Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 12, 21:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
maledetto delta peak: circuito per eliminarlo?

Forse dico una stupidaggine,vorrei sapere se esiste un circuito per eliminare l'odioso e maledetto delta peak: mi spiego meglio.
Avevo un carichino con delta peak automatico e non settabile(mi riferisco alla ricarica delle ni/mh) e non c'era verso di ricaricare le celle!
Me ne sono sbarazzato e ne ho un altro con delta peak settabile (default o da 0.1mV a 20mV) e nemmeno con questo c'è verso di ricaricare le celle ni/mh senza che interrompa la ricarica dopo pochi minuti!!!..maledetto!
Inutile dire che ho provato migliagli di combinazioni tra corrente di ricarica e sensibilità delta peak!!!
Non è possibile che debba usare gli "antichi" alimentatori a muro avendo un cb digitale!

Posso fare qualcosa(circuito) in uscita che inibisca questo prematuro delta peak?
E' una tragedia!!!

Grazie

Ultima modifica di Fulvio76 : 11 febbraio 12 alle ore 21:37
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 12, 10:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
..e se mettessi un grosso condensatore in parallelo al pacco batterie?!?
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 17:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di The Red Baron
 
Data registr.: 22-01-2010
Messaggi: 50
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76 Visualizza messaggio
Forse dico una stupidaggine,vorrei sapere se esiste un circuito per eliminare l'odioso e maledetto delta peak: mi spiego meglio.
Avevo un carichino con delta peak automatico e non settabile(mi riferisco alla ricarica delle ni/mh) e non c'era verso di ricaricare le celle!
Me ne sono sbarazzato e ne ho un altro con delta peak settabile (default o da 0.1mV a 20mV) e nemmeno con questo c'è verso di ricaricare le celle ni/mh senza che interrompa la ricarica dopo pochi minuti!!!..maledetto!
Inutile dire che ho provato migliagli di combinazioni tra corrente di ricarica e sensibilità delta peak!!!
Non è possibile che debba usare gli "antichi" alimentatori a muro avendo un cb digitale!

Posso fare qualcosa(circuito) in uscita che inibisca questo prematuro delta peak?
E' una tragedia!!!

Grazie
Il Delta Peak sulle NIMH è strata sempre una chimera, sempre falsi allarmi! o non le carichi o le cuoci!!!

Così le NIMH le ricarico con Timer e sensore Termico di sicurezza,

Saluti
The Red Baron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 17:56   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.758
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76 Visualizza messaggio
Forse dico una stupidaggine,vorrei sapere se esiste un circuito per eliminare l'odioso e maledetto delta peak: mi spiego meglio.
Avevo un carichino con delta peak automatico e non settabile(mi riferisco alla ricarica delle ni/mh) e non c'era verso di ricaricare le celle!
Me ne sono sbarazzato e ne ho un altro con delta peak settabile (default o da 0.1mV a 20mV) e nemmeno con questo c'è verso di ricaricare le celle ni/mh senza che interrompa la ricarica dopo pochi minuti!!!..maledetto!
Inutile dire che ho provato migliagli di combinazioni tra corrente di ricarica e sensibilità delta peak!!!
Non è possibile che debba usare gli "antichi" alimentatori a muro avendo un cb digitale!

Posso fare qualcosa(circuito) in uscita che inibisca questo prematuro delta peak?
E' una tragedia!!!

Grazie
forse e dico forse usi male il carica batterie, oppure hai un c.b. ciofeca, che tipo di batterie carichi e con che c.b. ?
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 21:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Il cb è un G.T.POWER A-10 200W


Le Ni/Mh,da quelle del supermercato a quelle migliori,passendo per quelle della radio!
Alcune volte la carica parte e perdura(comunque,sempre sotto la capacità dichiarata) ma devo riavviare decine di volte!!
Andrei anch'io di timer e sensore T se solo mi desse la possibilità di esclusione del delta peak il mio cb!!
Ha la corrente di mantenimento settabile fino a 200mA,a volte lascio le batterie caricarsi con essa dopo che ha disattivato lui stesso la ricarica.
200mA non sono tanti però,anzi..
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 21:53   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.758
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76 Visualizza messaggio
Il cb è un G.T.POWER A-10 200W


Le Ni/Mh,da quelle del supermercato a quelle migliori,passendo per quelle della radio!
Alcune volte la carica parte e perdura(comunque,sempre sotto la capacità dichiarata) ma devo riavviare decine di volte!!
Andrei anch'io di timer e sensore T se solo mi desse la possibilità di esclusione del delta peak il mio cb!!
Ha la corrente di mantenimento settabile fino a 200mA,a volte lascio le batterie caricarsi con essa dopo che ha disattivato lui stesso la ricarica.
200mA non sono tanti però,anzi..
perchè il d.p. funzioni devi caricare a correnti piuttosto alte altrimenti non rileva (circa 1C), se non hai altre modalità di carica oltre al d.p. sei fregato direi.
Un problema simile ce l'ho con il c.b. della Jamara, mentre con l'Hyperion e schulze cariche sempre perfette.
Prenditi un c.b. "serio" e purtroppo, più costoso e non avrai di questi problemi
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 22:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Ho provato anche a 1C..niente da fare!..sarà che esige batterie perfette boh!!
Ho provato a variare dal sensibitità del DeltaPeak ma stessa storia!
Lessi tempo fa che è normale che le celle abbiano delle fluttuazioni di V ad inizio ricarica tanto che alcuni cb hanno un "delay delta peak"...sarà quì il mio problema?

Cerco un modo(circuito) per "imbrogliare" il cb,cosa potrei usare?

Ciao

p.s. per tutte gli altri tipi di batterie,sono completamente soddisfatto dal cb
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 22:16   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 03-02-2010
Residenza: dove capita
Messaggi: 115
delta peack

Strano, ho un GT POWER A6 da 50 W, ci carico tutto e va benissimo.
Io ho impostato il dp a 17 mv e le nimh come le nicd me li carica tranquillamente.
Imposto il massimo della carica a seconda della capacità della batteria e tutto fila liscio.
Le eneloop da 2000 ma li carica. Se faccio una scarica completa poi la ricarica si ferma a 2000 ma. Le ricarico a 300-400 mha. Lo stesso per le nicd.
supercessna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 22:30   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.758
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76 Visualizza messaggio
Ho provato anche a 1C..niente da fare!..sarà che esige batterie perfette boh!!
Ho provato a variare dal sensibitità del DeltaPeak ma stessa storia!
Lessi tempo fa che è normale che le celle abbiano delle fluttuazioni di V ad inizio ricarica tanto che alcuni cb hanno un "delay delta peak"...sarà quì il mio problema?

Cerco un modo(circuito) per "imbrogliare" il cb,cosa potrei usare?

Ciao

p.s. per tutte gli altri tipi di batterie,sono completamente soddisfatto dal cb
i cavi di collegamento come sono? devono essere corti e di qualità, sezione generosa, i contatti dorati.
usi un alimentatore o la batteria? te lo fa con tutti e due i sistemi? A volte un pessimo alimentatore "acceca" il d.p. del carichino
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 22:31   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.758
Citazione:
Originalmente inviato da supercessna Visualizza messaggio
Strano, ho un GT POWER A6 da 50 W, ci carico tutto e va benissimo.
Io ho impostato il dp a 17 mv e le nimh come le nicd me li carica tranquillamente.
Imposto il massimo della carica a seconda della capacità della batteria e tutto fila liscio.
Le eneloop da 2000 ma li carica. Se faccio una scarica completa poi la ricarica si ferma a 2000 ma. Le ricarico a 300-400 mha. Lo stesso per le nicd.
le Eneloop andrebbero caricate a 800 1000 mAh
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Delta peak ogm.k4b Batterie e Caricabatterie 8 23 febbraio 09 15:57
Il maledetto delta Blackdam17 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 22 aprile 08 22:59
Delta peak infinity3 Antonio71 Batterie e Caricabatterie 5 20 settembre 07 22:44
Delta peak din_s Batterie e Caricabatterie 4 10 maggio 06 12:46
Delta Peak anto Aeromodellismo Principianti 49 17 gennaio 06 01:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002