BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   maledetto delta peak: circuito per eliminarlo? (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/239110-maledetto-delta-peak-circuito-per-eliminarlo.html)

Fulvio76 11 febbraio 12 20:33

maledetto delta peak: circuito per eliminarlo?
 
Forse dico una stupidaggine,vorrei sapere se esiste un circuito per eliminare l'odioso e maledetto delta peak: mi spiego meglio.:wink:
Avevo un carichino con delta peak automatico e non settabile(mi riferisco alla ricarica delle ni/mh) e non c'era verso di ricaricare le celle!
Me ne sono sbarazzato e ne ho un altro con delta peak settabile (default o da 0.1mV a 20mV) e nemmeno con questo c'è verso di ricaricare le celle ni/mh senza che interrompa la ricarica dopo pochi minuti!!!..maledetto!:angry:
Inutile dire che ho provato migliagli di combinazioni tra corrente di ricarica e sensibilità delta peak!!!:(
Non è possibile che debba usare gli "antichi" alimentatori a muro avendo un cb digitale!:uhm:

Posso fare qualcosa(circuito) in uscita che inibisca questo prematuro delta peak?
E' una tragedia!!!

Grazie

Fulvio76 12 febbraio 12 09:54

..e se mettessi un grosso condensatore in parallelo al pacco batterie?!? :fiu:

The Red Baron 20 febbraio 12 16:51

Citazione:

Originalmente inviato da Fulvio76 (Messaggio 3033228)
Forse dico una stupidaggine,vorrei sapere se esiste un circuito per eliminare l'odioso e maledetto delta peak: mi spiego meglio.:wink:
Avevo un carichino con delta peak automatico e non settabile(mi riferisco alla ricarica delle ni/mh) e non c'era verso di ricaricare le celle!
Me ne sono sbarazzato e ne ho un altro con delta peak settabile (default o da 0.1mV a 20mV) e nemmeno con questo c'è verso di ricaricare le celle ni/mh senza che interrompa la ricarica dopo pochi minuti!!!..maledetto!:angry:
Inutile dire che ho provato migliagli di combinazioni tra corrente di ricarica e sensibilità delta peak!!!:(
Non è possibile che debba usare gli "antichi" alimentatori a muro avendo un cb digitale!:uhm:

Posso fare qualcosa(circuito) in uscita che inibisca questo prematuro delta peak?
E' una tragedia!!!

Grazie

Il Delta Peak sulle NIMH è strata sempre una chimera, sempre falsi allarmi! o non le carichi o le cuoci!!!

Così le NIMH le ricarico con Timer e sensore Termico di sicurezza,

Saluti

massimob 20 febbraio 12 16:56

Citazione:

Originalmente inviato da Fulvio76 (Messaggio 3033228)
Forse dico una stupidaggine,vorrei sapere se esiste un circuito per eliminare l'odioso e maledetto delta peak: mi spiego meglio.:wink:
Avevo un carichino con delta peak automatico e non settabile(mi riferisco alla ricarica delle ni/mh) e non c'era verso di ricaricare le celle!
Me ne sono sbarazzato e ne ho un altro con delta peak settabile (default o da 0.1mV a 20mV) e nemmeno con questo c'è verso di ricaricare le celle ni/mh senza che interrompa la ricarica dopo pochi minuti!!!..maledetto!:angry:
Inutile dire che ho provato migliagli di combinazioni tra corrente di ricarica e sensibilità delta peak!!!:(
Non è possibile che debba usare gli "antichi" alimentatori a muro avendo un cb digitale!:uhm:

Posso fare qualcosa(circuito) in uscita che inibisca questo prematuro delta peak?
E' una tragedia!!!

Grazie

forse e dico forse usi male il carica batterie, oppure hai un c.b. ciofeca, che tipo di batterie carichi e con che c.b. ?

Fulvio76 20 febbraio 12 20:40

Il cb è un G.T.POWER A-10 200W
http://www.rc-france-modelisme.com/s...discharger.jpg

Le Ni/Mh,da quelle del supermercato a quelle migliori,passendo per quelle della radio!
Alcune volte la carica parte e perdura(comunque,sempre sotto la capacità dichiarata) ma devo riavviare decine di volte!!
Andrei anch'io di timer e sensore T se solo mi desse la possibilità di esclusione del delta peak il mio cb!!:uhm:
Ha la corrente di mantenimento settabile fino a 200mA,a volte lascio le batterie caricarsi con essa dopo che ha disattivato lui stesso la ricarica.
200mA non sono tanti però,anzi..

massimob 20 febbraio 12 20:53

Citazione:

Originalmente inviato da Fulvio76 (Messaggio 3051287)
Il cb è un G.T.POWER A-10 200W
http://www.rc-france-modelisme.com/s...discharger.jpg

Le Ni/Mh,da quelle del supermercato a quelle migliori,passendo per quelle della radio!
Alcune volte la carica parte e perdura(comunque,sempre sotto la capacità dichiarata) ma devo riavviare decine di volte!!
Andrei anch'io di timer e sensore T se solo mi desse la possibilità di esclusione del delta peak il mio cb!!:uhm:
Ha la corrente di mantenimento settabile fino a 200mA,a volte lascio le batterie caricarsi con essa dopo che ha disattivato lui stesso la ricarica.
200mA non sono tanti però,anzi..

perchè il d.p. funzioni devi caricare a correnti piuttosto alte altrimenti non rileva (circa 1C), se non hai altre modalità di carica oltre al d.p. sei fregato direi.
Un problema simile ce l'ho con il c.b. della Jamara, mentre con l'Hyperion e schulze cariche sempre perfette.
Prenditi un c.b. "serio" e purtroppo, più costoso e non avrai di questi problemi

Fulvio76 20 febbraio 12 21:09

Ho provato anche a 1C..niente da fare!..sarà che esige batterie perfette boh!!
Ho provato a variare dal sensibitità del DeltaPeak ma stessa storia!
Lessi tempo fa che è normale che le celle abbiano delle fluttuazioni di V ad inizio ricarica tanto che alcuni cb hanno un "delay delta peak"...sarà quì il mio problema?

Cerco un modo(circuito) per "imbrogliare" il cb,cosa potrei usare?

Ciao

p.s. per tutte gli altri tipi di batterie,sono completamente soddisfatto dal cb:wink:

supercessna 20 febbraio 12 21:16

delta peack
 
Strano, ho un GT POWER A6 da 50 W, ci carico tutto e va benissimo.
Io ho impostato il dp a 17 mv e le nimh come le nicd me li carica tranquillamente.
Imposto il massimo della carica a seconda della capacità della batteria e tutto fila liscio.
Le eneloop da 2000 ma li carica. Se faccio una scarica completa poi la ricarica si ferma a 2000 ma. Le ricarico a 300-400 mha. Lo stesso per le nicd.

massimob 20 febbraio 12 21:30

Citazione:

Originalmente inviato da Fulvio76 (Messaggio 3051385)
Ho provato anche a 1C..niente da fare!..sarà che esige batterie perfette boh!!
Ho provato a variare dal sensibitità del DeltaPeak ma stessa storia!
Lessi tempo fa che è normale che le celle abbiano delle fluttuazioni di V ad inizio ricarica tanto che alcuni cb hanno un "delay delta peak"...sarà quì il mio problema?

Cerco un modo(circuito) per "imbrogliare" il cb,cosa potrei usare?

Ciao

p.s. per tutte gli altri tipi di batterie,sono completamente soddisfatto dal cb:wink:

i cavi di collegamento come sono? devono essere corti e di qualità, sezione generosa, i contatti dorati.
usi un alimentatore o la batteria? te lo fa con tutti e due i sistemi? A volte un pessimo alimentatore "acceca" il d.p. del carichino

massimob 20 febbraio 12 21:31

Citazione:

Originalmente inviato da supercessna (Messaggio 3051407)
Strano, ho un GT POWER A6 da 50 W, ci carico tutto e va benissimo.
Io ho impostato il dp a 17 mv e le nimh come le nicd me li carica tranquillamente.
Imposto il massimo della carica a seconda della capacità della batteria e tutto fila liscio.
Le eneloop da 2000 ma li carica. Se faccio una scarica completa poi la ricarica si ferma a 2000 ma. Le ricarico a 300-400 mha. Lo stesso per le nicd.

le Eneloop andrebbero caricate a 800 1000 mAh


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:44.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002