BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Monitor Lipo e celle nicad (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/2478-monitor-lipo-e-celle-nicad.html)

cadal 26 settembre 04 11:16

Monitor Lipo e celle nicad
 
Salve a tutti, sarà banale ma mi sono chiesto che succede se inserisco un pacco nicad in un sistema dotato di monitor per Lipo ?
C'è qualcuno che ha esperienza in merito? Preciso che il monitor è quello del progetto di Anfarol.

anfarol 26 settembre 04 11:27

Visto che l'ho fatto io :P
non succede nulla... a parte il fatto che a seconda del numero di celle NiCd, potrebbeiniziare a lampeggiare senza motivo.
Il monitor misura costantemente e con una media matematica la tensione del pacco.... e con tensione sotto 3V per cella inizia a lampeggiare... sempre + forte, a seconda dello scarto.
Es. Se metti 8 celle Nicd, appena tolte dal caricatore, di media/buona qualità, ipotizziamo una tensione di 1,4-1,5V per cella, per un totale di 11,2-12V.
Con questa tensione, il Monitor, calcola (erroneamente, visto che non sono LiPoly) che il pacco inserito è di 3 celle e quindi inizierà a lampeggiare a 9V.
Quando il tuo pacco ha raggiunto i 9V (e il monitor lampeggia), vuol dire che le tue celle sono a 9/8=1,125 V, quindi ancora cariche (se consideri il carico applicato).
E il monitor ti romperà le scatole, perchè lampeggia... a grande linee, il lampeggio diventerà sempre + frenetico, fino 7,5-8V. Qui le tue celle sono quasi alla frutta (meno 1 V per cella) salvo carichi molto pesanti.
Tutto Qua.
Ma nessuna controindicazione sul volo.
Eventualmente, se pensi di usare sempre quei pacchi NiCd, puoi ritarare il monitor per soglie diverse.... così ti avviserà in tempo anche con le NiCd per avere maggiore riserva. Tanto per dire, ritarandolo (1 minuto di tempo), puoi anche controllare una batteria al piombo (un amico l'ha fatto ed io confermi di averlo testato).

Ciao!

cadal 26 settembre 04 17:21

GRazie, sempre gentile e rapido

anfarol 26 settembre 04 17:27

Figurati!
sul rapido, però non sono d'accordo... :roll:

Ciao!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002