BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   utilizzo alimentatore pc per archetto (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/3062-utilizzo-alimentatore-pc-per-archetto.html)

Naraj 20 gennaio 05 23:04

Citazione:

Originally posted by Wilcomir@20 gennaio 2005, 22:34
ma qual'è la differenza tra dimmer e trimmer?
per caso è che il trimmer varia la resistenza, e il dimmer come tu dici fa come un regolatore, cioè tagliuzza la corrente?

Esatto Wilcomir.

I trimmer sono resistenze variabili usati di solito per tarature. Nel caso del trasformatore devono dissipare corrente per abbassare la tensione d'ingresso del trasformatore. Non modificano l'onda sinusoidale della corrente-tensione.

IL dimmer attraverso il triac (una specie di transistor che funziona in alternata) modifica la sinusoide della corrente alternata "tagliandola" da zero al massimo, variando in questo modo la tensione sul trasformatore. Non "consuma" corrente durante il suo funzionamento per abbassare la tensione. Può introdurre disturbi su apparecchiature delicate. Per il taglio del polestirolo va benissimo.

Ciao da Naraj.

Wilcomir 21 gennaio 05 06:37

Citazione:

Originally posted by Naraj@20 gennaio 2005, 23:04
Esatto Wilcomir.

I trimmer sono resistenze variabili usati di solito per tarature. Nel caso del trasformatore devono dissipare corrente per abbassare la tensione d'ingresso del trasformatore. Non modificano l'onda sinusoidale della corrente-tensione.

IL dimmer attraverso il triac (una specie di transistor che funziona in alternata) modifica la sinusoide della corrente alternata "tagliandola" da zero al massimo, variando in questo modo la tensione sul trasformatore. Non "consuma" corrente durante il suo funzionamento per abbassare la tensione. Può introdurre disturbi su apparecchiature delicate. Per il taglio del polestirolo va benissimo.

Ciao da Naraj.

capisco. gracias!

Rafz 22 gennaio 05 14:33

4 Allegato/i
Io uso la batteria di una moto, 12V, 14A e un filo di acciao armonico da 0,8 mm.
Casualmente era quello che avevo sottomano, e casualmente funziona alla perfezione...
Allego un paio foto con l'archetto in funzione e con il sistema di taglio rotante con fulcro messo a punto dal mio amico.
L'ala e' quella di uno Zagi da 120mm, con lo scasso per l'inserimento forzato di un longherone in carbonio, fatto con l'archetto a mano libera.[attachmentid=2445]
[attachmentid=2446]
[attachmentid=2447]
[attachmentid=2448]

GLAAA 22 gennaio 05 14:51

L'archetto con l'alimentatore del pc l'ho fatto 2 anni fa circa: ho tagliato tutti i fili, quelli gialli hanno 12 volts quelli rossi 5volts in questo modo puoi trovare il voltaggio ideale stai MOOOOOLTO attento ai 2 condensatori (credo che siano condensatori) non avvicinare le mani a quei cosi se non è staccato da almeno 12 ore!!!

non mi assumo responsabilità in caso di danni a persone e/o cose ecc...

CIAOO

Tonino84 23 febbraio 05 01:21

salve glaa!ho provato a collegare un alimentatore per pc!!!
ora volevo kiederti io ho collegato quelo ke generalmente si usa per l'hard dik o il lettore cd...
tu hai detto che il filo giallo da 12 v e il rosso 5 v....
ora diciamo che voglio collegare il giallo che fa da polo positivo chi farà il polo negativo sul filo di acciaio armonico?
la spinetta è composta da rosso, nero,nero,giallo sono 4 fili...
attendo una risposta grazie ciao! :)

fai4602 23 febbraio 05 13:43

:mellow:

GLAAA 23 febbraio 05 14:09

credo che tuti i fili neri siano negativi...collega un nero qualsiasi penso che vada bene
prova prima con un motorino elettrico così vedi gli effetti
non mi assumo responsabilità bla bla bla

Naraj 23 febbraio 05 14:18

Citazione:

Originally posted by fai4602@23 febbraio 2005, 13:43
Ho un caricabatteria con uscita 6-12-24 V.

E' possibile usarlo per alimentare l'archetto?

Dopo moooolti anni dai primi esperimenti ed avendo vicino a casa una persona che taglia blocchi di polistirolo a misura, mi è venuta la pazza idea di riprovarci.

Di solito i caricabatterie per auto forniscono una corrente di 4-5 Ampere e sono dotati di un amperometro per la misura della corrente fornita.

Se è cosi, è un apparecchio perfetto (o quasi) per il taglio del polisterolo.
L'unica attenzione è quella di non superare la corrente di targa.

Se vuoi esagerare, metti sulla linea a 220 Volt un Dimmer (regolatore per corrente alternata) adatto ai carichi induttivi per regolare la tensione in base a il filo che usi.

Ciao da Naraj.

Tonino84 23 febbraio 05 14:19

funziona!ma il taglio viene molto lento e con un filo nichel cromo superiore a 50 cm nn riesce a riscaldare il centro;perchè?
che alimentatore ci vuole per fili nichel cromo di 1 mt?

fai4602 23 febbraio 05 14:31

Citazione:

Originally posted by Naraj@23 febbraio 2005, 14:18
Di solito i caricabatterie per auto forniscono una corrente di 4-5 Ampere e sono dotati di un amperometro per la misura della corrente fornita.

Se è cosi, è un apparecchio perfetto (o quasi) per il taglio del polisterolo.
L'unica attenzione è quella di non superare la corrente di targa.

Se vuoi esagerare, metti sulla linea a 220 Volt un Dimmer (regolatore per corrente alternata) adatto ai carichi induttivi per regolare la tensione in base a il filo che usi.

Ciao da Naraj.

Perfetto, e il dimmer ce l'ho.
A dire il vero ne ho due, uno per variare la corrente delle lampade ed uno per il trapano, e sono diversi.
Quale uso, quello per le lampade ?
Grazie.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:43.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026