BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Vecchia stampante. (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/3006-vecchia-stampante.html)

fai4602 03 novembre 04 12:27

Mi trovo fra i piedi una vecchia stampante ad aghi.

C'è la possibilità di recuperare qualche cosa di utilizzabile oppure è meglio che butti tutto via ?

CantZ506 03 novembre 04 12:31

Citazione:

Originally posted by fai4602@03 novembre 2004, 11:27
Mi trovo fra i piedi una vecchia stampante ad aghi.

C'è la possibilità di recuperare qualche cosa di utilizzabile oppure è meglio che butti tutto via ?

I motori passo-passo del trascinamento testina ed avanzamento carta, i circuiti di pilotaggio dei suddetti, assi, ingranaggi etc....

fai4602 03 novembre 04 12:40

Citazione:

Originally posted by CantZ506@03 novembre 2004, 11:31
I motori passo-passo del trascinamento testina ed avanzamento carta, i circuiti di pilotaggio dei suddetti, assi, ingranaggi etc....

Ciao Piero, puoi indicarmi qualche uso specifico che non sia una CNC che non saprei che farmene ?

Alla fine mi sà che terrò solo i cuscinetti.

CantZ506 03 novembre 04 12:49

Citazione:

Originally posted by fai4602@03 novembre 2004, 11:40
Ciao Piero, puoi indicarmi qualche uso specifico che non sia una CNC che non saprei che farmene ?

Alla fine mi sà che terrò solo i cuscinetti.

Uhm, bella domanda! Quei motori si usano per un preciso posizionamento angolare, senza aver necessità di un loop di controllo.
Qualunque applicazione che necessiti di questa funzione va bene.

Un gigantesco servocomando? :rolleyes: Pensa quanta coppia avrebbe! :D

claudio476 03 novembre 04 14:13

Citazione:

Originally posted by CantZ506@03 novembre 2004, 11:31
circuiti di pilotaggio dei suddetti, assi, ingranaggi etc....

:rolleyes: circuiti di pilotaggio......
si possono recuperare e utilizzare?!?
qualcuno sa come?

BaroneRosso 03 novembre 04 14:33

Dipende dal prodotto, se sono custom di solito non sono utilizzabili in nessun modo se la casa non ti fornisce uno straccio di documentazione (cosa molto improbabile).
Se sono comuni basta scaricarsi il datasheet dal produttore, a seconda della complessita' del prodotto sono piu' o meno complessi da gestire, nei piu' semplici basta inviare un segnale ad onda quadra.

fai4602 03 novembre 04 14:59

Citazione:

Originally posted by BaroneRosso@03 novembre 2004, 13:33
Dipende dal prodotto, se sono custom di solito non sono utilizzabili in nessun modo se la casa non ti fornisce uno straccio di documentazione (cosa molto improbabile).
Se sono comuni basta scaricarsi il datasheet dal produttore, a seconda della complessita' del prodotto sono piu' o meno complessi da gestire, nei piu' semplici basta inviare un segnale ad onda quadra.

:blink: Ho già un piede verso la discarica......

damgiu 03 novembre 04 15:38

Citazione:

Originally posted by fai4602@03 novembre 2004, 13:59

Chi, tu o la stampante ? :D

p.s. dentro forse ci sono dei simpatici pernetti di acciaio rettificato che a volte sono utili per i nostri scopi, almeno su quelle a getto di inchiostro ci sono. Vedi anche gli ingranaggi, chissà un carrello retrattile o portellone di chiusura bombe.

CantZ506 03 novembre 04 15:40

Citazione:

Originally posted by fai4602@03 novembre 2004, 13:59

Fermo! Vai verso l'ufficio postale e spediscimi il tutto; faccio la raccolta! :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002