![]() |
Alimentatore per El Panel Buondì a tutti, vorrei mettere l'illuminazione al mio radiocomando e vorrei prendere un el panel che sarebbe un foglio elettroluminescente la mia radio è una futaba 9Z che è alimentata da un pacco batterie da 8 celle Ni-Mh totale 9.6 volt e da cariche arrivano a 12 volt solo che non capisco proprio quale driver (alimentatore) sia quello giusto da prendere tra questi: driver 3 volt driver 6 volt driver 9 volt driver 12 volt leggendo altri thread mi è sembrato di capire che gli el panel funzionino con soli 2 volt e quindi ci sia da mettere una resistenza per fargli arrivare meno corrente potete consigliarmi quale driver prendere e la relativa resistenza ? oppure se prendo un driver da 12 volt ci sarà già dentro la resistenza che farà arrivare solo i 2 volt necessari ? oppure devo prendere il driver da 9 volt ? ma anche su questo ho il dubbio perchè da cariche le batterie arrivano a 12 volt il venditore mi ha consigliato uno di quelli ma se lo prendo da 6 volt si brucia o sbaglio ? |
|
ottimo grazie, il venditore inglese non ha capito nulla, quindi attenzione a chi chiede a lui, i prezzi sono buoni ma se vi dice di prendere il driver sbagliato si brucia, ora ho capito a me serve il driver da 12 volt |
ci sono diversi tipi di driver e mi chiedevo siccome tutto quel cavo compresi i coccodrilli o l'accendisigari li devo tagliare posso prendere il driver con l'attacco accendisigari che costa meno e soprattutto è più piccolo oppure dentro l'attacco accendisigari c'è qualche componente che serve ? driver 12 volt accendisigari driver 12 volt coccodrilli |
Io ho qui tutto per la mia 9z, però non ho ancora avuto il tempo di modificare. Solo ho qualche dubbio se sia il caso di acciendere l'inverter del EL PANEL con il modello in volo......:blink: |
Citazione:
|
è proprio quello con l'accendisigari, quello che mi chiedo è se lo taglio non è che c'è qualche componente o resistenza che serve ? |
Piuttosto.........:) ti sei scaricato la bibbia 9Z ? "Futaba 9ZAP/ZHP, WC1 and WC2 UNOFFICIAL Service and Repair Manual " ? |
Citazione:
|
si molto bella ;) devo capire come invertire i mode perchè io uso il gas a destra e ne ho presa una che c'è l'ha a sinistra non capisco se devo saldare qualcosa |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:20. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002