Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 15, 12:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andore
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Potenza
Messaggi: 934
Costruire un circuito amplificatore valvolare per chitarra

Ciao raga,

Ho visto in giro alcune guide su come costruire un amplificatore valvolare per chitarra, usando qualche condensatore, zoccoletti e altro recuperati da tv a tubo catodico e radio...

L'unico problema è che le guide sono molto vaghe, in pratica sarà almeno 15 giorni che mi documento e non ho capito una mazza da dove cominciare!

L'unica cosa che so è dove recuperare due zoccoletti per le valvole o anche tre, per due televisori che ormai sono da buttare ma funzionano ancora, per di più ho 4 casse stereo che ormai sono vedove del proprio impianto hi-fi (saranno da 5 o 10 w mi pare) per cui l'uscita audio le farò con quelle

Ma per il resto?

Qualcuno di buona volontà potrebbe seguirmi passo passo su cosa mi servirebbe e come collegare tutto l'ambaradam?

In giro ci sono degli ottimi amplificatori a partire da 50 euro sui 7w ma, il bello è costruirlo no?

PS. Ho trovato questo link Verione Mobile Testata Amplificatore per chitarra da 50W con EL34 push-pull
Mi ha confuso solo le idee
__________________
FIUMI DI PENSIERI VAGANO NELLA MIA MENTE IGNORANDO LA PERCEZIONE DELLA REALTA' IMPOSTA

Ultima modifica di andore : 08 settembre 15 alle ore 12:45
andore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 15, 13:30   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.579
Ciao Andore,
Dalla cosa mi sembra di capire che il discorso chitarra và avanti e anche bene..
Mi fà molto piacere.
Intervengo perchè non ho esattamente quello che cerchi ma qualcosa di simile.
Infatti qualche anno fà ho costruito un amplificatore a valvole stereo che a tutt'oggi uso con molto piacere a casa unitamente a due casse anch'esse autocostruite ed un lettore cd.
Il progetto l'ho preso da un articolo di "Nuova Elettronica" di qualche anno fà.
Online dovresti trovare il tutto.
Credo che vada bene anche per la chitarra ma non ne sono certo (non sono esperto di elettronica).
Di sicuro è economico, facile da costruire e rende molto bene nonostante i 2W in uscita.
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 15, 14:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andore
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Potenza
Messaggi: 934
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Ciao Andore,
Dalla cosa mi sembra di capire che il discorso chitarra và avanti e anche bene..
Mi fà molto piacere.
Intervengo perchè non ho esattamente quello che cerchi ma qualcosa di simile.
Infatti qualche anno fà ho costruito un amplificatore a valvole stereo che a tutt'oggi uso con molto piacere a casa unitamente a due casse anch'esse autocostruite ed un lettore cd.
Il progetto l'ho preso da un articolo di "Nuova Elettronica" di qualche anno fà.
Online dovresti trovare il tutto.
Credo che vada bene anche per la chitarra ma non ne sono certo (non sono esperto di elettronica).
Di sicuro è economico, facile da costruire e rende molto bene nonostante i 2W in uscita.
Grazie angelobev, si procede bene ma devo ammettere che questa estate, complice il caldo e la malavoglia ho oziato e lasciato stare un po' la chitarra per un paio di mesi

Intendevo costruirmene uno perché la mia vena dell'autocostruzione si fa sempre sentire, troppo facile ricaricare la PayPal e prendermi un roland micro-cube o un orange micro crush

Su internet ho già visto qualcosa ma come dicevo sopra, mi hanno confuso solo le idee, mi servirebbe anche qualcosa di molto semplice, se vado ad accrocchiare e poi va tutto in cortocircuito.......
__________________
FIUMI DI PENSIERI VAGANO NELLA MIA MENTE IGNORANDO LA PERCEZIONE DELLA REALTA' IMPOSTA
andore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 15, 20:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Occhio che 350Vcc sono pericolosi......

Non posso aiutarti, ho vissuto la transizione tubo-stato solido ma non sono mai stato un fan delle valvole, le uniche che ho usato erano per Alta Frequenza, 4CX250 ed oltre.....

Per tutto il resto ero fedele al germanio ed ora lo sono al silicio.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 15, 20:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andore
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Potenza
Messaggi: 934
Volevo aggiungere che, se qualcuno ha la buona volontà, di elencarmi una specie di lista della spesa e di indicarmi come collegare al meglio il tutto

Ci sono componenti che posso recuperare e altre, tipo i potenziometri, fili elettrici ecc. ecc.

Grazie a chi mi aiuta, spero legga ElNonino

Oh cavolo me lo sono chiamato il nonino

Per le valvole non c'è problema, mi andrebbe bene anche a stato solido, l'importante è capirne il funzionamento per poi magari riuscire a costruirne uno a valvole
__________________
FIUMI DI PENSIERI VAGANO NELLA MIA MENTE IGNORANDO LA PERCEZIONE DELLA REALTA' IMPOSTA

Ultima modifica di andore : 08 settembre 15 alle ore 20:11
andore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 15, 21:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da andore Visualizza messaggio
Volevo aggiungere che, se qualcuno ha la buona volontà, di elencarmi una specie di lista della spesa e di indicarmi come collegare al meglio il tutto

Ci sono componenti che posso recuperare e altre, tipo i potenziometri, fili elettrici ecc. ecc.

Grazie a chi mi aiuta, spero legga ElNonino

Oh cavolo me lo sono chiamato il nonino

Per le valvole non c'è problema, mi andrebbe bene anche a stato solido, l'importante è capirne il funzionamento per poi magari riuscire a costruirne uno a valvole
Un mio amico 4-5 anni fa costruì un amplificatore valvolare per la tesina di maturità e se non ricordo male funzionava anche! Mi pare prese spunto da un circuito pubblicato su Nuova Elettronica...se vuoi gli posso chiedere la tesina scritta
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 15, 21:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Se lo stato solido può essere un alternativa guardati tda7293 tda7294, vengono usati spesso negli ampli x chitarra
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 15, 22:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andore
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Potenza
Messaggi: 934
Grazie mille raga, mi fa piacere che vi siete interessati

Domani proverò a fare qualche accrocchio scopiazzando su questo link Come costruire un amplificatore portatile per chitarra - Non solo Cultura

Cavolo dovrò pur sentire la mia acustica amplificata no?!
__________________
FIUMI DI PENSIERI VAGANO NELLA MIA MENTE IGNORANDO LA PERCEZIONE DELLA REALTA' IMPOSTA
andore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 15, 22:19   #9 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
il problema sono le valvole.. te controlla prima se le trovi e poi augurati che vadano
ad ogni modo io ho un bellissimo roling's ms-15G a transistor che va una bomba.

cercati un vox a valvole.. spendi meno.

Ultima modifica di wrighizilla : 08 settembre 15 alle ore 22:24
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 15, 23:05   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andore
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Potenza
Messaggi: 934
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
il problema sono le valvole.. te controlla prima se le trovi e poi augurati che vadano
ad ogni modo io ho un bellissimo roling's ms-15G a transistor che va una bomba.

cercati un vox a valvole.. spendi meno.
Aspé in che senso? Ammetto che non ho mai avuto a che fare con amplificatori valvolari

Certo, potrei prendermi un bel roland micro-cube rx, ma il bello è cercarmi di costruire qualche accrocchio senza spendere un centesimo o quasi
__________________
FIUMI DI PENSIERI VAGANO NELLA MIA MENTE IGNORANDO LA PERCEZIONE DELLA REALTA' IMPOSTA
andore non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
circuito per costruire monster servo giuseppem94 Circuiti Elettronici 17 05 febbraio 14 08:00
Come costruire un circuito luci ? acroC42 Circuiti Elettronici 4 05 luglio 10 14:10
come costruire un circuito per le luci? alexnavigator86 Circuiti Elettronici 10 07 gennaio 09 00:45
circuito amplificatore marco292 Circuiti Elettronici 0 29 aprile 08 14:35
<<<cerco un aiuto per costruire un circuito led>>> kristian84 Circuiti Elettronici 11 28 marzo 08 15:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002