BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   ESC bruciati (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/300348-esc-bruciati.html)

Mor0x 16 ottobre 13 02:13

ESC bruciati
 
Salve a tutti , io volevo chiedere informazioni sul perchè e il percome si bruciano i regolatori

Sarà la sfortuna sarà che havevo cinesate da pochi euro ,difatti non mi stò lamentando ma stò chiedendo info:rolleyes:
Nel giro di un paio di mesi mi si son bruciati 3 ESC ,ma non in volo o al massimo dello sforzo ,ma a terra facendo regolazioni ecc ,tutti con BEC, hanno fatto una fumatina e niente piu risposta, l ultimo oggi ,stavo settando vari parametri sulla radio ,e all improvviso ,deve essere andato in corto il BEC fottendomi un carrello retrattile e 2 servi :(

Ora so bene che se paghi poco godi poco ,ma qualè il principio fisico di queste rotture ???

Grazie mille

massimob 16 ottobre 13 14:04

Citazione:

Originalmente inviato da Mor0x (Messaggio 3985097)
Salve a tutti , io volevo chiedere informazioni sul perchè e il percome si bruciano i regolatori

Sarà la sfortuna sarà che havevo cinesate da pochi euro ,difatti non mi stò lamentando ma stò chiedendo info:rolleyes:
Nel giro di un paio di mesi mi si son bruciati 3 ESC ,ma non in volo o al massimo dello sforzo ,ma a terra facendo regolazioni ecc ,tutti con BEC, hanno fatto una fumatina e niente piu risposta, l ultimo oggi ,stavo settando vari parametri sulla radio ,e all improvviso ,deve essere andato in corto il BEC fottendomi un carrello retrattile e 2 servi :(

Ora so bene che se paghi poco godi poco ,ma qualè il principio fisico di queste rotture ???

Grazie mille

se va in corto il bec, significa che l'hai utilizzato oltre le specifiche
dovresti descrivere come hai realizzato l'impianto a bordo e caratteristiche dei componenti (tutti)

milan 16 ottobre 13 17:50

Se anche i carrelli retrattili sono cinesi è facile che abbiano delle impuntature con picchi di assorbimento fuori dalla portata di un comune bec (almeno a me è capitato), in ogni caso sarebbe il caso di controllare prima di alimentarlo con il regolatore, il consumo di ciascun carrello in funzionamento anche piu' di una volta.

Umberto

Mor0x 16 ottobre 13 21:05

Il regolatore è questo ,ne ho gia uno e si comporta egreggiamente
HobbyKing 120A ESC 4A UBEC
nell utlimo caso avevo questi 2 servi

Horizon Hobby Servocomando FLS80M - 1,5 (4,8V)-0,10 (4,8V) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

e il carrello era cinese..
Servoless Retractable Landing Gear Front V2 (Steerable)

gli altri 2 son e-flite ma erano staccati ,il tutto è saltato semplicemente attaccando un led per l atterraggio ,ho dato subito la colpa a quello ,ma controllai bene la polarità prima di inserirlo e il led è tutt ora funzionante
Dite un picco nell assorbimento ? cmq ho uno swich per gestirlo quindi era su off nenache su on .. bho

In altri 2 casi invece semplicemente attaccando la batteria

milan 16 ottobre 13 21:36

Mi sembra che ti perdi in un bicchier d'acqua, prova il retrattile con una batteria e amperometro in serie.


Umberto

massimob 16 ottobre 13 21:39

Citazione:

Originalmente inviato da Mor0x (Messaggio 3986205)
Il regolatore è questo ,ne ho gia uno e si comporta egreggiamente
HobbyKing 120A ESC 4A UBEC
nell utlimo caso avevo questi 2 servi

Horizon Hobby Servocomando FLS80M - 1,5 (4,8V)-0,10 (4,8V) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

e il carrello era cinese..
Servoless Retractable Landing Gear Front V2 (Steerable)

gli altri 2 son e-flite ma erano staccati ,il tutto è saltato semplicemente attaccando un led per l atterraggio ,ho dato subito la colpa a quello ,ma controllai bene la polarità prima di inserirlo e il led è tutt ora funzionante
Dite un picco nell assorbimento ? cmq ho uno swich per gestirlo quindi era su off nenache su on .. bho

In altri 2 casi invece semplicemente attaccando la batteria

collega un amperometro ad una batteria nimh a 4 o 5 elementi ed alimenta direttamente l'impianto senza l'esc e verifica i consumi, hai un componente difettoso o collegato male

massimob 16 ottobre 13 21:41

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 3986248)
Mi sembra che ti perdi in un bicchier d'acqua, prova il retrattile con una batteria e amperometro in serie.


Umberto

oggi ci troviamo spesso a dispensar consigli e pure concordi :D

milan 16 ottobre 13 21:49

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 3986260)
oggi ci troviamo spesso a dispensar consigli e pure concordi :D

Pero' stavolta sono arrivato prima ! :icon_rofl


Umberto

massimob 16 ottobre 13 22:03

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 3986277)
Pero' stavolta sono arrivato prima ! :icon_rofl


Umberto

come sempre :hail:

milan 16 ottobre 13 22:23

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 3986308)
come sempre :hail:

Direi proprio di no !

Umb.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002