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Alessandro Naccari 17 novembre 12 13:52

Rotazione servo 180° per parte
 
Ciao a tutti, sono in procinto di realizzare, in collaborazione ad un altro ragazzo del Forum, una riproduzione di un rimorchiatore DAMEN ASD 3110, la particolarità di questi mezzi è che utilizzano PROPULSORI AZIMUTALI
-Un propulsore azimutale è un propulsore navale che può essere ruotato secondo un asse verticale (da qui il nome) e pertanto orientato in una qualsiasi direzione orizzontale, rendendo inutile la presenza del timone. La presenza di un sistema di propulsione azimutale consente una maggiore manovrabilità della nave rispetto ad un sistema di propulsione costituito da eliche fisse e da un timone-
Ora, per far muovere questo sistema mi occorre un servo, o meglio 2 che abbiano un'escursione di 180° PER LATO e non la rotazione continua, ovvero il servo compie una rotazione a 180° a destra e 180° a sinistra, per poi ritornare nella posizione centrale.
Ora, in giro che abbiano queste caratteristiche non ne ho trovati, Vi chiedo se qualcuno conosce un metodo per ottenere da un servo standard (+ - 90°) ottenere 180° di rotazione per parte, in seguito la trasmissione sarà effettuata con pulegge e rapporto di trasmissione 1 : 1.
So che si potrebbe effettuare la stessa cosa con un rapporto 1 : 2, ma sarebbe troppo veloce il movimento...

Grazie a tutti! Alessandro

massimob 17 novembre 12 14:28

hai provato qui?
Welcome to ServoCity

Citazione:

Originalmente inviato da Alessandro Naccari (Messaggio 3491273)
Ciao a tutti, sono in procinto di realizzare, in collaborazione ad un altro ragazzo del Forum, una riproduzione di un rimorchiatore DAMEN ASD 3110, la particolarità di questi mezzi è che utilizzano PROPULSORI AZIMUTALI
-Un propulsore azimutale è un propulsore navale che può essere ruotato secondo un asse verticale (da qui il nome) e pertanto orientato in una qualsiasi direzione orizzontale, rendendo inutile la presenza del timone. La presenza di un sistema di propulsione azimutale consente una maggiore manovrabilità della nave rispetto ad un sistema di propulsione costituito da eliche fisse e da un timone-
Ora, per far muovere questo sistema mi occorre un servo, o meglio 2 che abbiano un'escursione di 180° PER LATO e non la rotazione continua, ovvero il servo compie una rotazione a 180° a destra e 180° a sinistra, per poi ritornare nella posizione centrale.
Ora, in giro che abbiano queste caratteristiche non ne ho trovati, Vi chiedo se qualcuno conosce un metodo per ottenere da un servo standard (+ - 90°) ottenere 180° di rotazione per parte, in seguito la trasmissione sarà effettuata con pulegge e rapporto di trasmissione 1 : 1.
So che si potrebbe effettuare la stessa cosa con un rapporto 1 : 2, ma sarebbe troppo veloce il movimento...

Grazie a tutti! Alessandro


romoloman 17 novembre 12 15:04

Citazione:

Originalmente inviato da Alessandro Naccari (Messaggio 3491273)
Ciao a tutti, sono in procinto di realizzare, in collaborazione ad un altro ragazzo del Forum, una riproduzione di un rimorchiatore DAMEN ASD 3110, la particolarità di questi mezzi è che utilizzano PROPULSORI AZIMUTALI
-Un propulsore azimutale è un propulsore navale che può essere ruotato secondo un asse verticale (da qui il nome) e pertanto orientato in una qualsiasi direzione orizzontale, rendendo inutile la presenza del timone. La presenza di un sistema di propulsione azimutale consente una maggiore manovrabilità della nave rispetto ad un sistema di propulsione costituito da eliche fisse e da un timone-
Ora, per far muovere questo sistema mi occorre un servo, o meglio 2 che abbiano un'escursione di 180° PER LATO e non la rotazione continua, ovvero il servo compie una rotazione a 180° a destra e 180° a sinistra, per poi ritornare nella posizione centrale.
Ora, in giro che abbiano queste caratteristiche non ne ho trovati, Vi chiedo se qualcuno conosce un metodo per ottenere da un servo standard (+ - 90°) ottenere 180° di rotazione per parte, in seguito la trasmissione sarà effettuata con pulegge e rapporto di trasmissione 1 : 1.
So che si potrebbe effettuare la stessa cosa con un rapporto 1 : 2, ma sarebbe troppo veloce il movimento...

Grazie a tutti! Alessandro

Per rallentare il movimento puoi usare le funzioni di rallentamento della radio (se la radio ce l'ha)

Alessandro Naccari 17 novembre 12 15:14

Mmm, intendi un servo deelay??? oppure applicare il motore del servo alle pulegge collegate con il propulsore, e tramite 2 ingranaggi di un certo rapporto avere la fermata nonchè il feedback! è possibile??? Però vorei semplificare il tutto!
Grazie 1000 per il sito massimob ottimo :wink:

romoloman 17 novembre 12 16:16

Citazione:

Originalmente inviato da Alessandro Naccari (Messaggio 3491353)
Mmm, intendi un servo deelay??? oppure applicare il motore del servo alle pulegge collegate con il propulsore, e tramite 2 ingranaggi di un certo rapporto avere la fermata nonchè il feedback! è possibile??? Però vorei semplificare il tutto!
Grazie 1000 per il sito massimob ottimo :wink:

No un servo slow down, ad esempio esiste sulla turnigy9x modificata.

Tuttavia si può anche fare un'altra cosa...motore servo -> pulegge -> motore direzionale ->pulegge -> potenziometro in questo modo il tuo motore del servo farà girare il direzionale (anche qualora qualcosa dovesse slittare il feedback lo prendi a valle e sarà sempre affidabile)

Alessandro Naccari 17 novembre 12 20:20

Non ho capito bene la parte <<motore direzionale ->pulegge -> potenziometro >>:huh:

romoloman 17 novembre 12 22:34

1 Allegato/i
Cerco di farti capire...
Allegato 252318

L'idea è di ridurre il feedback che c'è sul servocomando spostando fuori il potenziometro su una puleggia o un ingranaggio demoltiplicatore.

massimob 18 novembre 12 10:05

non per insistere, ma su servocity c'è un esempio

180° Rotation Information

basta programmarlo

ecco il programmatore

669962444606 ° HPP-21 PLUS PC int. digital servo progr - SAFALERO - Scheda Prodotto

in pratica è sufficiente un servo della serie 7xxxxx ed il programmatore

romoloman 18 novembre 12 10:57

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 3492189)
non per insistere, ma su servocity c'è un esempio

180° Rotation Information

basta programmarlo

ecco il programmatore

669962444606 ° HPP-21 PLUS PC int. digital servo progr - SAFALERO - Scheda Prodotto

in pratica è sufficiente un servo della serie 7xxxxx ed il programmatore

si ma qui serve un 360° se non ho capito male, comunque su servocity c'è anche quello, io mostravo solo una soluzione "modellistica"

longiano 18 novembre 12 18:35

Io credo che la soluzione può quella di montare un pignone sull’ asse del servo ,diciamo 15 denti fissare il servo e montare un ingranaggio col il doppio dei denti (minimo) sul supporto asse motore , questo farebbe moltiplicare i 180° per 2 , oppure di 3 volte se l’angolo rotazione del servo e di 120° o anche più grande ,così avrai sempre ritorno sullo zero, una riduzione del movimento, e tutto senza smontare il servo , penso che il tutto si possa fare anche con due pulegge dentate con relativa cinghia ,tipo quelle montate nella coda dei Trex o simili in questo caso con una cinghia lunga e flessibile se serve potresti montare il servo lontano dove più ti fa comodo

iz5new 18 novembre 12 21:53

Re servo 180°
 
Citazione:

Originalmente inviato da Alessandro Naccari (Messaggio 3491273)
Ciao a tutti, sono in procinto di realizzare, in collaborazione ad un altro ragazzo del Forum, una riproduzione di un rimorchiatore DAMEN ASD 3110, la particolarità di questi mezzi è che utilizzano PROPULSORI AZIMUTALI
-Un propulsore azimutale è un propulsore navale che può essere ruotato secondo un asse verticale (da qui il nome) e pertanto orientato in una qualsiasi direzione orizzontale, rendendo inutile la presenza del timone. La presenza di un sistema di propulsione azimutale consente una maggiore manovrabilità della nave rispetto ad un sistema di propulsione costituito da eliche fisse e da un timone-
Ora, per far muovere questo sistema mi occorre un servo, o meglio 2 che abbiano un'escursione di 180° PER LATO e non la rotazione continua, ovvero il servo compie una rotazione a 180° a destra e 180° a sinistra, per poi ritornare nella posizione centrale.
Ora, in giro che abbiano queste caratteristiche non ne ho trovati, Vi chiedo se qualcuno conosce un metodo per ottenere da un servo standard (+ - 90°) ottenere 180° di rotazione per parte, in seguito la trasmissione sarà effettuata con pulegge e rapporto di trasmissione 1 : 1.
So che si potrebbe effettuare la stessa cosa con un rapporto 1 : 2, ma sarebbe troppo veloce il movimento...

Grazie a tutti! Alessandro

Salve, puoi provare se possibile a "modificare il valore del potenziometro all'interno sel servo, lo scolleghi e provi con un tester ai due capi estremi il valore della resistenza, esempio:
se fosse 47 k , puoi provare a saldare una resistenzina da 47 k tra i due contatti estremi, il movimento del servo dovrebbe in teoria raddoppiare, eventualmente puoi provare con valori da 33 a 68K o anche 100K, tieni presente che su molti servi c'è un ingranaggio per il fine corsa, controlla per evitare di sforzarlo.

Ciao IZ5NEW

Alessandro Naccari 18 novembre 12 23:54

Ciao a tutti, scusate se vi ho "abbandonati" ma sono dovuto rimanere all'EICMA più a lungo del previsto :uhm: ad ogni modo, avevo gia sviluppato la soluzione di moltiplicare tramite pulegge dentate e cinghietta l'azione del servo, ma poi avrei subito una velocità di rotazione del propulsore troppo rapida e poco realistica, pensavo semplicemente di modificare un componente del servo, come ad esempio il potenziometro, in modo da avere più corsa, oppure spostare il potenziometro al di fuori del servo e azionarlo tramite un sistema di pulegge demoltiplicate! Ma vorrei saperne di più riguardo alla sostituzione del potenziometro da parte di iz5new Grazie 1000 a tutti per il momento!B)

romoloman 19 novembre 12 00:18

Citazione:

Originalmente inviato da Alessandro Naccari (Messaggio 3493271)
Ciao a tutti, scusate se vi ho "abbandonati" ma sono dovuto rimanere all'EICMA più a lungo del previsto :uhm: ad ogni modo, avevo gia sviluppato la soluzione di moltiplicare tramite pulegge dentate e cinghietta l'azione del servo, ma poi avrei subito una velocità di rotazione del propulsore troppo rapida e poco realistica, pensavo semplicemente di modificare un componente del servo, come ad esempio il potenziometro, in modo da avere più corsa, oppure spostare il potenziometro al di fuori del servo e azionarlo tramite un sistema di pulegge demoltiplicate! Ma vorrei saperne di più riguardo alla sostituzione del potenziometro da parte di iz5new Grazie 1000 a tutti per il momento!B)

Quella soluzione funziona, ma... nella migliore delle ipotesi se hai culo il servo ti fa 270° visto che il potenziometro di più non ne fa, o addirittura ne fa anche meno se è un potenziometro a corsa ridotta...

longiano 19 novembre 12 00:30

E poi bisogna fare i conti con la battuta interna degli ingranaggi

Alessandro Naccari 19 novembre 12 00:36

1 Allegato/i
Ah si??? il servo in se non compie una rotazione di 180° per lato??? :o: non c'ho mai fatto caso onestamente, ma pensavo riuscisse! :uhm: dovrò allora portare fuori il potenziometro, e disporre di pulegge anch'esso... e.... usare la stessa cinghia per il SERVO > PROPULSORE, passando anche dal potenziometro dotato di puleggia però più piccola rispetto alle altre 2, potrebbe funzionare ora??? uno schemino:

Alessandro Naccari 19 novembre 12 00:37

Citazione:

Originalmente inviato da longiano (Messaggio 3493331)
E poi bisogna fare i conti con la battuta interna degli ingranaggi

Beh per quella devo togliere il finecorsa meccanico per forza!:wink:

romoloman 19 novembre 12 00:54

Citazione:

Originalmente inviato da Alessandro Naccari (Messaggio 3493339)
Ah si??? il servo in se non compie una rotazione di 180° per lato??? :o: non c'ho mai fatto caso onestamente, ma pensavo riuscisse! :uhm: dovrò allora portare fuori il potenziometro, e disporre di pulegge anch'esso... e.... usare la stessa cinghia per il SERVO > PROPULSORE, passando anche dal potenziometro dotato di puleggia però più piccola rispetto alle altre 2, potrebbe funzionare ora??? uno schemino:

Funzionare funziona ma io perlomeno non lo farei così... mentre una trasmissione come nel disegnino che avevo fatto io evita slittamenti del potenziometro rispetto al comando da azionare (soprattutto se lo fai con una ruota dentata) la tua potrebbe in linea di principio avere degli slittamenti fra il potenziometro e la puleggia del propulsore.

Alessandro Naccari 19 novembre 12 01:01

mmm e come potrebbe?? :uhm: non dovrebbe in quanto non si raggiungono grandi potenze e velocità di rotazione, e poi sarà provvisto di tiracinghia per far si che sia un lavoro corretto!

Alessandro Naccari 19 novembre 12 01:02

poi il mio schemino era per semplificare il tutto, usavo una cinghia sola.. non per altro:wink:

ElNonino 19 novembre 12 11:05

Non so se ho ben capito il problema (mi intendo poco di barche) ma nel tuo caso io userei per ruotare le 'turbine idriche' dei motorini con riduzione a vite senza fine e metterei un potenziometro sull'albero di rotazione della turbina.

Con la riduzione a vite senza fine, non avresti sollecitazioni sul motore dell'azionamento e manterresti al posizione voluta (una volta raggiunta)anche senza alimentarlo.

Se cerchi in rete trovi piccoli azionamenti realizzati con questo principio.

:yeah:

Alessandro Naccari 19 novembre 12 11:17

è un'ottima soluzione!! Solo che in ogni caso avrei bisogno di un sistema di ingranaggi o pulegge che mi consentano di far fare una rotazione di 180' per parte (360' con feedback) Se il potenziometro è fatto per fare 120' gradi totali, non riuscirò in ogni caso nel mio intento...

Gaetref 19 novembre 12 13:00

360 gradi
 
Ciao, ho seguito un po' la discussione e se ho capito bene ti serve un servo anzi 2 servi che abbiano una rotazione di 180°, io ne ho 3 che fanno 360° per un mio vecchio progetto ormai accantonato, se ti possono tornare utili fammi sapere, potresti sempre ridurre la corsa a 180°.

ElNonino 19 novembre 12 13:02

Citazione:

Originalmente inviato da Alessandro Naccari (Messaggio 3493562)
è un'ottima soluzione!! Solo che in ogni caso avrei bisogno di un sistema di ingranaggi o pulegge che mi consentano di far fare una rotazione di 180' per parte (360' con feedback) Se il potenziometro è fatto per fare 120' gradi totali, non riuscirò in ogni caso nel mio intento...

Ci sono potenziometri che fanno 360° senza fine corsa meccanici, se poi smanetti un poco con microprocessori potresti usare altro tipo di sensori (magnete + effetto hall).

Per non complicarti la vita potresti solo prendere l'elettronica di un servocomando normale, applicare la meccanica + motore che ti ho consigliato ed usare un potenziometro a 360° al posto dell'originale (forse con qualche resistenza in aggiunta).

In ulteriore alternativa potresti usare questi: :::ROBOTIS:::

:yeah:

Alessandro Naccari 20 novembre 12 09:20

Mi sa che alla fine opterò per un sistema di pulegge, anche se non è il massimo come soluzione..anche perché senza uno schemino elettrico è abbastanza complessa come cosa..

maciperu 20 novembre 12 18:24

... oppure potresti utilizzare un pot. multigiri.
Tipo questo:
3856A-282-103AL - BOURNS - POTENTIOMETER CERMET, 10KOHM 10 | Farnell Italia

Però non capisco come si dovrebbero impartire i comandi dalla radio.
Se con lo stik del direzionale si comanda questo servo, non risuterebbe un pò scomodo e antiintuitivo?
Inoltre utilizzandolo normalmente per eseguire piccole virate, la risoluzione del sistema non si abbassa sensibilmente?

Non conviene, forse, utilizzare più servi normali (ma con funzioni diverse) collegati meccanicamente in serie?

massimob 20 novembre 12 21:56

il sistema adottato da Graupner può interessare? Graupner Schottelantrieb II

Alessandro Naccari 20 novembre 12 23:38

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 3496107)
il sistema adottato da Graupner può interessare? Graupner Schottelantrieb II

Infatti il principio è lo stesso! Solo che al posto degli ingranaggi che "ingranano" tra loro utilizzo 2 pulegge, 2 uguali di piccole dimensioni (ad esempio 15 denti) una sul servo privato del potenziometro e una sul propulsore, una terza invece, doppia rispetto alle 2, fissata al potenziometro, in questo modo, avendo un angolo di 90° per parte (col servo che lo permette) posso ottenere 180° per lato!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:53.

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