Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 settembre 04, 21:00   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
@ Criptico...
Dunque... ti propongo una soluzione "plasmabile" compra un trasformatore di quelli che si mettono nei qudri elettrici industriali o se non tovi un elettricista onesto, prendine uno dal negozio di componenti elettronici.
Prendilo da 24V nel primo caso e da 15+15 nel secondo ( e li metti in serie). Esagera con la potenza... almeno 100w.. così non avrai problemi.
A uesto punto, a seconda dela lunghezza, del materiale e della sezione del filo, avrai comportamenti molto diversi e per poterli adattare, compra un regolatore di luce per lampada (che supporti anche carichi induttivi !!!), che in genere si trovano a meno di 15 Euro. e lo colleghi al primario del trasformatore. come suggerito da Vpalone.
A questo punto puoi gestire la potenza quasi come vuoi... spesa prevista 20-50 Euro a seconda dei fornitori che trovi...

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 04, 22:42   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Citazione:
ciao criptico, se sei delle mie parti, ti posso regalare tutto io.
ciao
Salvo
Elettronico sei gentilissimo ma non potrei mai accettare. Al massimo ci mettiamo d'accordo .

Perdona la curiosità come mai vuoi cedere l'attrezzatura? Non dirmi che vuoi rinunciare al piacere di creare i tuoi modelli !!


Ti invio un messaggino privato .
criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 04, 22:58   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Citazione:
@ Criptico...
Dunque... ti propongo una soluzione "plasmabile" compra un trasformatore di quelli che si mettono nei qudri elettrici industriali o se non tovi un elettricista onesto, prendine uno dal negozio di componenti elettronici.
Prendilo da 24V nel primo caso e da 15+15 nel secondo ( e li metti in serie). Esagera con la potenza... almeno 100w.. così non avrai problemi.
A uesto punto, a seconda dela lunghezza, del materiale e della sezione del filo, avrai comportamenti molto diversi e per poterli adattare, compra un regolatore di luce per lampada (che supporti anche carichi induttivi !!!), che in genere si trovano a meno di 15 Euro. e lo colleghi al primario del trasformatore. come suggerito da Vpalone.
A questo punto puoi gestire la potenza quasi come vuoi... spesa prevista 20-50 Euro a seconda dei fornitori che trovi...

Ciao!

Ciao anfarol, che piacere !!!
Ti ringrazio per l'intervento. Ora devo provare a cercare con i dati da te forniti. Solo che ho l'impressione di non cavarmela con quella cifra dato che sul famoso catalogo online di cui ho accennato, ho visto trasformatori molto meno potenti di quelli da te menzionati a circa 40 € :shock: .

Spero di avere maggior fortuna nel prossimo giro di visite :roll: .



PS: perdona il mio tono confidenziale ma leggo sempre con estremo interesse i tuoi autorevoli e competenti interventi .
criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 04, 00:26   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Confidenziale? è un forum, mica siamo in parlamento!!!
Poi non sono autorevole... sono un semplice patacca romagnolo (pensa la frase detta da Paolo Cevoli).

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 04, 14:26   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 76
Se non vuoi brutte sorprese, direi 1500 W, si, millecinquecento W, ma non costano tantissimo.

Ciao Valter
vpalone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 04, 14:32   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Citazione:
Se non vuoi brutte sorprese, direi 1500 W, si, millecinquecento W, ma non costano tantissimo.

Ciao Valter

:shock: :shock:

1500W ?????

Signori forse non sono stato chiaro ma io devo solo riscaldare a dovere un filo da un metro di lunghezza per farci dei modelli, non devo alimentare un forno elettrico :sborone: !!!


criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 04, 20:57   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
1500W? mi sembrano eccessivi... a meno che non fai una macchina CNC, che taglia un'ala con 50 cm di corda in 0,5 secondi e solo per irraggiamento...
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 04, 12:59   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Ebbene si, ci sono riuscito :!:

Ieri ,per la modica cifra di 20€, ho portato a casa un trasformatore con secondario da 30V e 4,5A in uscita :shock: .

Ho però bisogno di un parere tecnico. Dagli avvolgimenti del nucleo fuoriescono due coppie di fili elettrici; la prima,di colore nero, è molto sottile e l'anima di rame è rivestita da una calza di tessuto, la seconda, con guaina rossa, presenta una sezione ben più spessa.

Secondo il rivenditore la prima coppia (nera) è per i 220V, la seconda (rossa) è l'uscita del secondario.
Considerato questo in aggiunta alla potenza del trasformatore come eseguo nell'uno e nell'altro caso il raccordo ai cavi? E' sufficiente saldare ed inguainare oppure devo utilizzare capicorda o mammuth?

Saluti e grazie!!
__________________

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 05, 10:01   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sardinian
 
Data registr.: 25-11-2004
Residenza: Cagliari - Sardegna
Messaggi: 579
Finalmente ho acquistato il trasformatore cosi anche io mi taglio le ali ... !!!
E' un trasformatore 15+15 da 15A.
Da quanto ho capito leggendo nel forum per regolare l'uscita ed arrivare alla giusta temperatura di taglio devo mettere all'ingresso del trasformatore un dimmer per carichi per carichi induttivi, date le caratteristiche del trasformatore il dimmer deve essere per circa 230Wmax, giusto?
Datemi qualche consiglio dato che non vorrei fondere il trasformatore che l'ho pagato quasi 40 eurini ...
__________________
Victor 6,5cc Supertigre Avistar Hobbico 6,5 cc Toro 300 2200KV Tornado Slope Easy Glider electric HK20-20L Acrobatic 3D F16 Zero Electric Motor Brushless
sardinian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 05, 11:19   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sardinian
 
Data registr.: 25-11-2004
Residenza: Cagliari - Sardegna
Messaggi: 579
ho capito che il carico che devo calcolare non è solo quello del trasformatore ... ma bensì anche quello della resistenza di taglio ...
Quindi 500w basteranno per al massimo 1 metro di filo di taglio?
__________________
Victor 6,5cc Supertigre Avistar Hobbico 6,5 cc Toro 300 2200KV Tornado Slope Easy Glider electric HK20-20L Acrobatic 3D F16 Zero Electric Motor Brushless
sardinian non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trasformatore per archetto taglio polistirolo bernaroby Circuiti Elettronici 3 15 gennaio 08 10:12
Trasformatore per archetto picman Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 25 settembre 07 23:28
Archetto taglia polistirolo bizio Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 11 gennaio 06 22:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002