BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   servo attuatore (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/280823-servo-attuatore.html)

coccobill 01 aprile 13 21:07

servo attuatore

salve a tutti, ho bisogno di una "dritta" da chi è più competente di me:
ho bisogno di comandare un servo mediante un giroscopio, ma senza dover ricorrere a riceventi e trasmittenti. E' una specie di circuito con loop, in pratica se c'è una variazione di assetto del veicolo, il giroscopio deve trasmettere l'angolo di rollio (p. esempio) alla centralina e comandare l'intervento del servo per ripristinare la posizione angolare originaria. spero di essere stato chiaro.... :wink:
grazie
marcello

romoloman 01 aprile 13 21:24

Citazione:

Originalmente inviato da coccobill (Messaggio 3718871)
salve a tutti, ho bisogno di una "dritta" da chi è più competente di me:
ho bisogno di comandare un servo mediante un giroscopio, ma senza dover ricorrere a riceventi e trasmittenti. E' una specie di circuito con loop, in pratica se c'è una variazione di assetto del veicolo, il giroscopio deve trasmettere l'angolo di rollio (p. esempio) alla centralina e comandare l'intervento del servo per ripristinare la posizione angolare originaria. spero di essere stato chiaro.... :wink:
grazie
marcello

Solo con il giroscopio dubito fortemente...
magari con accelerometri viene meglio...
I giroscopi tendono ad avere deriva....
Di pronto non troverai nulla ma usando una multiwii potresti già avere a disposizione tutto l'hw. con poco te le cavi..

coccobill 01 aprile 13 23:03

quindi ricapitolando: con una multiwii un giroscopio e due accelerometri (mi bastano 2 assi), oltre alla batteria e il servo dovrei avere tutto il necessario?
sai, per il software posso contare sull'aiuto di esperti ma il resto lo devo procurare io e fin'ora non mi sono mai cimentato in questo, quindi mi servirà il prezioso aiuto che trovo qui.

romoloman 02 aprile 13 01:27

Citazione:

Originalmente inviato da coccobill (Messaggio 3719076)
quindi ricapitolando: con una multiwii un giroscopio e due accelerometri (mi bastano 2 assi), oltre alla batteria e il servo dovrei avere tutto il necessario?
sai, per il software posso contare sull'aiuto di esperti ma il resto lo devo procurare io e fin'ora non mi sono mai cimentato in questo, quindi mi servirà il prezioso aiuto che trovo qui.

Come hardware si... anche la kk2 fa la stessa cosa
esistono altrimenti delle soluzioni belle e pronte che sono gli stabilizzatori per i gimbal..

Camera Gimbal stabilization systems - RC Groups
DJI Naza As A Stand Alone Camera Gimbal Stabilizer RCPhilippines - YouTube

ElNonino 02 aprile 13 10:24

L'accelerometro serve a 3 assi per stabilizzare su 2 piani.

Trovi schedine adatte della sparkfun su Robot-Italy.

:yeah:

coccobill 02 aprile 13 17:07

ora inizio la ricerca e l'acquisto dei particolari, ma tra non molto tornerò a rompere gli zebedei qui e chiedere consigli.
vi ringrazio e vi terrò aggiornati
marcello

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002