BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Frsky Battery Voltage Sensor ... realizziamo il circuito :) (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/241741-frsky-battery-voltage-sensor-realizziamo-il-circuito.html)

Daytona 07 marzo 12 21:36

Frsky Battery Voltage Sensor ... realizziamo il circuito :)
 
il circuito originale Frsky Battery Voltage Sensor è questo:

http://uptiki.altervista.org/_alterv...x003_thumb.jpg

dove il cavo rosso (A1,A2 ) va saldato in varie configurazioni a seconda che si voglia rilevare la tensione di una batteria a 2 o 3 o 5 celle lipo.

ora tramite la realizzazione di un semplice partitore di tensione composto da due semplici resistenze poste una ( R1 ) lungo il filo rosso che collega il + della batteria (Vb+ ) ,che volgiamo monitorare, con l'ingresso A1 o A2 della ricevente chiamato " external analog telemetry ports". l'altra resistenza ( R2) invece và collegata tra il filo rosso e quello nero come da schema :

http://uptiki.altervista.org/_alterv...h84s_thumb.gif

di seguito una piu' completa serie di configurazioni ( valori di R ) utilizzabili per rilevare anche pacchi batteria nimh :)

2s life : valori che permettono di visualizzare la tensione nell DHT-U o nell FLD-02 impostando un Voltage Division Ratio di 02 01
Vb+= +6.6v , Va1= 3.3v
then R1=R2= 3.3 kohm

4 nimh : valori che permettono di visualizzare la tensione nell DHT-U o nell FLD-02 impostando un Voltage Division Ratio di 02 01
Vb+=~ 5.4v , Va1=2.7v
then R1=R2= 2.7 kohm

5 nimh : valori che permettono di visualizzare la tensione nell DHT-U o nell FLD-02 impostando un Voltage Division Ratio di 02 01
Vb+=~ 6.6v , Va1= 3.3v
then R1=R2= 3.3 kohm

2s lipo : valori che permettono di visualizzare la tensione nell DHT-U o nell FLD-02 impostando un Voltage Division Ratio di 04 01
Vb+= 8.4v , Va1= 2.2v
then R1= 6.6 kohm ( 3.3+3.3 ) ; R2= 2.2 kohm

3s lipo : valori che permettono di visualizzare la tensione nell DHT-U o nell FLD-02 impostando un Voltage Division Ratio di 04 01
Vb+= 12.6v , Va1= 3.13v
then R1= 10 kohm ; R2= 3.3 kohm

4s lipo : valori che permettono di visualizzare la tensione nell DHT-U o nell FLD-02 impostando un Voltage Division Ratio di 06 01
Vb+=~ 16.2v , Va1= 2.7v
then R1= 13.5 kohm ( 12+1.5 ) ; R2= 2.7 kohm

5s lipo : valori che permettono di visualizzare la tensione nell DHT-U o nell FLD-02 impostando un Voltage Division Ratio di 06 01
Vb+=~ 19.8v , Va1=3.3v
then R1= 16.5 kohm ( 15+1.5 ) ; R2= 3.3 kohm

spero di essere stato utile
:)

romoloman 08 marzo 12 03:15

Citazione:

Originalmente inviato da Daytona (Messaggio 3082726)
il circuito originale Frsky Battery Voltage Sensor è questo:

http://uptiki.altervista.org/_alterv...x003_thumb.jpg

dove il cavo rosso (A1,A2 ) va saldato in varie configurazioni a seconda che si voglia rilevare la tensione di una batteria a 2 o 3 o 5 celle lipo.

ora tramite la realizzazione di un semplice partitore di tensione composto da due semplici resistenze poste una ( R1 ) lungo il filo rosso che collega il + della batteria (Vb+ ) ,che volgiamo monitorare, con l'ingresso A1 o A2 della ricevente chiamato " external analog telemetry ports". l'altra resistenza ( R2) invece và collegata tra il filo rosso e quello nero come da schema :

http://uptiki.altervista.org/_alterv...h84s_thumb.gif

di seguito una piu' completa serie di configurazioni ( valori di R ) utilizzabili per rilevare anche pacchi batteria nimh :)

2s life : valori che permettono di visualizzare la tensione nell DHT-U o nell FLD-02 impostando un Voltage Division Ratio di 02 01
Vb+= +6.6v , Va1= 3.3v
then R1=R2= 3.3 kohm

4 nimh : valori che permettono di visualizzare la tensione nell DHT-U o nell FLD-02 impostando un Voltage Division Ratio di 02 01
Vb+=~ 5.4v , Va1=2.7v
then R1=R2= 2.7 kohm

5 nimh : valori che permettono di visualizzare la tensione nell DHT-U o nell FLD-02 impostando un Voltage Division Ratio di 02 01
Vb+=~ 6.6v , Va1= 3.3v
then R1=R2= 3.3 kohm

2s lipo : valori che permettono di visualizzare la tensione nell DHT-U o nell FLD-02 impostando un Voltage Division Ratio di 04 01
Vb+= 8.4v , Va1= 2.2v
then R1= 6.6 kohm ( 3.3+3.3 ) ; R2= 2.2 kohm

3s lipo : valori che permettono di visualizzare la tensione nell DHT-U o nell FLD-02 impostando un Voltage Division Ratio di 04 01
Vb+= 12.6v , Va1= 3.13v
then R1= 10 kohm ; R2= 3.3 kohm

4s lipo : valori che permettono di visualizzare la tensione nell DHT-U o nell FLD-02 impostando un Voltage Division Ratio di 06 01
Vb+=~ 16.2v , Va1= 2.7v
then R1= 13.5 kohm ( 12+1.5 ) ; R2= 2.7 kohm

5s lipo : valori che permettono di visualizzare la tensione nell DHT-U o nell FLD-02 impostando un Voltage Division Ratio di 06 01
Vb+=~ 19.8v , Va1=3.3v
then R1= 16.5 kohm ( 15+1.5 ) ; R2= 3.3 kohm

spero di essere stato utile
:)


Non capisco la differenza di valori fra 2S e 3S visto che il divisore è sempre 4:1
e neanche quella fra 4S e 5S

Daytona 09 marzo 12 02:15

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3083131)
Non capisco la differenza di valori fra 2S e 3S visto che il divisore è sempre 4:1
e neanche quella fra 4S e 5S

immagino che con "differenza di valori" tu intenda i diversi valori di resistenze nel partitore per 2s lipo rispetto il partitore per 3s lipo...

... i valori sono ovviamente diversi in quanto tra 2s 3s 4s 5s cambia la tensione di ingresso ( batteria da monitorare ) mentre l'uscita del partitore deve sempre rispettare le specifiche di ingresso della " external analog telemetry ports" A x G

dicio 19 giugno 12 12:37

Ragazzi guardate il video sapreste dirmi il motivo per cui se lo metto su A2, mi sballa la lettura ??

Frsky voltage sensor - YouTube

Nicus 05 novembre 12 19:00

Condensatore??
 
1 Allegato/i
Ciao, Daytona!!
Avrei intenzione di farmi sto circuitino per leggere il voltaggio delle mie lipo in volo ( visto che costa più la spedizione che il sensore FrSky), però ho notato che alcuni mettono un condensatore tra i due poli della batteria a cosa serve?
Ho trovato questo schemino ma a parte il condensatore è uguale al tuo?
Perche hanno optato per questa scelta?

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1352138010




Scusate ma sono ignorante in concetti di elettronica... sono un pò più pratico...:P

Ciao
Nicus

dicio 05 novembre 12 19:27

Spiegazione
 
Ciao Nico, tempo fa ho fatto questo video, dove spiego alcune cose sul settaggio !!

Come settare l'allarme del modulo Frsky (How to set frsky voltage alarm) - YouTube

romoloman 05 novembre 12 20:31

Citazione:

Originalmente inviato da Nicus (Messaggio 3472258)
Ciao, Daytona!!
Avrei intenzione di farmi sto circuitino per leggere il voltaggio delle mie lipo in volo ( visto che costa più la spedizione che il sensore FrSky), però ho notato che alcuni mettono un condensatore tra i due poli della batteria a cosa serve?
Ho trovato questo schemino ma a parte il condensatore è uguale al tuo?
Perche hanno optato per questa scelta?

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1352138010




Scusate ma sono ignorante in concetti di elettronica... sono un pò più pratico...:P

Ciao
Nicus

Il condensatore viene messo per filtrare i dati in qualche modo prevenendo i salti dell'ultima cifra decimale..

CarloRoma63 06 novembre 12 14:04

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3472426)
Il condensatore viene messo per filtrare i dati in qualche modo prevenendo i salti dell'ultima cifra decimale..

Si, in pratica cortocircuita a massa eventuali segnali spuri presenti, magari dovuti al motore che assorbe in modo leggermente irregolare e la batteria comincia ad essere un pochino stanca o a qualche "mondezza" che rientra dalla RX. Più il condensatore è grande e più filtra, più è piccolo e più la lettura è sensibile alle variazioni rapide.

Carlo

Nicus 06 novembre 12 14:21

Grandi!!
 
Quindi potrei usare lo schema postato adattandolo e configurandolo per 5 celle in modo da avere una buona flessibilità di utilizzo, considerando il fatto che uso celle prevalentemente da 3s e da 4s.
In questo caso il condensatore è ben dimensionato?
Quelle resistenze sono di facile reperibilità?

Ciao
Nicus

Daytona 11 novembre 12 17:06

Citazione:

Originalmente inviato da Nicus (Messaggio 3473547)
Quindi potrei usare lo schema postato adattandolo e configurandolo per 5 celle in modo da avere una buona flessibilità di utilizzo, considerando il fatto che uso celle prevalentemente da 3s e da 4s.
In questo caso il condensatore è ben dimensionato?
Quelle resistenze sono di facile reperibilità?

Ciao
Nicus

il condensatore è correttamente dimensionato ma abbastanza ridondante... in quanto è utile solo in casi particolari ( batteria scarica o debole, accoppiata a servi con grandi assorbimenti ) tanto è vero che il circuito "originale" ne è privo...

morale della favola, se volete metterlo seguite lo schema e i valori di quello con il condensatore...

altrimenti potete tranquillamente seguire lo schema postato da mè con i miei valori di che tengono in considerazione le resistenze di facile reperibilità :)

Nicus 11 novembre 12 18:18

OK spero che il mio spacciatore di resistenze le abbia in magazzino, senno è un peccato prenderle sul web pago più di spedizione....:icon_rofl

Ciao

CarloRoma63 11 novembre 12 22:51

Citazione:

Originalmente inviato da Nicus (Messaggio 3481754)
OK spero che il mio spacciatore di resistenze le abbia in magazzino, senno è un peccato prenderle sul web pago più di spedizione....:icon_rofl

Ciao

Un bel trimmer multigiro al posto delle due resistenze di ingresso e passa la paura, così te lo puoi anche tarare preciso al millivolt, altro che resistenze commerciali :)

Carlo

romoloman 12 novembre 12 00:00

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 3482238)
Un bel trimmer multigiro al posto delle due resistenze di ingresso e passa la paura, così te lo puoi anche tarare preciso al millivolt, altro che resistenze commerciali :)

Carlo

Su qualcosa che ha vibrazioni... in trimmer multigiro a standard mil-std-883g lo paghi più che la spedizione e delle resistenze fabbricate apposta...
In più considerando che open9x consente di calibrare il fondoscala in modo libero anche se proprio non le trovi giuste cambi il fondoscala...

mikronerd 12 marzo 13 09:57

Ciao mi sto cimentando nella realizzazione del circuito per monitorare le batterie 4s.
Acquisto normali resistenze, oppure resistenze ad alta precisione ? (quelle celesti)
La tolleranza puó incidere in questo tipo di circuito ?

Ciao e grazie per lo schema e le spiegazioni - Giuseppe

mikronerd 12 marzo 13 17:17

OK..
Fatto circuito per le batterie 4S, inserito nella porta A1 e, con batteria carica, leggo 16.7 volt sul FLD-02 mentre sul lipo sensor 16.64 Volt.
Quindi cominciamo bene :wink:
Ora finalmente ho potuto settare per la prima volta l'allarme A1_1 alla tensione minima di 14 volt, settando l'allarme sonoro<180. (facendo 14 diviso 6 uguale 2.33333 ed applicando la similitudine 3.30 sta a 256 come 2.33 sta a "X", a questo grazie anche all'ottima video guida di Dicio87).
Dalle prove con alimentatore da banco, (quindi senza batteria a 4 celle) appena scendo sotto i 14 volt, il DJT comincia a suonare come un pazzo, quindi sono davvero contento e ringrazio soprattutto DAYTONA per la preziosa guida.

Ora lo provo in volo e vi faccio sapere. Finalmente posso disattivare l'odioso "voltage alarm" della FC NAZA.

Ciao - Giuseppe

muvideo 12 marzo 13 19:14

Ciao, mi riallaccio qua, sembra il thread giusto.
Sto usando anch'io un ricevitore telemetrico D4RII.
Tempo fa ho costruito anche io un partitore
per la tensione della batteria, funziona ma ho
un paio di dubbi.

Primo: dove saldate i cavi di ingresso del sensore?
Visto che uso solo 3S per ora ho fatto un connettorino
e lo innesto sulla porta di bilanciamento delle batterie.
Avendo per ora solo una ricevente e 3 modelli mi piacerebbe
poter spostare la ricevente e il sensore facilmente.

Secondo: riferimento di massa.
Connettendo il negativo del partitore sia alla ricevente
che alle celle la lettura e' molto pulita e stabile,
e i bip partono sempre allo stesso livello di scarica.
Pero' questo sistema non mi piace, ho paura che il loop di
massa (negativo batteria->partitore->ricevente e
negativo batteria-> ESC + BEC-> ricevente) mi possa mettere
a rischio, nel caso si interrompa il negativo da qualche parte,
la corrente attraverserebbe la ricevente, e comunque non
mi pare una cosa fatta bene.
Se stacco il negativo del partitore dalla ricevente sto sicuro
ma la lettura balla, infatti il negativo della ricevente differisce
da quello della batteria e ho misurato anche 100mV di
differenza per qualche istante a seconda dell'assorbimento
del motore e dei servi.

Stavo addirittura pensando di mettere un opamp
per risolvere, ma mi viene il dubbio che mi sto perdendo
in una stupidaggine, ho i cablaggi schifosi? O e' normale?
Che ne dite?

Grazie,
Fabio.

mikronerd 12 marzo 13 19:33

Citazione:

Originalmente inviato da muvideo (Messaggio 3686211)
Ciao, mi riallaccio qua, sembra il thread giusto.
Sto usando anch'io un ricevitore telemetrico D4RII.
Tempo fa ho costruito anche io un partitore
per la tensione della batteria, funziona ma ho
un paio di dubbi.

Primo: dove saldate i cavi di ingresso del sensore?
Visto che uso solo 3S per ora ho fatto un connettorino
e lo innesto sulla porta di bilanciamento delle batterie.
Avendo per ora solo una ricevente e 3 modelli mi piacerebbe
poter spostare la ricevente e il sensore facilmente.

Secondo: riferimento di massa.
Connettendo il negativo del partitore sia alla ricevente
che alle celle la lettura e' molto pulita e stabile,
e i bip partono sempre allo stesso livello di scarica.
Pero' questo sistema non mi piace, ho paura che il loop di
massa (negativo batteria->partitore->ricevente e
negativo batteria-> ESC + BEC-> ricevente) mi possa mettere
a rischio, nel caso si interrompa il negativo da qualche parte,
la corrente attraverserebbe la ricevente, e comunque non
mi pare una cosa fatta bene.
Se stacco il negativo del partitore dalla ricevente sto sicuro
ma la lettura balla, infatti il negativo della ricevente differisce
da quello della batteria e ho misurato anche 100mV di
differenza per qualche istante a seconda dell'assorbimento
del motore e dei servi.

Stavo addirittura pensando di mettere un opamp
per risolvere, ma mi viene il dubbio che mi sto perdendo
in una stupidaggine, ho i cablaggi schifosi? O e' normale?
Che ne dite?

Grazie,
Fabio.

Io personalmente sul bilanciatore ho già il lipo sensor frsky quindi il partitore l'ho parallelato direttamente su una delle alimentazioni principali, per la precisione il positivo negativo che mi alimentano il TX video.

Ciao - Giuseppe

muvideo 13 marzo 13 11:04

Citazione:

Originalmente inviato da mikronerd (Messaggio 3686247)
Io personalmente sul bilanciatore ho già il lipo sensor frsky quindi il partitore l'ho parallelato direttamente su una delle alimentazioni principali, per la precisione il positivo negativo che mi alimentano il TX video.

Ciao - Giuseppe

Capisco, nel mio caso il connettore di bilanciamento è
libero, mentre le alimentazioni "principali" vanno direttamente
all'ESC.
Quando ho un po' di tempo voglio provare a fare un
circuitino con un opamp per vedere se ne vale la pena,
e quanto migliora la lettura.

Ciao!

Daytona 16 marzo 13 02:08

Citazione:

Originalmente inviato da mikronerd (Messaggio 3686019)
OK..
Fatto circuito per le batterie 4S, inserito nella porta A1 e, con batteria carica, leggo 16.7 volt sul FLD-02 mentre sul lipo sensor 16.64 Volt.
Quindi cominciamo bene :wink:

come vedi le resistenze "normali" vanno benone... :wink:

mi fà piacere tu sia riuscito... :)

mikronerd 16 marzo 13 16:47

Citazione:

Originalmente inviato da Daytona (Messaggio 3692378)
come vedi le resistenze "normali" vanno benone... :wink:

mi fà piacere tu sia riuscito... :)

Oggi pomeriggio per la prima volta l'ho provato in volo. Utilissimo e puntualissimo. Fatte più batterie ed è sempre lì a strillare quando si va sotto i 14 volt. (a 4S)
Adesso posso dire che il partitore di tensione, unitamente alla visualizzazione del LipoCell sensor (cella per cella) e dell'allarme A1_1 impostato sul partitore, mi fa davvero dormire sonni un pochino più tranquilli. B)

Ciao - Giuseppe

Daytona 20 agosto 14 11:24

viste le richieste, ricordo che il circuito partitore da realizzare è questo :
http://www.dinoxpc.com/Guide/Elettro.../partitore.gif

dove il filo "rosso" è quello sopra, il "nero" è parallelo sotto e l' IN va collegato alla batteria da monitorare...

:)

Daytona 20 agosto 14 11:37

...e l' OUT dell filo rosso all'ingresso A1 o A2 della ricevente...

mikronerd 21 agosto 14 07:35

Ciao Daytona io ho consolidato da anni l'uso del partitore su ricevente DR8-IIplus. Funziona alla grande !

Ma su X8r e relativa Smart port qualcosa si può fare ?
ho visto questo di terze parti ma è sempre out of stock

Analog Voltage sensor for FrSky X8R Receivers Aloft Hobbies

Ciao - Giuseppe

romoloman 21 agosto 14 12:12

Citazione:

Originalmente inviato da mikronerd (Messaggio 4365867)
Ciao Daytona io ho consolidato da anni l'uso del partitore su ricevente DR8-IIplus. Funziona alla grande !

Ma su X8r e relativa Smart port qualcosa si può fare ?
ho visto questo di terze parti ma è sempre out of stock

Analog Voltage sensor for FrSky X8R Receivers Aloft Hobbies

Ciao - Giuseppe

Basta vedere quello che sto facendo io per i motori a scoppio e togliere gran parte del circuito lasciando solo la parte del VFAS. Un arduino promini, tre resistenze e un condensatore.

Daytona 21 agosto 14 15:46

Citazione:

Originalmente inviato da mikronerd (Messaggio 4365867)
Ciao Daytona io ho consolidato da anni l'uso del partitore su ricevente DR8-IIplus. Funziona alla grande !

Ma su X8r e relativa Smart port qualcosa si può fare ?
ho visto questo di terze parti ma è sempre out of stock

Analog Voltage sensor for FrSky X8R Receivers Aloft Hobbies

Ciao - Giuseppe


Ciao Giuseppe ,

mi fà piacere che ti sei trovato bene... ma non seguo piu' la telemetria Frsky ...

...perciò nel nuovo non ti posso aiutare...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:41.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002