BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   problema con arduino (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/311985-problema-con-arduino.html)

faso90vr 21 marzo 14 01:49

Altrimenti puoi anche provare a disabilitare l'autoreset di arduino, è spiegato nel link del mio messaggio precedente...

Inviato sotto supervisione del correttore automatico iOS... Le castronerie non sono volute!

CarloRoma63 21 marzo 14 09:21

Citazione:

Originalmente inviato da faso90vr (Messaggio 4199112)
L'atmega non è eterno, ha un limite di scritture che ci puoi fare su, anche se ora non ricordo bene quante.... Però ad un certo punto decide di morire...
!

???????? Che vuol dire? Hai qualche info in più?

Grazie

Carlo

ElNonino 21 marzo 14 11:14

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 4199292)
???????? Che vuol dire? Hai qualche info in più?

Grazie

Carlo

Tutte le memorie "permanenti" come EEProm, Flash, etc. hanno un limite nel numero di scritture del singolo bit; è in genere elevato e riguarda fisicamente proprio il singolo bit, ergo se si scrive in aree diverse il numero di riscritture è più elevato.

In linea di massima il numero di scritture dipende dal tipo di memoria e da alcuni algoritmi specifici del micro, diciamo che si può andare da 1.000 a 10.000.000, bisogna leggere il datasheet del micro fornito dal produttore.

Per gli ARM32 ad esempio è di 10.000 volte garantite, poi normalmente si arriva anche ad un ordine di grandezza in più.

Se si prevede di scrivere più volte parametri di configurazione o dati variabili con frequenza è meglio usare supporti esterni e non la memoria interna del micro.

:yeah:

ElNonino 21 marzo 14 11:32

Per lo ATMEGA328 il ds dice:
– Write/Erase Cycles: 10,000 Flash/100,000 EEPROM
– Data retention: 20 years at 85°C/100 years at 25°C

CarloRoma63 21 marzo 14 11:59

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 4199429)
Per lo ATMEGA328 il ds dice:
– Write/Erase Cycles: 10,000 Flash/100,000 EEPROM
– Data retention: 20 years at 85°C/100 years at 25°C

Ampiamente oltre le mie necessità.... temevo si parlasse dell'ordine di poche centinaia.

grazie delle info :)

Carlo

faso90vr 23 marzo 14 02:15

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 4199456)
Ampiamente oltre le mie necessità.... temevo si parlasse dell'ordine di poche centinaia.

grazie delle info :)

Carlo

Leggo solo ora, effettivamente sono stato poco chiaro... È un numero ben oltre un utilizzo "normale", di solito è difficile arrivare a tanto, però sul vecchio arduino che uso da battaglia mi è successa pure questa, tra test su programmi vari e scritture ripetute....

Inviato sotto supervisione del correttore automatico iOS... Le castronerie non sono volute!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:55.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026