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saldatore 23 luglio 12 18:19

reostato con zero centrale
 
sto cercando schema elettrico di un reostato a diodi triac,per alimentare 2 motori che assorbono 3 amp ognuno.essendo un modello navale lo zero centrale serve per le marce avanti e indietro.un saluto

TITANs 23 luglio 12 21:35

scusa ma sei in presenza di corrente alternata?

saldatore 23 luglio 12 21:50

reostato con zero centrale
 
ciao titans,usero dei motori a spazzole da 6 o 12 volts, e quindi saranno in c.c.ciao.

TITANs 24 luglio 12 10:01

allora devi abbandonare i triac e usare scr. i triac si usano in ca, gli scr in cc.il triac in fondo sarebbe composto da due scr in antiparallelo e lavorando in alternata la sinusoide passa sempre per lo zero 50 volte al secondo ed è possibile spegnere il tutto.l'scr lavora in cc ed una volta "chiuso" per riaprirlo ci sono solo due strade,togliere alimentazione o fare un corto tra anodo e catodo.ad ogni modo io sono un po arrugginito in elettronica,ma sicuramente per invertire il senso di marcia dovrai cominciare col poter invertire le polarita ai motori e lo puoi fare facilmente con un relais con 6 contatti ed usarlo come invertitore come si farebbe con un doppio deviatore a levetta.facendo cosi forse si potrebbe utilizzare anche un triac.per intanto ciao

romoloman 25 luglio 12 06:08

Citazione:

Originalmente inviato da saldatore (Messaggio 3312795)
sto cercando schema elettrico di un reostato a diodi triac,per alimentare 2 motori che assorbono 3 amp ognuno.essendo un modello navale lo zero centrale serve per le marce avanti e indietro.un saluto

controllato da cosa ? da un potenziometro, dal radiocomando ?

saldatore 25 luglio 12 21:35

reostato con zero centrale
 
salve romoloman,il potenziometro del reostato lo metterei in asse con il servocomando e avendo sul radiocomando la leva al centro, avrei la marcia in avanti e indietro.si tratta di un modello navale di circa 90 cm.

romoloman 25 luglio 12 22:01

Citazione:

Originalmente inviato da saldatore (Messaggio 3316699)
salve romoloman,il potenziometro del reostato lo metterei in asse con il servocomando e avendo sul radiocomando la leva al centro, avrei la marcia in avanti e indietro.si tratta di un modello navale di circa 90 cm.

Scusa l'ovvietà, ma non fai prima a prendere un regolatore brushed con reverse ??
tipo
HOBBYHOT 300A R/C Hobby Brushed Motor Speed Controller ESC for Car Ship EC118 | eBay

oppure

Ansmann Racing RC Car AS20 Waterproof Brushed Speed Controller ESC | eBay

Eventualmente con un minimo di conoscenza elettronica ci si potrebbe fare in casa usando un PIC, (evitando il potenziometro, e azionando il tutto tramite la ricevente...
Quanto consumano quei motori ???

saldatore 26 luglio 12 23:20

reostato con zero centrale
 
ciao romoloman,non sono in possesso dei motori,sarei per 2 Graupner 720bb torque che hanno 3 amp max di ass.con circa 5000giri.Non ho nemmeno il radiocomando per cui ogni consiglio è ben accetto,ho tentato di rimettere in funzione il ventennale futaba,ma non ne vuole sapere. ciao.

romoloman 27 luglio 12 03:03

Citazione:

Originalmente inviato da saldatore (Messaggio 3318760)
ciao romoloman,non sono in possesso dei motori,sarei per 2 Graupner 720bb torque che hanno 3 amp max di ass.con circa 5000giri.Non ho nemmeno il radiocomando per cui ogni consiglio è ben accetto,ho tentato di rimettere in funzione il ventennale futaba,ma non ne vuole sapere. ciao.

Errore il conto lo devi fare su:

Current drain when stalled 13.5 A

3A è la corrente alla massima efficienza ma la massima efficienza non corrisponde alla corrente massima.

saldatore 27 luglio 12 21:12

reostato con zero centrale
 
sera romoloman,secondo te quale sarebbe la soluzione ottimale per poter variare il numero dei giri dei motori?


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