare l'assorbimento, quindi cercavo un modo manuale di riportare lo stesso grado di anticipo adottato in precedenza. per questo ipotizzavo la rotazione di 120° ma potrei anche incidere delle tacche sulla cassa e sulla culatta, e poi girarla misurando. il problema è di QUANTO dovrei ruotare la culatta per ripristinare gli stessi gradi dall'altro lato. forse dipende da quanti poli ha il motore? |
mi sono imbattuto in un articolo di un tizio che si stava prodigando in collegamenti vari. l'articolo è lungo, e io ne comprendo a fatica solo alcuni tratti, ma lo posto ugualmente: https://jumpjack.wordpress.com/categ...ter-elettrici/ purtroppo io non riesco a dedurre come agire. ad un certo punto mi pare che ipotizzi addirittura che per invertire la rotazione basterebbe invertire i cavetti sei sensori, tralasciando l'inversione dei cavi di potenza. qualche elettronico mi aiuta a capire come devo realmente muovermi per invertire la rotazione di questo motore sensored? |
che regolatore usi? |
Se l'esc è questo da manuale l'inversione della rotazione è prevista Turnigy Trackstar 120A Turbo Sensored Brushless 1/12th 1/10th ESC Che program card usi? |
Citazione:
Turnigy Trackstar 120A Turbo Sensored Brushless 1/12th 1/10th ESC - RC Industry News (moderated) @ URC Forums domani quasi quasi provo a invertire solo i cavi sensore relativi a due fasi,lasciando immutati i cavi di potenza. |
Citazione:
qui le impostazioni possibili, copiate dal link che hai postato: Programming Options: Operation Mode: Forward/Brake/Reverse; Forward/Brake Only Initial Brake: 10% ~ 80% Drag Brake: 0% ~ 40% Brake Strength: 50% ~ 100% Voltage Cutoff: None ~ 3.5V/cell Punch Profile: Level 1 ~ 9 Neutral DeanBand: 1% ~ 8% Boost Timing: 0deg ~ 60deg Turbo Slope: 3deg/0.1s, 6deg/0.1s, 12deg/0.1s, 18deg/0.1s, 24deg/0.1s, Fastest Turbo Timing: 0deg ~ 30deg Boost Timing RPM: 2000 ~15000 Turbo Delay: Off, 0.05sec, 0.1sec, 0.15sec, 0.2sec, 0.25sec, 0.3sec, 0.35sec, 0.4sec Boost Timing ACC: 50RPM/deg ~ 700RPM/deg Reverse Speed: 25% ~ 100% Drive Frequency: 8Khz, 16Khz, 24khz Brake Frequency: 1,2,4,8,16Khz Temperature protection: On/Off e in effetti non compaiono nemmeno sul display della program card, che è proprio quella che si vede a fondo pagina (sempre del link che hai postato tu, ovvero quello dell'esc in questione) in pratica, la scheda è giusta, e funziona pure bene, ma tale impostazione non c'è.. |
http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...X749551X31.pdf Mi sembra strano perchè io avevo un esc identico e non ho mai avuto problemi |
Citazione:
|
Citazione:
ma in che modo? Citazione:
senza cavetto l'ho provato, e a bassi giri cioccava.. ( se non ricordo male senza cavetto avevo provato anche a invertire i cavi di potenza senza risultato) ma a me i sensori servono di brutto, per evitare il coccing... |
A memoria l'opzione per l'inversione era disponibile, e dall'allegato del manuale pare sia prevista ma se non la trovi sulla card non so che dirti. Hai provato a variare il parametro del gas-freno-retro?? |
Citazione:
il motore sensored funziona anche senza sensori se abbinato ad un'esc sensorless |
Citazione:
|
Citazione:
ma se inverto i cavi di potenza in realtà non gira.. (ci tenta, ma è come se mancasse una fase, o qualcosa del genere, perchè si comporta stranamente, e poi gira a cazz-i suoi, come impazzito..) a me serve farlo funzionare coi sensori Citazione:
nemmeno rifacendo il setting (riconoscimento radio-esc) dopo il reverse.. son riuscito a farlo girare correttamente al contrario tramite il reverse solo rifacendo il riconoscimento, ma "ingannandolo", ossia cliccando il SET del tutto gas quando in realtà premevo tutto il grilletto in retro, e viceversa. in quel modo funzionava, ma le impostazioni dedicate alla marcia avanti risultavano applicate alla retro.. (ad esempio: l'anticipo "turbo" dovrebbe entrare a tot giri, ma soli in marcia avanti, e invece entrava in funzione solo in retro.. oppure (settando la retro al 50% della potenza tramite card, come risultato avevo che andava a metà potenza in avanti anzichè in retro..) questa combo è posseduta, come spesso mi capita, ostrega..:angry: |
Citazione:
Marzo, e mandare una mail a HK?? |
ma la domanda che mi faccio io è: perchè ha bisogno di invertire il senso di rotazione del motore? i motori girano tutti così, perchè il suo è rovescio? sta usando la retro al posto della marcia avanti? ha un mezzo autocostruito e la posizione del motore non è consona? ha assemblato lui la macchina ed ha montato i differenziali al contrario? il motore a bassi giri ciocca, rapporto troppo lungo? ha provato a parlarne nei 3d specifici di auto elettriche? |
Citazione:
ma immagino che HK si limiterebbe a elencarmi le sole possibilità previste dal prodotto standard (che nel mio caso NON consentono l'inversione) dubito che mi facciano rispondere da un ingegnere elettronico che mi spieghi come intervenire in maniera alternativa. Citazione:
è un progetto assai complesso, che non sto qui a spiegare ora per non creare confusione. l'inversione delle coppie coniche o altri escamotage tipo ingranaggi a cascata aggiuntivi non è fattibile per problemi di natura meccanico-logistica, altrimenti l'avrei adottata sicuramente. ho proprio l'esigenza di far girare il motore nel verso contrario. stamane però forse ci sono riuscito. ho invertito sia due fasi del motore,che i relativi due cavetti dei sensori. http://i.imgur.com/QUmvt6U.jpg il motore girava effettivamente al contrario, ma molto piano. dopo svariati tentativi di rifare il setting di riconoscimento esc ricevente sia con modalità normale che reverse, mi sono accorto che la modalità reverse invertiva sempre solo la logica di funzionamento del comando a grilletto, ma mai il senso di rotazione del motore. il senso di rotazione però cambiava se spostavo l'anticipo sulla culatta.. (oltre lo zero il motore girava al contrario) ma girava sempre lento, sebbene i comandi avanti-indietro funzionassero correttamente. ho quindi provato a regolare maggiormente l'anticipo sulla culatta,sino al massimo consentito, e notavo che ad un certo grado il motore viaggiava bene (apparentemente) in realtà girava fortissimo in avanti (anche troppo), molto piano in retromarcia, e scaldava molto (anticipo evidentemente eccessivo immagino) allora ho dovuto smontare la culatta, e rimuovere i fermi di fine corsa per la regolazione dell'anticipo, in modo da poterla ruotare completamente (a 360°) dopodichè, ho settato gli anticipi via program card a ZERO, e ho iniziato a cercare l'anticipo giusto manualmente, facendo ruotare la culatta, che a quel punto poteva assumere qualsiasi posizione. in maniera empirica, non avendo strumentazioni, ho regolato la culatta fino a che il motore girasse alla stessa velocità sia in avanti che indietro, supponendo che in questa posizione l'anticipo sia quello neutro. e pare che funzioni. ovviamente il senso dell'anticipo ora è invertito, quindi spostando la culatta in senso orario ora lo anticiperemo maggiormente, mentre prima dell'inversione lo avremmo ritardato. di quanti gradi è stato necessario girare la culatta non saprei, ma non di 120° nell'immagine qui sotto si vede di quanto l'ho girata. (in verde le tacche originali di riferimento, e in giallo la tacca presente sulla culatta, che come vediamo è parecchio spostata, ma non di 120°) http://i.imgur.com/kcqoUZn.jpg ora apparentemente funziona bene al banco non sembra scaldare, e sembra girare molto fluido, modulabile, e con sufficiente velocità (almeno a occhio, confrontandolo "a memoria" rispetto a prima..) un dubbio però ce l'ho. durante le prime prove (quelle in cui descrivevo come una modificazione dell'anticipo oltre lo zero provocasse l'inversione di rotazione anche senza invertire nessun cavo), ho notato una cosa: che bastava spostare l'anticipo di un mm per cambiare radicalmente il carattere del motore, sino addirittura ad invertirne il senso di rotazione. ora, invece, con la culatta spostata,se regolo l'anticipo di un mm ottengo modificazioni praticamente inavvertibili. solo spostandola di alcuni mm si nota un pò di differenza, ma la differenza maggiore è che a un certo punto non riesce più a partire in retromarcia.. (ma come "anticipo", ossia velocità di rotazione, la variazione è quasi inesistente..) questo mi causa difficoltà ne capire quale sia esattamente l'anticipo zero realmente ottenuto. (magari sto girando con anticipo sballato) la regolazione però può avvenire anche da program card (anche se i gradi indicati immagino siano sballati se non parto da un anticipo meccanico realmente a zero) o forse l'anticipo elettronico dato dalla program card rimane giusto comunque? |
perchè nomini i 120° c'è un motivo particolare? |
Ma direi che l'anticipo da card ora potrebbe essere totalmente sballato :mellow: |
Citazione:
:rolleyes: |
Citazione:
solo perchè all'inizio pensavo di ruotare tutto il gruppo della culatta, e non solo il piattello piccolo girevole. tale gruppo aveva 3 viti, quindi ipotizzavo di ruotarlo di una vite. poi anche perchè avevo letto una discussione dove un tizio ipotizzava anche lui di girarla di 120°, ma era solo un idea per provare, senza un motivo logico. Citazione:
forse risulterebbe corretto solo qualora l'anticipo meccanico risultasse realmente a zero preciso? ad ogni modo,non conosco modi per verificare il grado reale dell'anticipo meccanico, quindi non posso regolarmi nemmeno per regolare l'anticipo dalla program card, se non a occhio, provando e valutando la velocità e il calore. (mooolto empirico, ma non ho altri mezzi) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:21. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002