BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   interruttore per li-po (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/307843-interruttore-per-li-po.html)

stravanato 20 gennaio 14 10:20

interruttore per li-po
 
Salve;

Sono alla ricerca di un interruttore elettronico che interrompa un circuito quando la tensione delle celle scende al di sotto di una soglia preimpostata, non mi occorre per motivi modellistici, ma per alimentare un altro carico salvaguardando il pacco batterie lipo a 2 celle.
Sapete se si trova in giro qualcosa e dove ?

Grazie,
Roberto.

ElNonino 20 gennaio 14 13:31

Guarda qui: All-Battery.com: PCB/PCM for 2S Li-ion & Li-Polymer Packs

stravanato 20 gennaio 14 19:56

Grazie, ho dato un'occhiata;
ma a me pare un circuito che limita la corrente da quel che ho capito: ovvero, entra in cut-off quando viene raggiunta una corrente x, se è cosi', non fa' per me; a me interessa che il circuito apra l'interruttore quando la batteria collegata ad esso scende diciamo sotto i 3,5 volts a cella.

r.

ElNonino 20 gennaio 14 20:49

All-Battery.com: Protection Circuit Module (PCB) for 7.4V Li-ion 18650 / 18500 Battery Packs 7A Working (12A cut-off)

Se osservi c'è la voce "Over Discharge Protection" con vari parametri, quel circuito stacca automaticamente il carico quando la singola cella scende sotto i 2,4V e lo riconnette dopo la ricarica quando la tensione per elemento sale sopra i 3V (isteresi), infatti la descrizione recita: "Prevents 7.4V Li-ion or Li-polymer battery from over-charging, over-discharging and from discharging current more than 12A"

Posso garantirti, per prova diretta, che schedine prodotte dallo stesso costruttore per le LiFePo4 e le LIOn a 3 celle funzionano perfettamente.

stravanato 21 gennaio 14 08:22

Hai Ragione, non riuscivo a leggere le caratteristiche ieri, guardavo la pagina su un computer portatile e questa mi compariva a meta'.

Cmq. ti ringrazio è proprio quello di cui avevo bisogno, immagino abbiano delle istruzioni di montaggio, o comunque uno schema elettrico di montaccio sul circuito, eventualmente ti posso disturbare se lo ordino per avere chiarimenti ?

R.

stravanato 21 gennaio 14 08:45

Ho trovato questo su Ebay :

1 pcs PCB for 3.7V 16340 18650 Li-ion Lipo Battery Pack | eBay
_trksid=p3984.m1439.l2649


tra le caratteristiche si legge :

Over Discharge Detection Voltage : 2.3±0.06V
Over Discharge Release Voltage : 3.0±0.075V

Traducendo col mio stentato inglese significa che la tensione minima per rilevare la batteria e' di 2,3 volts +- 0.06 volts e che il circuito stacca il carico quando la tensione scende a 3.00 volts +- 0.075 volts, e' corretto come ho interpretato ?

tanks
R.

ElNonino 21 gennaio 14 09:13

Il circuito di Ebay serve a proteggere una singola cella, non credo possa essere utilizzato mettendolo in serie per proteggere più elementi, devi trovarne uno realizzato per il numero di celle che utilizzi. Un'altra funzione incorporata in questi semplici circuitini (in quelli multi elementi) è il bilanciatore automatico di carica, quindi per ricaricarle basta un semplice alimentatore a tensione costante e corrente limitata.

Quel circuito STACCA completamente il carico dalla batteria quando questa scende sotto i 2,3V e lo RICOLLEGA quando la tensione risale sopra i 3V.

Sul sito della ALL-BATTERY trovi anche il pdf dei manuali con gli schemi di collegamento, altrimenti puoi cercare sul sito della TENERGY che è la ditta cinese produttrice e proprietaria della ALL-BATTERY.

Se hai dubbi chiedi tranquillamente anche qui, magari può tornare utile anche ad altri.

stravanato 21 gennaio 14 10:38

si è vero, quello su ebay è per singola cella;
Ma sul sito che tu hai indicato vendono anche ai privati e per pochi pezzi, non so' 1 o 2 ?

P.S. dovresti capire che distrai molti utenti col tuo avatar in firma.. ;-)

ElNonino 21 gennaio 14 11:58

Credo che la AllBattery venda anche pochi pezzi ai privati, l'unico problema potrebbe essere il costo della spedizione, tramite un azienda che realizza i miei progetti, abbiamo acquistato poco tempo fa alcune batterie LiFePo4, schedine di controllo e caricabatterie come campionatura per una spesa di circa 150€; la spedizione via aerea è costata 90€.... (colpa penso delle batterie).

Non so se la Tenergy vende direttamente a privati.

L' avatar ha un suo perchè. :wink: :D :D :D

stravanato 21 gennaio 14 17:27

Ho comunque ordinato questo su ebay :

2 PCB FOR 7 4V 18650 LI ION Lipo Battery Pack 2CELLS | eBay

Il costo comprende anche le spese di spedizione, volevo chiederti ancora una cosa che non mi è chiara relativa al pcb su ebay, scorrendo la descrizione dei contatti trovo:

COM : connect battery 2 -Ve and Battery 1 + Ve

Cosa significa ? Cosa dovrei collegarci qui secondo te ?

R.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:55.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002