BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   piccolo problemino (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/305334-piccolo-problemino.html)

cadal 20 dicembre 13 11:17

piccolo problemino
 
Dovendo motorizzare un locomotore in scala Z ,ho dovuto acquistare dei micromotori (proprio micro viste le dimensioni) che funzionano con 6 volt al massimo.
Il problema è che la tensione massima sui binari è 9,5 volt, come fare per far scendere questa tensione ai 6 volt dei motori salvaguardando, ovviamente, la marcia alle tensioni inferiori?
Mi era venuto in mente di inserire fra la rotaia ed il motore un regolatore di tensione a 5 volt, tenendo conto che l'assorbimento è di qualche mha, ma funzionerà ad una tensione più bassa dei 5 volt? Poi per l'inversione di marcia .. come fare?:rolleyes:

CarloRoma63 21 dicembre 13 11:31

Citazione:

Originalmente inviato da cadal (Messaggio 4073502)
Dovendo motorizzare un locomotore in scala Z ,ho dovuto acquistare dei micromotori (proprio micro viste le dimensioni) che funzionano con 6 volt al massimo.
Il problema è che la tensione massima sui binari è 9,5 volt, come fare per far scendere questa tensione ai 6 volt dei motori salvaguardando, ovviamente, la marcia alle tensioni inferiori?
Mi era venuto in mente di inserire fra la rotaia ed il motore un regolatore di tensione a 5 volt, tenendo conto che l'assorbimento è di qualche mha, ma funzionerà ad una tensione più bassa dei 5 volt? Poi per l'inversione di marcia .. come fare?:rolleyes:

Se il carico meccanico è abbastanza costante fai prima con una piccola resistenza in serie. Per il valore ci devi dire quanto assorbe il motore.

Se metti un regolatore di tensione non ti funziona più niente e quando provi a mandare il treno in retromarcia bruci il regolatore.

Carlo

romoloman 21 dicembre 13 11:47

Bah si potrebbe provare anche con un po' di diodi in serie
alla fine devi perdere circa 3.6v quindi 6 diodi potrebbero bastare
in realtà te ne servono 12
sei in serie in un verso e 6 in serie nell'altro messi in parallelo.
ma forse una resistenza, come suggerito da carlo, alla fine è la cosa migliore...

cadal 21 dicembre 13 11:50

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 4074687)
Se il carico meccanico è abbastanza costante fai prima con una piccola resistenza in serie. Per il valore ci devi dire quanto assorbe il motore.

Se metti un regolatore di tensione non ti funziona più niente e quando provi a mandare il treno in retromarcia bruci il regolatore.

Carlo

Diciamo che l'assorbimento medio è di 350 mha , per il regolatore di tensione avevo pensato anche io la stessa cosa ...

CarloRoma63 21 dicembre 13 11:53

Citazione:

Originalmente inviato da cadal (Messaggio 4074706)
Diciamo che l'assorbimento medio è di 350 mha , per il regolatore di tensione avevo pensato anche io la stessa cosa ...

Conto facile, perdere 3,6V con 0,35A.... 10 Ohm 2W (da 1W sarebbe sufficiente, ma se non ha circolazione di aria è meglio abbondare).

Con i diodi non avresti una risposta lineare, il treno inizierebbe a muoversi solo con il cursore a metà corsa...

Carlo

cadal 21 dicembre 13 12:04

grazie :wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002