BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Riparare ESC (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/248982-riparare-esc.html)

-RsX- 12 maggio 12 00:28

Riparare ESC
 
sto provando a riparare un esc che si è bruciato senza apparente motivo al collegamento della batteria
sono saltati 14 mosfet su 36 e un driver ir2101s sostituito con ir2106s

adesso il problema è che il motore non riesce a partire, trema, quasi gli mancasse qualche fase
se lo si avvia con le dita prima inizia a girare piano poi sale a regime, risponde bene allo stick e le forme d'onda viste con un oscilloscopio sembrano ottime

provato a 3s e 6s con 2 motori diversi, qualche aiuto su cosa controllare?:blink:

mastermide 12 maggio 12 20:11

hai controllato se si sono ruciati anche i condensatori,verifica se la loro capacità è rimasta invariata, e controlla anche i diodi perche quelli una volta bruciati non c'è passaggio di corrente

snap&roll 30 luglio 12 09:44

Riesci a vedere correttamente all'oscilloscopio le tensioni di comando sui gate dei mosfet?

-RsX- 31 luglio 12 16:15

ciao snap, si ricordo delle buone tensioni di comando sui mosfet una volta che il motore è partito
proverò a fare un test con il motore sotto carico per accertarmi che funzionino tutte le fasi...

hatos77 20 agosto 13 21:32

info riparazione
 
Citazione:

Originalmente inviato da -RsX- (Messaggio 3194908)
sto provando a riparare un esc che si è bruciato senza apparente motivo al collegamento della batteria
sono saltati 14 mosfet su 36 e un driver ir2101s sostituito con ir2106s

adesso il problema è che il motore non riesce a partire, trema, quasi gli mancasse qualche fase
se lo si avvia con le dita prima inizia a girare piano poi sale a regime, risponde bene allo stick e le forme d'onda viste con un oscilloscopio sembrano ottime

provato a 3s e 6s con 2 motori diversi, qualche aiuto su cosa controllare?:blink:

ciao scusami ho un regolatore yep 60a e si e staccato un componente elettrico.
secondo te si potrebbe riparare? allego foto

Emanuelebissa 21 agosto 14 00:25

Ciao,scusate per la domanda stupida e direi a questo punto ovvia.Ma gli ESC quindi si possono tranquillamente riparare comprando il componente e facendo una saldatura ? Io ho avuto un problema con un esc (SpeedPassion Reventon) per sbaglio ho saldato un cavo sbagliato e collegano il sensore ho bruciato praticamente due motori.Però niente puzza di bruciato sul esc e niente fumata :(

chiattillo.doc 01 settembre 14 11:14

ragazzi ma qualcuno di voi è in grado di ripararli? se si ovviamente sotto compenso economico dove ne vale la pena io ne ho un po da sistemare..... fatemi sapere ok?

romoloman 01 settembre 14 15:27

Citazione:

Originalmente inviato da chiattillo.doc (Messaggio 4377636)
ragazzi ma qualcuno di voi è in grado di ripararli? se si ovviamente sotto compenso economico dove ne vale la pena io ne ho un po da sistemare..... fatemi sapere ok?

Dipende molto da come si sono rotti e da quanto sono danneggiate le piste....
Se le piste dello stampato si sono bruciate, spesso sono difficilmente riparabili, o se riparati non mi fiderei a farci volare qualcosa.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002