Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 giugno 14, 20:14   #1 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 04-06-2014
Riparare circuito resistenza (consiglio da esperti)

A causa di un maldestro cortocircuito ho rotto una plastificatrice seminuova (laminatrice a caldo) e farla riparare costa più del suo valore (circa 150 €) e prima di buttarla vorrei provare a ripararla ma mi serve il consiglio di un esperto.
Allego 2 foto non troppo nitide della schedina di controllo.
Funziona tutto, il motore dei rulli, l'interruttore e i led ma la resistenza non scalda e il tester dice che è a posto.
Ho sostituito senza risultati il triac B ma non l'integrato A (non sono riuscito a trovarlo). C'è anche un sensore di temperatura a contatto con i rulli ma scollegarlo o collegarlo non cambia nulla.
Forse chiedo troppo da una foto ma un esperto magari può consigliarmi quale elemento potrebbe essersi danneggiato, di certo quello che controlla la resistenza.
Grazie per un eventuale suggerimento, se è necessaria qualche altra info specifica me lo chieda.
Bruno
Riparare circuito resistenza (consiglio da esperti)-scheda-plastif.-fronte.jpg

Riparare circuito resistenza (consiglio da esperti)-scheda-plastif.-retro.jpg
Opitergium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 14, 21:42   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-07-2011
ESPERTO è una parola GROSSA.
mi pare che in basso a dx ce una pista interrotta (mi pare) perche le foto non sono poi male , fanno proprio schifo.
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 14, 21:43   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Opitergium Visualizza messaggio
A causa di un maldestro cortocircuito ho rotto una plastificatrice seminuova (laminatrice a caldo) e farla riparare costa più del suo valore (circa 150 €) e prima di buttarla vorrei provare a ripararla ma mi serve il consiglio di un esperto.
Allego 2 foto non troppo nitide della schedina di controllo.
Funziona tutto, il motore dei rulli, l'interruttore e i led ma la resistenza non scalda e il tester dice che è a posto.
Ho sostituito senza risultati il triac B ma non l'integrato A (non sono riuscito a trovarlo). C'è anche un sensore di temperatura a contatto con i rulli ma scollegarlo o collegarlo non cambia nulla.
Forse chiedo troppo da una foto ma un esperto magari può consigliarmi quale elemento potrebbe essersi danneggiato, di certo quello che controlla la resistenza.
Grazie per un eventuale suggerimento, se è necessaria qualche altra info specifica me lo chieda.
Bruno
Allegato 304592

Allegato 304593
E' molto difficile dare dei consigli con i pochi dati che hai postato.
Prova a spiegare come è avvenuto il corto circuito, in questo modo si può limitare la zona di interesse.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 14, 22:10   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Sarebbe utile leggere la sigla del integrato, prova a rimuovere delicatamente l'etichetta e poi vediamo.

Vecchio 11 giugno 14, 10:39   #5 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Sarebbe utile leggere la sigla del integrato, prova a rimuovere delicatamente l'etichetta e poi vediamo.

Il corto è stato causato dal sensore di temperatura montato su un supporto a molla e andato a contatto con il corpo in alluminio a terra.
So che le foto non sono di buona qualità ma è il massimo che sono riuscito ad ottenere con ciò che avevo a disposizione.
L'integrato riporta la scritta (spero che sia giusta, è quasi illeggibile):
HT48RO5A-1
A947G0840#N

Il consiglio che chiedo è quale componente è normalmente dedicato ad alimentare una resistenza e che potrebbe essere guasto visto che tutte le altre funzioni vanno regolarmente. Ho provato a disconnettere il sensore di cui ho parlato ma non cambia nulla, per quel poco che ne so mi sembra improbabile che sia un circuito N.C. e che quindi non alimenti più la resistenza, ma è solo un'opinione.

Grazie per avermi risposto, vi auguro una buona giornata.
Bruno
Vecchio 11 giugno 14, 13:27   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Brutte notizie mi sa.....

il componente a 18 piedini è un microprocessore ad 8 bit della Holtek, se come hai scritto il danno è stato causato da un qualche contatto su un sensore è abbastanza probabile che si sia 'rotto' un circuito interno al microprocessore.

Il micro sarebbe rimpiazzabile facilmente ma il programma è sicuramente 'proprietario' e quindi non reperibile.

La parte di potenza è chiaramente controllata dal triac che hai sostitutito, il quale però riceve il comando (PWM probabilmente) dal microprocessore citato.

Stando attento potresti fare una piccola prova con un tester, misurare la tensione fra i pin 8 e 12 del integrato, dovresti leggere fra 3,3V e 5V; se ci sono allora il guaio è proprio nel micro.

Vecchio 11 giugno 14, 16:23   #7 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Brutte notizie mi sa.....

il componente a 18 piedini è un microprocessore ad 8 bit della Holtek, se come hai scritto il danno è stato causato da un qualche contatto su un sensore è abbastanza probabile che si sia 'rotto' un circuito interno al microprocessore.

Il micro sarebbe rimpiazzabile facilmente ma il programma è sicuramente 'proprietario' e quindi non reperibile.

La parte di potenza è chiaramente controllata dal triac che hai sostitutito, il quale però riceve il comando (PWM probabilmente) dal microprocessore citato.

Stando attento potresti fare una piccola prova con un tester, misurare la tensione fra i pin 8 e 12 del integrato, dovresti leggere fra 3,3V e 5V; se ci sono allora il guaio è proprio nel micro.

ElNonino sei molto gentile, mi procuro un tester e provo poi scriverò qui l'esito. Grazie ancora per l'attenzione.
Bruno
Rispondi

Bookmarks