BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   i cb dei vecchi cellulari (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/229383-i-cb-dei-vecchi-cellulari.html)

sogusu 12 novembre 11 23:30

i cb dei vecchi cellulari

in un altra discussione mi han rinviato a voi, elettrouomini, per porre questo strano quesito...
chi non conserva in qualche cassetto innumerevoli caricabatterie (o alimentatori) dei vecchi cellulari?!? mi chiedevo se fosse possibile utilizzarli per ricaricarci le batterie tipiche del modellismo o le ricaricabili in genere. sono andato a leggere le specifiche di quelli che ho...alcuni son solo adattatori, altri "charger" per batterie nimh , con un certo voltaggio e amperaggio in uscita....
che ne dite ?!
saluti

mozzmozz 12 novembre 11 23:38

Ciao, per la maggior parte sono degli alimentatori da 5V corrente continua e qualche centinaio di milliamper.

Secondo me non sono adatti a scopi modellistici.

Ciao, Mirco

CarloRoma63 15 novembre 11 14:37

Citazione:

Originalmente inviato da mozzmozz (Messaggio 2866564)
Ciao, per la maggior parte sono degli alimentatori da 5V corrente continua e qualche centinaio di milliamper.

Secondo me non sono adatti a scopi modellistici.

Ciao, Mirco

Il problema è che con quelli puoi caricare un solo elemento alla volta ed anche con molta calma, senza contare che non hanno alcun controllo sul fine carica....

Carlo

mozzmozz 15 novembre 11 15:36

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 2870762)
Il problema è che con quelli puoi caricare un solo elemento alla volta ed anche con molta calma, senza contare che non hanno alcun controllo sul fine carica....

Carlo

Ciao, no, non ci puoi affatto caricare le lipo, la tensione nella stragrande maggioranza per non dire tutti i casi è sbagliata, per un solo elemento troppo, per due poco, pericoloso, se lo usi come alimentatore di un eventuale circuito di carica ok, ma tale e quale direi proprio di no.

Ciao, Mirco

CarloRoma63 16 novembre 11 23:17

Citazione:

Originalmente inviato da mozzmozz (Messaggio 2870864)
Ciao, no, non ci puoi affatto caricare le lipo,...

praticamente quello che ho detto io in modo leggermente ironico...

cmq hai fatto bene a puntualizzare, qualcuno potrebbe prendermi alla lettera e provarci.
Certo, una lipo da un elemento e bella grossa come mA puoi anche provarci, a patto di sapere BENE cosa stai facendo e sorvegliando continuamente la tensione raggiunta per fermarla al momento giusto.

Carlo

mozzmozz 17 novembre 11 00:37

:wink:

romoloman 17 novembre 11 00:53

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 2873651)
praticamente quello che ho detto io in modo leggermente ironico...

cmq hai fatto bene a puntualizzare, qualcuno potrebbe prendermi alla lettera e provarci.
Certo, una lipo da un elemento e bella grossa come mA puoi anche provarci, a patto di sapere BENE cosa stai facendo e sorvegliando continuamente la tensione raggiunta per fermarla al momento giusto.

Carlo

Qualunque sia la cella lipo che vuoi caricare la rovinerai....
un alimentatore da cellulare è vero che essendo limitato in corrente ti garantisce la fase CC della carica, ma non può gestire la CV.
Quindi ti troveresti una batteria mai totalmente carica se stoppi a 4.2V e caricata molto lentamente visto che comunque quegli alimentatori erogano non molta corrente...
Il risultato scontato è che: da un lato sforzi l'alimentatore e dall'altro rovini la batteria...
Perfetto !!!!

CarloRoma63 17 novembre 11 19:08

Il discorso del CV è corretto, anche se fermare la carica appena si arriva a 4,2 senza passare per la fase a tensione costante si comunque già al 90% della carica.

Per il resto, come situazione di emergenza (sempre a patto di non improvvisare e non perseverare).....

Solo per conoscenza. Mi sono trovato un mucchio di elementi 18650 da 2200 e 2700 mA (presi dalle batterie dei pc portatili) e, non avendo ancora un caricabatteria ad-hoc, le ho parzialmente ricaricate (una alla volta) con un alimentatore in CC (0,3 - 0,5C, non avevo fretta), fermandomi a 4V. Perchè l'ho fatto? Si stavano scaricando sotto la soglia di sicurezza ed allora, piuttosto che perderle, ho improvvisato e le ho salvate.

Poi mi sono costruito l'alimentatore che rispetta la CC e la CV, ho assemblato quei pacchi secondo le mie necessità (torcia sub, ad esempio) e le uso regolarmente.

Anche in elettronica, come nel modellismo, una buona dose di esperienza può superare alcuni limiti imposti dalla teoria. :)

Ciao

Carlo

simulatoregp 17 novembre 11 20:16

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 2874952)
Il discorso del CV è corretto, anche se fermare la carica appena si arriva a 4,2 senza passare per la fase a tensione costante si comunque già al 90% della carica.

Per il resto, come situazione di emergenza (sempre a patto di non improvvisare e non perseverare).....

Solo per conoscenza. Mi sono trovato un mucchio di elementi 18650 da 2200 e 2700 mA (presi dalle batterie dei pc portatili) e, non avendo ancora un caricabatteria ad-hoc, le ho parzialmente ricaricate (una alla volta) con un alimentatore in CC (0,3 - 0,5C, non avevo fretta), fermandomi a 4V. Perchè l'ho fatto? Si stavano scaricando sotto la soglia di sicurezza ed allora, piuttosto che perderle, ho improvvisato e le ho salvate.

Poi mi sono costruito l'alimentatore che rispetta la CC e la CV, ho assemblato quei pacchi secondo le mie necessità (torcia sub, ad esempio) e le uso regolarmente.

Anche in elettronica, come nel modellismo, una buona dose di esperienza può superare alcuni limiti imposti dalla teoria. :)

Ciao

Carlo

quotooo 100 % , funziona . ps: i pachi batteria dei portatili hanno al interno delle battelie niente male . Un po pesanti ma moltoooo generose in Ampere :wink:

romoloman 17 novembre 11 20:28

Citazione:

Originalmente inviato da simulatoregp (Messaggio 2875100)
quotooo 100 % , funziona . ps: i pachi batteria dei portatili hanno al interno delle battelie niente male . Un po pesanti ma moltoooo generose in Ampere :wink:

Pochissimo generose in Ampere, magari con buona capacità ma con dei C di scarica da fare schifo.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002