BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Nutchip (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/305062-nutchip.html)

Martinik 16 dicembre 13 19:10

Nutchip
 
Buonasera

Avrei intenzione di usare i Nutchip per mettere in pratica alcune idee che ho in mente.
I nutchip (Nutchip Home Page) sono dei microchip che si programmano dal computer mediante delle schede di verità.
Io avrei un dubbio sul tasto "reset", non capisco bene a cosa collegarlo. Qualcuno lo ha mai provato?:unsure:
Grazie in anticipo

romoloman 16 dicembre 13 21:07

Citazione:

Originalmente inviato da Martinik (Messaggio 4068443)
Buonasera

Avrei intenzione di usare i Nutchip per mettere in pratica alcune idee che ho in mente.
I nutchip (Nutchip Home Page) sono dei microchip che si programmano dal computer mediante delle schede di verità.
Io avrei un dubbio sul tasto "reset", non capisco bene a cosa collegarlo. Qualcuno lo ha mai provato?:unsure:
Grazie in anticipo

Alla faccia del ..... che prezzo quel nutchip...

aero330 16 dicembre 13 21:44

Citazione:

Originalmente inviato da Martinik (Messaggio 4068443)
Buonasera

Avrei intenzione di usare i Nutchip per mettere in pratica alcune idee che ho in mente.
I nutchip (Nutchip Home Page) sono dei microchip che si programmano dal computer mediante delle schede di verità.
Io avrei un dubbio sul tasto "reset", non capisco bene a cosa collegarlo. Qualcuno lo ha mai provato?:unsure:
Grazie in anticipo

Li adocchiavo anche io qualche anno fa quando ero all'inizio della programmazione scolastica, ma oggi sinceramente mi sentirei di suggerirti caldamente una bella scheda Arduino. Facile e semplice da programmare, se cerchi bene in rete con 14€ prendi qualcosa di veramente impressionante (senza considerare tutti i progetti che potrai realizzare)

Saluti

P.S. il nutchip costa circa 19€, il solo integrato Arduino circa 2€......fai le tue valutazioni :wink:

Martinik 16 dicembre 13 21:56

Citazione:

Originalmente inviato da aero330 (Messaggio 4068663)
Li adocchiavo anche io qualche anno fa quando ero all'inizio della programmazione scolastica, ma oggi sinceramente mi sentirei di suggerirti caldamente una bella scheda Arduino. Facile e semplice da programmare, se cerchi bene in rete con 14€ prendi qualcosa di veramente impressionante (senza considerare tutti i progetti che potrai realizzare)

Saluti

P.S. il nutchip costa circa 19€, il solo integrato Arduino circa 2€......fai le tue valutazioni :wink:

Il problema però, è che serve sapere un linguaggio di programmazione

Magari esiste un software che converta dei comandi in codice c. o javascript?

Anche io sono all'inizio della programmazione, quindi preferirei iniziare con qualcosa di semplice

aero330 16 dicembre 13 22:07

Citazione:

Originalmente inviato da Martinik (Messaggio 4068697)
Il problema però, è che serve sapere un linguaggio di programmazione

Magari esiste un software che converta dei comandi in codice c. o javascript?

Anche io sono all'inizio della programmazione, quindi preferirei iniziare con qualcosa di semplice


Il linguaggio di programmazione dell'Arduino è C (o simile) e comunque il software per programmarlo lo si scarica gratuitamente dal sito originale.

Dai un'occhiata a questo link, potrebbe tornarti utile:
Linguaggio di programmazione arduino - Arduino Forum

Non c'è nulla di difficile, nell'IDE dell'arduino sono gia implementati alcuni esempi (accendere/spegnere un LED, controllare un servomotore....ecc ecc)con linee di codice commentate che ti aiutano a capire che cosa l'istruzione faccia.

Basta semplicemente cercare "Arduino" su Google e otterrai tutte le notizie che ti servono.

Martinik 16 dicembre 13 22:21

Ok. Ora mi sono chiarito le idee.

Grazie mille

Ps. Che tu sappia, esiste un software che converte delle istruzioni in c.?
Comunque credo che inizieró a studiarmi il linguaggio c.

Grazie ancora

aero330 16 dicembre 13 22:24

Citazione:

Originalmente inviato da Martinik (Messaggio 4068770)
Ps. Che tu sappia, esiste un software che converte delle istruzioni in c.?

Non penso, ma in che "formato" sono scritte le istruzioni originali?

Martinik 16 dicembre 13 22:42

Intendevo un software che convertiva delle istruzioni (presenti in dei blocchi) in c. (X esempio scratch, il programma di introduzione alla programmazione)

Comunque va bene lo stesso

aero330 16 dicembre 13 22:57

Citazione:

Originalmente inviato da Martinik (Messaggio 4068805)
Intendevo un software che convertiva delle istruzioni (presenti in dei blocchi) in c. (X esempio scratch, il programma di introduzione alla programmazione)

Comunque va bene lo stesso

Non so nulla a riguardo :D

Martinik 17 dicembre 13 12:02

ho trovato il software che cercavo, si chiama modkit, purtroppo è a pagamento :unsure:

sembrava troppo bello per essere vero


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:22.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002