BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Costruzione di un sensore S/PORT per RPM (arduino pro mini) (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/321473-costruzione-di-un-sensore-s-port-per-rpm-arduino-pro-mini.html)

romoloman 04 agosto 14 19:22

4 Allegato/i
Per il sensore di temperatura sto facendo i test con due diverse circuiterie, una vecchia scuola e una basata su un operazionale....

In entrambi gli schemi manca il sensore che è un banale diodo 1N4148.

Sono graditi commenti da parte di altri elettronici del forum...

L'aggiunta del nuovo sensore ha comportato il riarrangiamento del circuito e l'utilizzo di alcune resistenze 0805 che comunque sia si riescono ancora a saldare a mano...
del resto era l'unico modo insieme all'aggiunta di una resistenza da 0 Ohm 1206 per restare ancora su un singola faccia fattibile in casa.

aisalord 04 agosto 14 19:56

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4350668)
Per il sensore di temperatura sto facendo i test con due diverse circuiterie, una vecchia scuola e una basata su un operazionale....

In entrambi gli schemi manca il sensore che è un banale diodo 1N4148.

Sono graditi commenti da parte di altri elettronici del forum...

In tal senso sono una pippa, quindi seguo in silenzio evitando di dire castronerie e limitando i miei commenti a degli ohhh! ed ahhhhh!
di approvazione...:D
Una cosa però ti chiedo, non farlo troppo mini, altrimenti diventa come dicono gli ammerregani "a pain in the ass " realizzarlo.

Inviato dal mio Desire HD con Tapatalk 2

romoloman 04 agosto 14 20:48

Citazione:

Originalmente inviato da aisalord (Messaggio 4350707)
In tal senso sono una pippa, quindi seguo in silenzio evitando di dire castronerie e limitando i miei commenti a degli ohhh! ed ahhhhh!
di approvazione...:D
Una cosa però ti chiedo, non farlo troppo mini, altrimenti diventa come dicono gli ammerregani "a pain in the ass " realizzarlo.

Per evitare di farlo mini l'unica soluzione sarebbe quella di spostare parte dell'elettronica sul cavetto del sensore di temperatura...comunque così come è fatto dovrebbe ancora essere fattibile, domani stampo i PCB, ci riprovo e ve lo dico...

aisalord 05 agosto 14 08:38

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4350757)
Per evitare di farlo mini l'unica soluzione sarebbe quella di spostare parte dell'elettronica sul cavetto del sensore di temperatura...comunque così come è fatto dovrebbe ancora essere fattibile, domani stampo i PCB, ci riprovo e ve lo dico...

Ma se ce ne fottessimo della miniaturizzazione e facessi un circuito dalle dimensioni "umane", considerato che andrà su modelli con motore a benzina, che notoriamente dei 10 grammi in più o in meno se ne sbattono gli zebedei?

akrobaticone 05 agosto 14 09:52

Con un sensore ottico e un OP che fa da squadratore si potrebbe utilizzare anche per motori elettrici o Glow. Naturalmente si dovrebbe alimentare con un collegamento aggiuntivo

akrobaticone 05 agosto 14 10:02

Il diodo va in qualche modo incapsulato per proteggerlo
Termoretraibile? Teflon? Resina o che altro?

romoloman 05 agosto 14 10:20

Citazione:

Originalmente inviato da akrobaticone (Messaggio 4351306)
Il diodo va in qualche modo incapsulato per proteggerlo
Termoretraibile? Teflon? Resina o che altro?

Tubo termoretraibile ad alte temperature - KYF190 Ø prima/dopo la retrazione: 1.2 mm/0.6 mm Velocità di ritiro 2:1 1 pz. in vendita online - 4300012032 | Conrad

tevere 05 agosto 14 11:31

Citazione:

Originalmente inviato da aisalord (Messaggio 4351241)
Ma se ce ne fottessimo della miniaturizzazione e facessi un circuito dalle dimensioni "umane", considerato che andrà su modelli con motore a benzina, che notoriamente dei 10 grammi in più o in meno se ne sbattono gli zebedei?

Fino a 5 x 5 centimetri posso farlo fare da una ditta vicino casa, non dovrebbe venire a costare tanto.
Il fatto è che per me sarebbe il primo Cs e partire con gli smd....

romoloman 05 agosto 14 12:01

Citazione:

Originalmente inviato da tevere (Messaggio 4351352)
Fino a 5 x 5 centimetri posso farlo fare da una ditta vicino casa, non dovrebbe venire a costare tanto.
Il fatto è che per me sarebbe il primo Cs e partire con gli smd....

Gli smd presentano tuttavia grossi vantaggi anche il quanto concerne le vibrazioni...
masse minori=meno forza esercitata, comunque vi assicuro che non è infattibile...
a saldare il primo ci ho messo 3 minuti. inoltre comunque mi piaceva rimanere nel footprint dell'arduino promini anche per ragioni di assemblaggio.

helipier 05 agosto 14 12:10

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4350607)
Ti dirò che non mi sembra che interessi a molti...

Sbagliato...Grazie mille per l'impegno e l'altruismo, seguiamo in silenzio visto che non sarei capace di far domande...:P

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002