BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Prova servocomando (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/2387-prova-servocomando.html)

DoC 19 settembre 04 17:20

Prova servocomando
 
Sarei interessato a costruire il prova servocomando con il CD4001; vorrei sapere se esiste un modo per tarare esattamente il segnale d'uscita per la posizione centrale del servo (ovviamente senza avere un oscilloscopio per misurare l'ampiezza dell'impulso) o bisogna procedere ad "occhio".
Grazie.

gianluca 19 settembre 04 17:57

Ciao

Il modo migliore x la taratura a occhio e usare il tuo trasmettitore come riferimento !!!!
Ti spiego meglio
prendi un servo, montalo su un supporto, collegalo alla tua radio e segna i tre punti
( SX 1,00 mS CENTRO 1,50 mS DX 2,00 mS )
poi collegalo al tuo circuito prova servocomandi e usa i tre riferimenti x la taratura.

Se vuoi invece un prova servo preciso, costruisci uno con il Quarzo,cosi non hai bisogno di fare tarature e se costruisci il mio hai qualche funzione in più.

Se ti interessa ti posso mandare gratuitamente il circuito stampato x posta .
( Offerta valida a tutti gli iscritti al forum )

Ciao Gianluca :approved:

DoC 20 settembre 04 00:02

Interessante il tuo circuito; per il momento mi serve solo un qualcosa per centrare i servi in fase di monteggio, ma magari tra un po'.....

DoC 03 novembre 04 12:20

Dopo aver preso polvere per settimane, finalmente ho montato il circuito presente qua nel sito ma .... non funziona!!
Il servo va a fine corsa da una parte e il trim praticamente non agisce.
Possibili problemi:
- la prima volta ho montato la spinetta femmina per il servo con negativo e segnale invertiti: posso aver rovinato l'integrato?
- il condensatore da 27 a suo tempo non lo avevo trovato: lo avevo sostituito con due in parallelo (22 +4,7): può essere questo il problema?

Idee?
Grazie.

Herculex 03 novembre 04 14:56

Ciao Gianluca,
complimenti per il sito e per le tue "creazioni".
Sarei interessato alla costruzione del provaservi, é ancora valida l'offerta di spedire il circuito stampato? Se si, ne approfitto volentieri, visto che non ho l'attrezzatura per farne uno decente :D
Magari dopo (l'appetito viene mangiando) potrei aggiungere il lettore di impulso...... :)
Grazie

DoC 04 novembre 04 11:53

Help! Barone? Andrea? Qualcuno?

BaroneRosso 04 novembre 04 13:52

Si e' possibile che il problema sia su C2, visto che influisce sulle temporazzazioni.

DoC 04 novembre 04 15:29

Citazione:

Originally posted by BaroneRosso@04 novembre 2004, 12:57
Si e' possibile che il problema sia su C2, visto che influisce sulle temporazzazioni.

Arduo sarà reperire il componente....

L'integrato può aver sofferto l'inversione della spinetta?

damgiu 04 novembre 04 16:37

Perchè non usi la TX e la RX ?
E' molto più semplice e alla fine del montaggio i servi sono tarati correttamente.

gianluca 04 novembre 04 16:55

x Herculex

mandami il tuo indirizzo che ti spedisco il C/S

Ciao a tutti


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:14.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002