BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Deviare il danno??? (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/289876-deviare-il-danno.html)

andore 11 luglio 13 17:01

Deviare il danno???

Saaaalve! :)

Oggi sbagliando a collegare la batteria, ho purtroppo bruciato la PCB

Ora mi ritrovo con i due servi, la batteria e due motori che non posso collegare alla ricevente...

In pratica è un elettronica riciclata da un md500 art-tech...

Come posso ovviare al problema?

se al posto della PCB gli metto un ESC bruched?

http://img843.imageshack.us/img843/9563/1yzl.jpg
http://img507.imageshack.us/img507/4756/whsp.jpg

andore 11 luglio 13 17:14

Trovato!

Mi servirebbe una cosa del genere giusto?

http://www.jogja-aeromodelling.com/images/WD301450.jpg

se si, come faccio a calcolare quanti ampere ci vogliono?

Mrk89 11 luglio 13 18:08

Direi proprio di no.... su quel PCB c'è anche il sistema di stabilizzazione ( con giroscopio ) dell'elicottero.
Sicuro non si possa sistemare il PCB direttamente? cosa si è bruciato?

Biohazard 11 luglio 13 18:31

Citazione:

Originalmente inviato da Mrk89 (Messaggio 3859602)
Direi proprio di no.... su quel PCB c'è anche il sistema di stabilizzazione ( con giroscopio ) dell'elicottero.

A vedere dalla foto si è bruciato il diodo che sostituisci se sei pratico di saldature con questo
SS14 datasheet pdf datenblatt - Transys Electronics - SURFACE MOUNT SCHOTTKY BARRIER RECTIFIER ::: ALLDATASHEET :::

e forse anche il condensatore vicino è fuso (C40), ma dato che non vi sono valori di capacità e tensione, non so con cosa tu possa cambiarlo. Sicuramente basterebbe sostituire il diodo, dato che non è riuscito a sopportare la tensione inversa troppo alta, ma è anche possibile che si sia bruciato qualche integrato.
Se capiti in un negozio di elettronica, chiedi un diodo SMD di quelli nel link e ce lo saldi, poi vedi. Al limite non funzionerà, tanto i diodi costano una bischerata:wink:

andore 11 luglio 13 18:56

Citazione:

Originalmente inviato da Mrk89 (Messaggio 3859602)

Se vedi bene, nella macro, si è bruciato quel "diodo" nero, si vede proprio che è spaccato a metà, vicino ai microdeans con i fili nero e giallo... poi c'è un altra piccola bruciatura vicino, sembra saltata una pista...

Il giroscopio vorrei evitarlo, anche perchè, visto che sull'air-boat che sto costruendo, devo metterci solo un motore, quindi non devo usarlo su un elicottero e quindi in giroscopio non mi serve :)

Citazione:

Originalmente inviato da Biohazard (Messaggio 3859632)
A vedere dalla foto si è bruciato il diodo che sostituisci se sei pratico di saldature con questo
SS14 datasheet pdf datenblatt - Transys Electronics - SURFACE MOUNT SCHOTTKY BARRIER RECTIFIER ::: ALLDATASHEET :::

e forse anche il condensatore vicino è fuso (C40), ma dato che non vi sono valori di capacità e tensione, non so con cosa tu possa cambiarlo. Sicuramente basterebbe sostituire il diodo, dato che non è riuscito a sopportare la tensione inversa troppo alta, ma è anche possibile che si sia bruciato qualche integrato.
Se capiti in un negozio di elettronica, chiedi un diodo SMD di quelli nel link e ce lo saldi, poi vedi. Al limite non funzionerà, tanto i diodi costano una bischerata:wink:

si grazie :) intanto se lo porta mio padre in fiat, vede se riesce a ripararlo lui, io non ho l'attrezzatura adatta, mentre in fabbrica sata si :fiu:

Mrk89 11 luglio 13 19:04

Citazione:

Originalmente inviato da andore (Messaggio 3859681)
Se vedi bene, nella macro, si è bruciato quel "diodo" nero, si vede proprio che è spaccato a metà, vicino ai microdeans con i fili nero e giallo... poi c'è un altra piccola bruciatura vicino, sembra saltata una pista..........

Si, ho notato che si trattava di una macro solamente dopo B)
E' il diodo!! Bisogna sperare che si sia bruciato quello prima di crear danno a qualcos'altro in torno... Se la pista è saltata si può comunque riparare con un pezzo di filo rigido tipo doppino telefonico. Facci sapere :wink:

andore 11 luglio 13 19:09

Citazione:

Originalmente inviato da Mrk89 (Messaggio 3859700)
Si, ho notato che si trattava di una macro solamente dopo B)
E' il diodo!! Bisogna sperare che si sia bruciato quello prima di crear danno a qualcos'altro in torno... Se la pista è saltata si può comunque riparare con un pezzo di filo rigido tipo doppino telefonico. Facci sapere :wink:

mmmmmh beh... io sinceramente non saprei ripararlo e il mi babbo ha detto no a portarlo in fiat altrimenti lo arrestano :icon_rofl

se qualcuno sa ripararlo, altrimenti mi ci tocca quello nuovo :uhm:

sicuro che non posso mettere solo il regolatore brushed? :unsure:

Mrk89 11 luglio 13 19:12

Citazione:

Originalmente inviato da andore (Messaggio 3859708)
mmmmmh beh... io sinceramente non saprei ripararlo e il mi babbo ha detto no a portarlo in fiat altrimenti lo arrestano :icon_rofl

se qualcuno sa ripararlo, altrimenti mi ci tocca quello nuovo :uhm:

sicuro che non posso mettere solo il regolatore brushed? :unsure:

Sicuro!! praticamente il giroscopio regola contemporaneamente i due motori affinchè il tuo modello, con stick al centro non ruoti intorno all'asse dell'imbardata.
Senza quello avresti un elicottero ingovernabile. Dai, vai in un negozio di elettronica mediamente fornito, compra quel diodo, un saldatore da pochi euro e ripari il guasto tu stesso :wink:

andore 11 luglio 13 19:15

Citazione:

Originalmente inviato da Mrk89 (Messaggio 3859712)
Sicuro!! praticamente il giroscopio regola contemporaneamente i due motori affinchè il tuo modello, con stick al centro non ruoti intorno all'asse dell'imbardata.
Senza quello avresti un elicottero ingovernabile. Dai, vai in un negozio di elettronica mediamente fornito, compra quel diodo, un saldatore da pochi euro e ripari il guasto tu stesso :wink:

eeeeemmmh... potrei anche provarci... però ripeto, io stò montando l'elettronica su un aiboat e non su un elicottero, non capisco a cosa mi servi il giroscopio :wacko:

grazie dei consigli e intanto provo a ripararlo :D

cecco 11 luglio 13 19:34

Certo che postare nella sezione adatta noooo è?????:uhm:

andore 11 luglio 13 19:58

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 3859735)
Certo che postare nella sezione adatta noooo è?????:uhm:

E che ci stanno a fare i mod??? :D

No dai, scusa, non avevo mai notato che c'era la sezione elettronica, non sono mai sceso così in basso nel forum :D

Ps. purtroppo credo che non si possa fare nulla, è saltato proprio un pezzo del circuito :o:

Mi sa che mi tocca il nuovo :P

Biohazard 11 luglio 13 20:23

Citazione:

Originalmente inviato da andore (Messaggio 3859768)
E che ci stanno a fare i mod??? :D

No dai, scusa, non avevo mai notato che c'era la sezione elettronica, non sono mai sceso così in basso nel forum :D

Ps. purtroppo credo che non si possa fare nulla, è saltato proprio un pezzo del circuito :o:

Mi sa che mi tocca il nuovo :P

Qualcosa si potrebbe fare se tu capissi qualcosa di elettronica. Se conosci qualcuno esperto portaglielo e te lo ripara, il danno non è enorme

andore 11 luglio 13 20:42

Citazione:

Originalmente inviato da Biohazard (Messaggio 3859811)
Qualcosa si potrebbe fare se tu capissi qualcosa di elettronica. Se conosci qualcuno esperto portaglielo e te lo ripara, il danno non è enorme

eh lo so... ma intanto rimane bruciato e conservato nel cassetto :P

mi sa che a questo punto mi conviene prendere questo kit? :fiu:

Kit motore brushless 140W - 20A - Modellismo Maximo

Biohazard 11 luglio 13 21:25

Citazione:

Originalmente inviato da andore (Messaggio 3859854)
eh lo so... ma intanto rimane bruciato e conservato nel cassetto :P

mi sa che a questo punto mi conviene prendere questo kit? :fiu:

Kit motore brushless 140W - 20A - Modellismo Maximo

Attento che così ti diventa un bolide:icon_rofl

andore 11 luglio 13 22:25

Citazione:

Originalmente inviato da Biohazard (Messaggio 3859938)
Attento che così ti diventa un bolide:icon_rofl

eh lo so, però mi limita molto l'unica batteria che ho a disposizione, una misera lipo da 1000mha della art-tech

Consigli su qualche combo kit come questo? ovviamente a poco prezzo, se no mi tocca prendere solo il regolatore e le pale :uhm:

Biohazard 12 luglio 13 08:00

Citazione:

Originalmente inviato da andore (Messaggio 3860041)
eh lo so, però mi limita molto l'unica batteria che ho a disposizione, una misera lipo da 1000mha della art-tech

Consigli su qualche combo kit come questo? ovviamente a poco prezzo, se no mi tocca prendere solo il regolatore e le pale :uhm:

Menomale che volevi riutilizzare l'elettronica, la stai sostituendo tutta:lol:

andore 12 luglio 13 13:57

Citazione:

Originalmente inviato da Biohazard (Messaggio 3860505)
Menomale che volevi riutilizzare l'elettronica, la stai sostituendo tutta:lol:

eh lo so, ma visto che ci sono, per 40 euro prendo tutto no!?!?:P

BiancoPerla 13 luglio 13 19:54

Ciao, oltre al diodo è partito anche il condensatore.

Se ti puo interessare, io faccio quelche lavoretto con l elettronica in generale, posso offrirmi a ripararti la schedina, con rimborso della spedizione e dei solo componenti sostituiti.
Non so di dove sei ma io sono di milano.

Valuta bene la spesa, visto che solo di spedizione, andata e ritorno, sono almeno 10 euro, piu pochi spiccioli per la riparazione.
Sempre se non sia partito qualche integrato o pic.

Saluti

Inviato dal mio GT-P5110 con Tapatalk 2

andore 14 luglio 13 00:07

Citazione:

Originalmente inviato da BiancoPerla (Messaggio 3863272)
Ciao, oltre al diodo è partito anche il condensatore.

Se ti puo interessare, io faccio quelche lavoretto con l elettronica in generale, posso offrirmi a ripararti la schedina, con rimborso della spedizione e dei solo componenti sostituiti.
Non so di dove sei ma io sono di milano.

Valuta bene la spesa, visto che solo di spedizione, andata e ritorno, sono almeno 10 euro, piu pochi spiccioli per la riparazione.
Sempre se non sia partito qualche integrato o pic.

Saluti

Ciao, ti ringrazio per la disponibilità :)

Purtroppo, facendo due conti, quello nuovo costa 37 euro e con quei dindi mi potrei fare regolatore e motore brushless, che sarebbe molto meglio delle spazzole :rolleyes:

BiancoPerla 14 luglio 13 09:43

Sicuramente ti conviene comprarlo nuovo.
Se devi montare il tutto su airboat, ti servira poca potenta. E su HK con 25 dollari piu spedizione hai esc e motore da 20a e oltre.

Saluti

andore 14 luglio 13 11:18

Citazione:

Originalmente inviato da BiancoPerla (Messaggio 3863978)
Sicuramente ti conviene comprarlo nuovo.
Se devi montare il tutto su airboat, ti servira poca potenta. E su HK con 25 dollari piu spedizione hai esc e motore da 20a e oltre.

Saluti

Ho trovato un regolatore su modellismo.it della art-tech a 15 euro, mi pare sia da 50A

Preferirei prendere in italia, in modo tale da non dover aspettare troppo :uhm:

BiancoPerla 14 luglio 13 14:02

Dai una svista su hobbyking germania e olanda.

Con 12 euro hai regolatore da 50a, fin troppi, e con 10 euro un motore da 24mm con 4000kv.
8 euro di lipo e 9/10 euro di spedizione

andore 15 luglio 13 01:03

Citazione:

Originalmente inviato da BiancoPerla (Messaggio 3864273)
Dai una svista su hobbyking germania e olanda.

Con 12 euro hai regolatore da 50a, fin troppi, e con 10 euro un motore da 24mm con 4000kv.
8 euro di lipo e 9/10 euro di spedizione

Ti ringrazio del consiglio, darò un occhiata :wink:

andore 17 luglio 13 17:36

oggi di buona lena mi sono detto: cavolo, devo aggiustarlo...

Allora, ho controllato tutte le piste, sembra che da un capo all'altro del diodo non ne è saltata nemmeno una :wink:

I condensatori funzionano e anche altri diodi e altre parti elettroniche funzionano, meno male, mi sono allenato tutta la settimana con un elicotterino (eh si, avevo perso la mano nelle saldature, ecco perchè non mi andava di farlo:P)

Ora devo riuscire a trovare questo benedetto diodo ss14, provare a saldare e vedere se funziona:uhm:

andore 19 luglio 13 20:52

che bella città :D

4 negozi di elettronica e tutti e 4 non avevano i diodi... mah...:uhm:

aliante88 19 luglio 13 21:03

dove intendi potenza ? 4 negozi e nulla .. :P:P:P che minchiata però !!

eh ci và un trasferimento ..

andore 19 luglio 13 23:35

Citazione:

Originalmente inviato da aliante88 (Messaggio 3872108)
dove intendi potenza ? 4 negozi e nulla .. :P:P:P che minchiata però !!

eh ci và un trasferimento ..

eh si.... mi sa proprio di si :uhm:

andore 20 luglio 13 13:17

con un diodo compatibile, sono riuscito a riparare il danno fatto :P

speriamo non si bruci di nuovo :fiu:

http://img20.imageshack.us/img20/6178/fbxp.jpg

grazie a tutti per i preziosi consigli :wink:

romoloman 21 luglio 13 23:12

Citazione:

Originalmente inviato da andore (Messaggio 3872684)
con un diodo compatibile, sono riuscito a riparare il danno fatto :P

speriamo non si bruci di nuovo :fiu:

http://img20.imageshack.us/img20/6178/fbxp.jpg

grazie a tutti per i preziosi consigli :wink:

E piccolo come diodo....
quello sembra un 1n4148 o similare
un po' troppo poco...
cannibalizza qualche MB di PC usata...

andore 21 luglio 13 23:30

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3874337)
E piccolo come diodo....
quello sembra un 1n4148 o similare
un po' troppo poco...
cannibalizza qualche MB di PC usata...

dici?:unsure:

considera che io dovrò usare un solo motore e non due :)

Ho fatto delle prove e pare tenere benissimo (per ora):uhm:

ovvio che non appena arriva il diodo che ho mandato a prendere, ce lo schiaffo :wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026