BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Cercafase duspol (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/260252-cercafase-duspol.html)

TRIPP 31 agosto 12 19:34

Cercafase duspol

Buonasera a tutti, si è bruciata la "lampadina" che si trova in una delle due
impugnature del duspol, non riesco a trovarne una nuova perchè mi dicono che non sanno cosa sia
visto che non riporta nessuna stampigliatura, qualcuno mi sa dire come posso rimediare,
siccome il cercafase nuovo costa 40/50 € vorrei aggiustarlo.

Misuratore voltmetrico 901 WIBRE.

Grazie

http://i46.tinypic.com/10yg9j9.jpg

marcotorre 31 agosto 12 19:55

Ciao, se è quella che è in foto ti dico subito che è una lampada al neon e la puoi trovare presso un negozio di forniture elettriche, però ti dico anche che è molto difficile che queste lampade si "fulminino" in quanto non hanno un filamento che collega i due poli ma ha due elettrodi, quindi io controllerei, per quanto possibile, le connessioni interne, ad ogni modo non costano tanto percui puoi anche provare a sostituirla e nel caso se non è te la tieni di scorta. :wink:

Saluti Marco

TRIPP 31 agosto 12 21:43

Ciao, quindi dovrebbe essere una comunissima lampadina al neon 220v?
Il duspol arriva a misurare 750v dici che vada bene una lampadina a 220v?

Si la lampadina in foto è quella del duspol, secondo me ha beccato una tensione
esagerata che a sparato la lampadina.

Grazie molte:)
Roberto

andrea_dm 31 agosto 12 21:52

in serie c'e' sempre una resistenza di alto valore, controllala

Andrea

marcotorre 31 agosto 12 23:10

Citazione:

Originalmente inviato da andrea_dm (Messaggio 3365606)
in serie c'e' sempre una resistenza di alto valore, controllala

Andrea

Esattamente quello che avevo pensato anch'io, potrebbe essere proprio la resistenza..

il_Zott 01 settembre 12 15:50

Di solito sono lampade al neon o simili da 40-60v ma c'è sempre un resistenza in serie, sempre !!

Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

TRIPP 01 settembre 12 19:24

Non so cosa dire... ho rimontato il tutto ho fatto delle prove ma sono al punto di prima,
quando uso tutti e due i puntali la lampadina si accende, quando uso un solo puntale come cercafase la lampadina fa una luce debolissima quasi non si vede.:(

marcotorre 01 settembre 12 20:08

Citazione:

Originalmente inviato da TRIPP (Messaggio 3366927)
Non so cosa dire... ho rimontato il tutto ho fatto delle prove ma sono al punto di prima,
quando uso tutti e due i puntali la lampadina si accende, quando uso un solo puntale come cercafase la lampadina fa una luce debolissima quasi non si vede.:(

Quando usi un solo puntale il circuito chiude tramite il corpo umano, mentre inserendo i due puntali prende alimentazione piena, il corpo umano ha una certa resistenza elettrica, quindi il fatto che la luce sia debole ci può anche stare, ora se prima non lo faceva e adesso lo fà può anche dipendere da che scarpe porti perchè ti spiego, se le scarpe hanno la suola in gomma risultano molto isolanti quindi passa meno corrente per alimentare la lampadina, prova a inserire il solo puntale cercafase e metti una mano sul muro o in terra o meglio ancora su una parte metallica di un elettrodomestico o ancora su un termosifone, vedrai che non appena fai contatto la lampadina aumenta l'intensità luminosa...:o:...vai tranquillo..:wink:..non c'è alcun pericolo.

TRIPP 02 settembre 12 18:50

Grazie a tutti, voglio ancora fare una prova dopodiche l'ho smonto completamente, dunque quando c'è la fase la lampadina si accende non ci sono dubbi se è accesa o spenta, attualmente serve una lente per capirlo, non penso sia questione di isolamento delle
scarpe in quanto i due puntali sono tutti e due superisolati in gomma, non assomiglia ad
un cacciavite cercafase che ci devi mettere il ditino sopra per farlo accendere.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:14.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002