Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 14, 09:21   #81 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Io pensavo ai 32 per stare largo se col dimmer posso scendere a 24. Ieri abbiamo col vecchio trasformatore a 24 tagliato un'ala e, a differenza delle altre volte, l'archetto era molto, molto lento. Abbiamo usato un polistirolo un po' più denso del solito. Ecco perché volevo avere la possibilità di salire di qualche volt.
Quanti VA fa il trasformatore?
Che diametro di filo? Che lunghezza??
Cosa intendi quando dici che vuoi l'acciaio perchè deve affondare?
Se vuoi un sistema per tagliare gli scassi per i servi, adatta un vecchio saldatore a stagno istantaneo, ci metti un filo sagomato a forma rettangolare e di lunghezza simile a quella del puntale e via!
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 14, 15:53   #82 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
La lunghezza sarà 80 o poco più.
Il filo è una corda di chitarra che ha sempre tagliato bene.
I Va devo vederli appena posso. Attualmente uso uno scavatore da polistirolo preso dal Brico, che sembra in effetti un saldatore, ma andavano meglio quegli attrezzini rettangolari fatti di volta in volta a seconda dello scasso
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 14, 23:32   #83 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
La lunghezza sarà 80 o poco più.
Il filo è una corda di chitarra che ha sempre tagliato bene.
I Va devo vederli appena posso. Attualmente uso uno scavatore da polistirolo preso dal Brico, che sembra in effetti un saldatore, ma andavano meglio quegli attrezzini rettangolari fatti di volta in volta a seconda dello scasso
per usare gli atrezzini fatti con il filo di acciaio da 1mm (serve grosso per avere resistenza meccanica quando affondi nel poli, ti serve necessariamente un alimentatore con regolazione degli ampere e dei volt, perchè essendo il circuito praticamente un cortocircuito, non riesci a regolare bene l'amperaggio solo con i volt, in quanto il trasformatore cercherà sempre id darti il massimo degli ampere (e' in cortocircuito) quindi devi "limitare" gli ampere, inoltre serve un filo in rame di sezione grossa per evitare che si scaldi il cavo e non (o entrambi) il filo di acciaio...

cosa diversa se usi il nicr, ma con le sezioni che si usano epr tagliare le ali e impossibile fare quegli atrezzini, per lo stesso motivo di prima, la resistenza e troppo bassa, e senza limitare gli ampere il filo fonde, e nel caso non fondesse, sarebbe comunque meccanicamente fragile.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 14, 10:51   #84 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Bene
realizzato l'alimentatore per il tagliaschiume.
Usato Dimmer e trasformatore botter 12-0-12.
Ho scoperto che il trasformatore ha la potenza massima dichiarata (150VA) sul 24V, che sarebbero 6.25A. Il 12 butta fuori la metà. I due circuiti da 12V non sono attaccabili in parallelo...

Bai de uei
ho proato a fare un archetto da 90cm circa con acciaio armonico da 0.6mm e l'ho alimentato col 12V e dimmer a neanche mezza potenza. Taglia blocchetti di polistirolo senza problemi.
Il dimmer mi fa variare la corrente da 1.5 a 12V e da 2.5 a 24V a seconda del circuito considerato.

Ora devo procurarmi il filo NiCr da 0.4 e un po' di lastre di polistirene estruso per fare prove..
Penso che inizierò con uno Tzagi.
Ciao!
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 14, 11:44   #85 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.870
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Bene
realizzato l'alimentatore per il tagliaschiume.
Usato Dimmer e trasformatore botter 12-0-12.
Ho scoperto che il trasformatore ha la potenza massima dichiarata (150VA) sul 24V, che sarebbero 6.25A. Il 12 butta fuori la metà. I due circuiti da 12V non sono attaccabili in parallelo...

Bai de uei
ho proato a fare un archetto da 90cm circa con acciaio armonico da 0.6mm e l'ho alimentato col 12V e dimmer a neanche mezza potenza. Taglia blocchetti di polistirolo senza problemi.
Il dimmer mi fa variare la corrente da 1.5 a 12V e da 2.5 a 24V a seconda del circuito considerato.

Ora devo procurarmi il filo NiCr da 0.4 e un po' di lastre di polistirene estruso per fare prove..
Penso che inizierò con uno Tzagi.
Ciao!
Bene!
Cerca l'acciaio armonico da 0,3, esiste. Costa molto ma molto meno, e si allunga meno. Evita di arroventarlo perchè si snerva e ti si spezza quando meno te lo aspetti.
Ciao.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 14, 11:48   #86 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Bene!
Cerca l'acciaio armonico da 0,3, esiste. Costa molto ma molto meno, e si allunga meno. Evita di arroventarlo perchè si snerva e ti si spezza quando meno te lo aspetti.
Ciao.
Ciao!
ho appena comprato il filo NiCr da 0.4mm 80/20 (80%Ni, 20%Cr)
15 metri 13 euro spedito su ebay.

Grazie comunque!
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 19, 17:17   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Ciao
riprendo questa vecchia discussione
Sto rivedendo la taglia polistirolo e la nuova versione ha la lunghezza del filo variabile in base alla posizione dei cursori.
Secondo voi potrebbe funzionare un circuito che regola la corrente (ampere)? Non la tensione come col varioluce..

In pratica un sistema che una volta in cui si trova la corrente che fornisce abbastanza temperatura al filo la mantenga al variare della resistenza?

Grazie
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 20, 13:18   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Ciao

riprendo questa vecchia discussione

Sto rivedendo la taglia polistirolo e la nuova versione ha la lunghezza del filo variabile in base alla posizione dei cursori.

Secondo voi potrebbe funzionare un circuito che regola la corrente (ampere)? Non la tensione come col varioluce..



In pratica un sistema che una volta in cui si trova la corrente che fornisce abbastanza temperatura al filo la mantenga al variare della resistenza?



Grazie
Sì, devi fare così.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 20, 11:11   #89 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Ok,
sono andato avanti coi lavori.
Ridisegnato l'intero sistema di alimentazione.
Ho una Ramps 1.4 per farci girare DevCNC Foam con gli endstop di zero macchina.
Motori alimentati da 24V

Il filo e' alimentato da un trasformatore a lamelle AC/AC 100VA 24/0/24.
Uso 24-24V a valle ponte a diodi e bel condensatore per raddrizzare la corrente.
Arrivo a circa 65V

Ho quindi preso (erratamente) un DP50V5A. E' un controllo che regola in automatico la tensione o la corrente che si imposta.

https://www.youtube.com/watch?v=W5gjrq_9t_s

In pratica imposto diciamo una corrente di 2A e fornisco la tensione massima al sistema. Lui dosa la tensione per mantenere costanti i 2A.
Figone, spostando il cavo che porta alimentazione lungo il filo a caldo, accorciando o allungando di fatto la resistenza, si vedono i Volts variare istantaneamente e i 2A si mantengono fissi. La regolazione e' assai rapida.

Questo controllo comunque e' sbagliato dato che il DP50V5A oltre i 55V di input va in protezione e non regola. Dal ponte a diodi escono piu' di 55V..

Devo ordinare un DPS8005 che ha 10/90V come tensione in input e produce 0/80V in uscita a max 5.1A (regolabili con step di 0,1A)..






Ultima modifica di pieri70 : 01 febbraio 20 alle ore 11:16
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 20, 10:39   #90 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.778
Continuo a seguirti il lavoro che stai facendo è molto interessante ,ottimo.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
filo x taglio filo a caldo paolone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 21 luglio 09 16:43
Circuitino con sensore temperatura per caricabatterie? Rata Circuiti Elettronici 6 17 dicembre 06 00:34
Temperatura filo caldo davide_moretti Circuiti Elettronici 7 24 novembre 06 18:42
regolazione temperatura filo archetto doctorwho Circuiti Elettronici 8 20 aprile 05 18:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002