BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Cam GSM (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/326511-cam-gsm.html)

kitaro 10 ottobre 14 13:47

Cam GSM
 
...ciao a tutti

chiedo a Voi smanettoni... se esiste una Camera (tipo webcam) GSM ovvero da poter piazzare all'esterno di un luogo (un Pendio nel ns. caso) e a richiesta, vederne il video.

Grazie

djflix 11 ottobre 14 20:27

Citazione:

Originalmente inviato da kitaro (Messaggio 4417971)
.. esiste una Camera (tipo webcam) GSM ovvero da poter piazzare all'esterno di un luogo (un Pendio nel ns. caso) e a richiesta, vederne il video.

GSM no, GPRS forse (ma solo sfruttando più SLOT), UMTS fin che vuoi ma al prezzo molto caro di una videochiamata! E' tutta questione di banda .. e il video ne richiede abbastanza, anche se usi basse risoluzioni sfruttando codec molto efficienti come l' Mpeg-4.

kitaro 13 ottobre 14 10:33

si, hai ragione, ho scritto GSM per far capire ... qualcosa da usare col telefonino... magari anche una app o cose del genere, un vecchio smarthphone da usare da cavia o questo aggeggino che fa foto a comando

http://img.auctiva.com/imgdata/1/1/8...25603259_o.jpg

Mini Camera SIM Card GSM X009 Monitor Video Recorder Voice Device Tracking + Video,GSM 850/900/1800/1900MHz Hidden Camera-in Mini Camcorders from Electronics on Aliexpress.com | Alibaba Group

djflix 15 ottobre 14 07:42

Citazione:

Originalmente inviato da kitaro (Messaggio 4420152)
... qualcosa da usare col telefonino... magari anche una app o cose del genere, un vecchio smarthphone da usare da cavia o questo aggeggino che fa foto a comando

Dipende solo da quanto puoi o vuoi spendere.

L' aggeggio al tuo link è molto economico e possiede bassi costi di gestione, in quanto permette di scattare foto o avviare la registrazione a distanza tramite comandi via SMS (e quindi al costo di un SMS), ma dovrai accontentarti di visionare il tutto in differita considerato che dovrai prima prelevare fisicamente il supporto di registrazione (SD-Card) dal sito remoto (intendo il pendio).

Se invece è una cosa seria e prevedi un utilizzo permanente, allora ti conviene investire su una cam UMTS da fissare sul palo assieme ad un pannello fotovoltaico e ad un accumulatore + regolatore di carica su postazione stagna, per l' alimentazione. Hai l' enorme vantaggio della visione in tempo reale e puoi sapere in diretta se c'è qualcuno sul pendio, magari un amico da andare a trovare. Naturalmente la modalità videochiamata ha un costo di gestione di molto superiore a quella SMS, sempre che prima o poi non esca una qualche tariffa flat tale da rendere praticabile anche questo utilizzo.

Molto probabilmente esisteranno anche delle App per Android e Ios che sfruttando la cam dello smartphone permettono di trasformarlo in qualcosa come un video-recorder con timer o a comandi via SMS per il controllo e l' attivazione a distanza, o per visione in real-time, ma sinceramente non mi sono mai interessato.

Tempo fa, quando ancora ci era consentito cumulare le spese di spedizione gratuite (che praticavano ogni anno in Agosto) con il 10% di sconto riservato agli abbonati alla loro rivista EIn, mi è capitato di dover ordinare, per questo senza rimetterci più di tanto, qualche componente o qualche campione urgente da Futurashop e ricordo che vendevano cam UMTS per videosorveglianza dotate di contenitore stagno e antennino esterno che potrebbero fare al caso tuo. Poi sono state pubblicizzate anche nella loro rivista stampata. Ma ricordo anche che, durante la navigazione su EBay, senza volerlo ogni tanto ne spuntavano con caratteristiche identiche pure dalla Cina a prezzo molto più contenuto, quindi tieni questo riferimento per un confronto e prima di acquistare controlla gli altri prezzi che ci sono in giro a cominciare da EBay (devi fare la ricerca spuntando la casella <Nel mondo>).

sub53 15 ottobre 14 15:21

Altra possibilità è un router Umts + ip camera o DVR.

I problemi generalmente sono dati dalla mancanza dell' IP pubblico dell' unico gestore che funziona in zona... e dalla pessima copertura dove serve installare l' impianto... la solita legge di Murphy :P

djflix 16 ottobre 14 01:58

Citazione:

Originalmente inviato da sub53 (Messaggio 4422562)
Altra possibilità è un router Umts + ip camera o DVR.

Praticamente la cam UMTS (a componenti integrati anzichè separati) di cui ho parlato io prima.
Semmai router HSUPA + ip-cam, in questo modo puoi trasferire immagini e video a risoluzione molto più elevata ma i costi di gestione, sia con tariffazione a tempo che a GB, sono tuttora impraticabili.

Citazione:

Originalmente inviato da sub53 (Messaggio 4422562)
... e dalla pessima copertura dove serve installare l' impianto...

Volendole cercare tutte, per questo si possono usare antenne direttive (dipoli o paraboliche) da fissare al palo, o optare per un collegamento HIPERLAN o WiMAX. Le BS (Base-Stations) che sfruttano questa tecnologia sono difatti installate per lo più in montagna, sia perchè usano frequenze a portata ottica in banda 3,5 Ghz, sia perchè devono fornire connessione "ADSL" ai client in montagna, oltre a quelli "a terra", esposti al digital-divide.

In alternativa, in base alla disponibilità economica, si può anche affittare un canale HD-TV satellitare B)

kitaro 18 ottobre 14 19:29

azz.... quindi sto cosino...nulla...
speravo che potesse inviare mms o video al numero che lo richiedeva... invece si che li fa... ma li memorizza nella sd (o sbaglio)

quindi questo è da eliminare....
cercherò dell'altro....

grattila 21 ottobre 14 13:44

Citazione:

Originalmente inviato da kitaro (Messaggio 4417971)
...ciao a tutti

chiedo a Voi smanettoni... se esiste una Camera (tipo webcam) GSM ovvero da poter piazzare all'esterno di un luogo (un Pendio nel ns. caso) e a richiesta, vederne il video.

Grazie

Ciao, lavoro nel settore, e capita spesso di utilizzare router 3g per mancanza di ADSL per remotizzare i registratori video. Utilizziamo d link dw512, stabili e funzionali. 180 euro. Un'ip cam farebbe al caso, visto che non dovete registrare. Pannello solare, batteria al piombo gel, circuito a 13,8v x la ricarica. Linea TIM obbligata.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002