BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Luci navigazione led (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/261944-luci-navigazione-led.html)

Monda 19 settembre 12 13:44

Luci navigazione led

Salve a tutti!
Vorrei sapere se esiste una guida per autocostruirsi un impianto di luci di navigazione a led alimentato da una batteria ni-mh da 4,8 v.
Mi servirebbero un led rosso, uno verde e tre bianchi da montare su un Funcub.
Grazie!

Mattia90 19 settembre 12 13:52

Ma ti serve gestirlo in qualche modo o ti basta far lampeggiare i led?
Perchè se è solo far lampeggiare i led se su google scrivi circuito per far lampeggiare i led escono molti risultati.
Altrimenti se lo vuoi gestito da radiocomando io non so che pesce pigliare :P
Sinceramente non ho mai provato a costruirmi un circuito del genere ma non sembra difficile. :wink:

il_Zott 19 settembre 12 14:03

Dipende tutto se li vuoi pilotare da radio o no... Se no, bastano un po' di resistenze sui led, se li vuoi comandareda radio ci sono tante strade, dai vari switch belli e pronti ( guarda su hobbyking) oppure fai da te, si può partire anche da una semplice elettronica di un vecchio servo.

Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

Monda 19 settembre 12 14:13

Per ora non mi servirebbe comandarli dalla radio e li vorrei fissi.
Come si calcolano le resistenze per ogni led?

AleBS 27 ottobre 12 23:16

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 3396035)
Dipende tutto se li vuoi pilotare da radio o no... Se no, bastano un po' di resistenze sui led, se li vuoi comandareda radio ci sono tante strade, dai vari switch belli e pronti ( guarda su hobbyking) oppure fai da te, si può partire anche da una semplice elettronica di un vecchio servo.

Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

Ciao Mod :D, avresti qualche schemino o sito di riferimento per gestire i led con l'elettronica da servo ? ho giusto giusto qualche vecchio Hitec 55 sfasciato che vorrebbe essere riutilizzato anche in parte ^_^

Grazie

CarloRoma63 29 ottobre 12 11:22

Citazione:

Originalmente inviato da Monda (Messaggio 3396061)
Per ora non mi servirebbe comandarli dalla radio e li vorrei fissi.
Come si calcolano le resistenze per ogni led?

Devi decidere (o saperlo) quanta corrente devono assorbire i led (può variare da poche decine di mA fino ad 1A per quelli di potenza). Poi devi sapere qual'è la tensione di lavoro dei led (è abbastanza indipendente dalla corrente che assorbono) e varia tra 1,7 e 3,7V in funzione del tipo di led.
Avute queste info, applichi la legge di Ohm R=V/I, dove V è la differenza tra la tensione della batteria e quella di lavoro dei led ed I è la corrente che intendi farci scorrere.

Facciamo un esempio:
Led standard (quelli piccoli a bassa luminosità) lavorano ad 1,7V e richiedono 100mA (0,1A). La batteria è da 4,8V.

4,8-1,7 fa 3,1V che divisi per 0,1A fa 31 Ohm. Visto che si tratta di un valore "fuori standard" e che non è critico, vai a negozio e chiedi una resistenza del valore più prossimo (mi pare sia 32 Ohm).

Buon assemblaggio.

Carlo

MSchiepp 29 ottobre 12 16:07

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 3460766)
...Facciamo un esempio:
Led standard (quelli piccoli a bassa luminosità) lavorano ad 1,7V e richiedono 100mA (0,1A). La batteria è da 4,8V.

Scusa, ma che led usi???? A bassa luminosità 100 mA?
I led normali consumano dai 10 ai 25/30mA; a 350 mA sei già su led da 1 Watt.
Attenzione perchè la tensione di lavoro varia in funzione del colore del led e non della dimensione o della corrente di lavoro, quindi l'esempio che hai fatto va bene (a parte la corrente) per led rossi, ma non per quelli verdi o bianchi!

Michele

CarloRoma63 29 ottobre 12 16:55

Citazione:

Originalmente inviato da MSchiepp (Messaggio 3461270)
Scusa, ma che led usi???? A bassa luminosità 100 mA?
I led normali consumano dai 10 ai 25/30mA; a 350 mA sei già su led da 1 Watt.
Attenzione perchè la tensione di lavoro varia in funzione del colore del led e non della dimensione o della corrente di lavoro, quindi l'esempio che hai fatto va bene (a parte la corrente) per led rossi, ma non per quelli verdi o bianchi!

Michele

Se alimenti un led normale a 30mA lo vedi acceso solo se gli stai vicino :(

Confermo tutto il resto. Il nostro amico DEVE farsi dire dal negoziante quale tensione di lavoro hanno i led che compra e quale corrente massima tollerano.

Io normalmente gioco con i led Zeoul P4 da 3W (800mA), quindi un led da 100mA lo considero "a bassa luminosità"...

Visto l'uso, se vuole usare quelli "normali" (certamente più economici ed assolutamente non critici) gli conviene mandarli quasi al massimo altrimenti non li vede nessuno:fiu:

Carlo

MSchiepp 30 ottobre 12 14:40

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 3461367)
Io normalmente gioco con i led Zeoul P4 da 3W (800mA), quindi un led da 100mA lo considero "a bassa luminosità"...

Tu sei naturalmente libero di considerare quello che ti pare, ma leggiti i datasheet di un po' di led da 3/5mm ed equivalenti smd e vedrai quali sono le correnti in gioco... e si vedono benissimo!!

Michele

ElNonino 30 ottobre 12 16:44

Citazione:

Originalmente inviato da MSchiepp (Messaggio 3462869)
Tu sei naturalmente libero di considerare quello che ti pare, ma leggiti i datasheet di un po' di led da 3/5mm ed equivalenti smd e vedrai quali sono le correnti in gioco... e si vedono benissimo!!

Michele

Devo sottoscrivere quanto affermato da Michele, la maggior parte di led funzionano benissimo e sono visibilissimi con correnti anche di soli 10mA, l'amico deve realizzare luci di navigazione mica fari da illuminazione. :D

Anche sui velivoli 1:1 le luci di navigazione sono di bassissima potenza, diverso il discorso per le stroboscopiche.

:yeah:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002