Ciao a tutti, qualcuno sa come funziona (circuito che lo pilota, meccanica, ecc) un sensore di corrente ad effetto Hall? Per misurare la corrente dei nostri motori elettrici (possibilmente in volo tramite un pic) e' una soluzione valida? E' facile da reperire, o da assemblare, visto che le poche notizie reperite parlano di un toroide "aperto", dove va inserito un sensore di Hall? Grazie anticipatamente Ciao |
Un sensore ad effetto hall non fa altro che leggere il campo magnetico e restituirne il valore in mV in uscita, esattamente come fa un LM35 per la temperatura. So che qualcuno lo usa posizionato su uno dei 2 cavi rilevando le variazioni di campo dovuto al variare della corrente, ma onestamente non ho mai provato. |
Grazie Barone |
Dimenticavo fai attenzione che ci sono anche sensori ad effetto hall di tipo on/off. |
se vuoi aggiungere peso.... ve ne sono di varie misure e correnti, cerca in internet sonde lem o sonde di corrente ( la lem è stata una delle prime ad usarle) in pratica si comporta come un trasformatore di corrente, hanno tre piedini ( un positivo, un negativo, e il pin di uscita) al pin di uscita viene collegata una resistenza di valore noto, l'altro capo di questa eresistenza va allo 0 dell'alimentazione ( o al centrale , vi sono in giro sonde alimetabili in tensione singola), su questa circolera' una corrente proporzionale secondo il fattore di divisione ( 1000/1 o 2000/1 ecc ecc.) a quella che circola sul "primario" che di solito è un filo che passa all'interno di un buco della sonda. questa corrente provoca una caduta di tensione sulla resistenza, e questa puo' essere misurata. esempio su una sonda 1000/1, con 100 ohm di resistenza e 30 A sul primario , sulla resistenza si misurano 3 volt circa. |
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