Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 14, 22:37   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da skorpio33 Visualizza messaggio
Hai ragione,scusa,non ho specificato che alla presa accendisigari è collegato il trasformatore originale delle batterie!
Ma questo "trasformatore originale" è un caricabatteria per LiPo che funziona a 12 Volt?
Anche per me, come già detto, le batterie non sono cariche.
Prova a scollegare le batterie e caricale con un altro carica batterie e controlla il risultato dopo la ricarica collegando il barchino.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 14, 21:38   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di skorpio33

Data registr.: 20-11-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Ma questo "trasformatore originale" è un caricabatteria per LiPo che funziona a 12 Volt?
Anche per me, come già detto, le batterie non sono cariche.
Prova a scollegare le batterie e caricale con un altro carica batterie e controlla il risultato dopo la ricarica collegando il barchino.

Naraj.

Si il caricabatterie è quello originale.Quando la luce diventa verde le batterie sono cariche ed anche usando il tester mi da 12v.Quindi dovrebbe essere tutto a posto!O no?
Vecchio 03 febbraio 14, 22:25   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Si il caricabatterie è quello originale.Quando la luce diventa verde le batterie sono cariche ed anche usando il tester mi da 12v.Quindi dovrebbe essere tutto a posto!O no?
originale per che tipo di batteria? che caratteristiche di carica ha?
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 14, 22:44   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
abbiamo capito che sai usare il tester....

ma di fatto non dovrebbe darti 12V...

primo perche dici che hai due batterie lipo in parallelo... e non si sa se sono da 1, 2 o 3 celle...

secondo perche se le carichi sempre in parallelo nelle batterie entra la meta della carica...

terzo le lipo cariche danno un voltaggio superiore a 12volt...

quarto se non si sa che tipo di caricabatterie e' quali sono i valori di targa, per quale utilizzo era destina, per quante e quali batterie.. come si fa ad aiutarti di piu?

poi perdonami ma capisco che si voglia risparmiare, ma un caricabatterie "serio" per modellismo costa meno di 40 euro... perchè affidarsi a delle cose empiriche...
hai fatto 30 fai 31 e compre un caricabatterie tipo imax B6 e simili (sono tutti piu o meno uguale "dentro") e almeno sei sicuro che te le carica bene e ti bilancia anche le celle...

due foto del caricabatterie, della sua targhetta, e delle batterie... non guasterebbero..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 14, 18:08   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di skorpio33

Forse non ci siamo capiti!!!!
Io ho 2 batterie al litio non lipo in parallelo!!!

Sono queste!
Sono batterie a 3 celle.
Icone allegate
problema con circuito elettrico barchino da pesca autocostruito-kgrhqnhjbsfgz-ho07ubr0kr1w-bq-60_12.jpg  
Vecchio 05 febbraio 14, 18:34   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Citazione:

Sono queste!
Sono batterie a 3 celle.
Ok... penso di conoscerle... è presente un interruttore ed un led sulla faccia nascosta dalla foto, giusto???

Quelle batterie hanno una capacità di circa 5000 mAh....
Erogano circa 11,1 volt e, all'interno, sono dotate di un circuito integrato di ricarica e controllo....
Non sò fino a quanti A buttano fuori, ma sicuramente non sono in grado di erogare tanti Ampere, visto anche che il cavo non è un gran chè...

I problemi possono essere 2:
o l'alimentare (è un alimentatore, non un caricabatterie) è bruciato, oppure chiedi troppa energia da quella batteria!!!!

Tutto questo supponendo che i collegamenti siano corretti!!!

In ogni caso, batterie che valgono poco!!!!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 14, 18:35   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:

Sono queste!
Sono batterie a 3 celle.
poco cambia, se le carichi in parallelo per il caricabatterie che e programmato o per un tempo X di ricarica o per una corrente prefissata, allo scadere del tempo o dei mha per lui la batteria e' carica...

se poi riesci a mettere una foto della etichetta delle tue batterie e meglio ancora.

le batterie litio non sono un granche come batterie... ne sono progettate per grandi scariche, Accumulatore agli ioni di litio - Wikipedia
e stando appunto a cio che dice wikipedia, probabilmente le tue sono da considerarsi guaste, (il tuo barchino non penso sia dodato di un controllo della scarica delle batterie litio), che sono sicuramente state scaricate oltre misura..
e a questo punto sarebbe molto meglio utilizzare delle batterie LiFe.. che come voltaggio sei piu o meno li..

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
Vecchio 05 febbraio 14, 19:34   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di skorpio33

Capisco!Purtroppo io sono un neofita in questo campo ed ho costruito il mio barchino facendomi aiutare dagli utenti di questo forum!
Quelle batterie mi sono state consigliate e mi è stata fatta fare anche una modifica togliendo il circuito interno!
Le batterie hanno funzionato benissimo all'inizio!I problemi sono sorti quando le ho dovute ricaricare!
Però non le ho fatte scaricare del tutto!Infatti poi si sono ricaricate perché dopo vari tentativi sono riuscito a far funzionare tutto al massimo come le prime volte!
Il problema si è ripresentato quando le ho rimesse sotto carica!
Ed erano scese solo a 10V!
Adesso farò altre prove poi vi saprò dire di più!
Capisco che siano meglio le lipo,adesso lo so,però mi girano le scatole aver speso dei soldi per queste e non averle sfruttate!
Quando non saranno più buone le cambierò!Non è un problema sostituirle!
Vecchio 05 febbraio 14, 19:41   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Capisco!Purtroppo io sono un neofita in questo campo ed ho costruito il mio barchino facendomi aiutare dagli utenti di questo forum!
Quelle batterie mi sono state consigliate e mi è stata fatta fare anche una modifica togliendo il circuito interno!
Le batterie hanno funzionato benissimo all'inizio!I problemi sono sorti quando le ho dovute ricaricare!
Però non le ho fatte scaricare del tutto!Infatti poi si sono ricaricate perché dopo vari tentativi sono riuscito a far funzionare tutto al massimo come le prime volte!
Il problema si è ripresentato quando le ho rimesse sotto carica!
Ed erano scese solo a 10V!
Adesso farò altre prove poi vi saprò dire di più!
Capisco che siano meglio le lipo,adesso lo so,però mi girano le scatole aver speso dei soldi per queste e non averle sfruttate!
Quando non saranno più buone le cambierò!Non è un problema sostituirle!
senza il circuitino, non credo si possano ricaricare correttamente, era lui che si occupava della ricarica..
occhio che queste batterie sono pericolose se malricaricate.

Rispondi

Bookmarks