![]() |
come leggo questa resistenza? 1 Allegato/i la resistenza è guasta/isolata. devo sostituirla, ma non ho capito bene come interpretarla. dovrebbe essere da 10ohm, ma l'ultima fascia colore bianco mi confonde. |
in effetti dovrebbe essere 100/10 = 10 ohm piu il bianco che dovrebbe dare la tolleranza. io cercherei una resistenza la piu vicina ai 10 ohm.ciao |
|
Citazione:
1° anello: 1 2° anello: 0 3° anello: 0 4° anello : diviso 10 ovvero 100/10= 10.......ohm Il dubbio rimane sul 5° anello che è la tolleranza e per esclusione potrebbe essere grigio ovvero 0,05% Sono passato troppi anni da quando cercavo di fare entrare nella zucca dei miei alunni la sequenza dei colori....... Domanda: cos'è o cosa fa il circuito in questione? potrebbe aiutare a capire che valore e tolleranza dovrebbe avere. Enrico |
scusami se rispondo adesso. la resistenza è in serie al gate di un mosfet. il tutto è un gruppo di continuità. |
Per dove è montata lo 0,05% di tolleranza mi sembra poco logico. Non è che sei abbastanza fortunato di avere altri mosfet con lo stesso pilotaggio o comunque altre resistenze con gli stessi colori? Lo ammetto che è un suggerimento stupido, ma se trovi altre resistenze identiche potresti misurarle e risalire così al valore Di solito resistenze di valore così basso se si bruciano si carbonizzano o comunque il corpo si deteriora. Enrico |
penso siano del tipo a strato metallico e quindi non si carbonizzano. cmq no. non ne ho altre |
E' vero in parte, non carbonizzano ma in caso di cortocircuiti la vernice si screpola o si formano piccoli "buchi" e nel caso di surriscaldamenti il colore non è più uniforme Enrico |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:15. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002