BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   realizzare i circuiti stampatti (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/227143-realizzare-i-circuiti-stampatti.html)

maier 22 ottobre 11 10:51

realizzare i circuiti stampatti

Ciao....
per realizzare i circuiti stampatti,che usate per farlo?...cioé sulla parte con rame c'e una sostanza che resiste ai agenti corosivi come acido muriatico e perossidio!?..ho visto uno pennerello marker su ebay...:o:...potrei usare un pennerello clasico marker per disegnare i circuiti?..grazie !:)

ElNonino 22 ottobre 11 15:01

Se non hai necessità di piste molto sottili e/o pin 0.5<mm vanno bene gli appositi fogli azzurri + stampante laser + ferro da stiro (ottimo anche quello per l'oracover).

Hai il vantaggio di poter usare basette non presensibilizzate e solo l'acido per incisione.

:yeah:

maier 22 ottobre 11 20:38

Grazie della risposta,ma io voglio un inchiostro !...ciao

romoloman 22 ottobre 11 21:11

Citazione:

Originalmente inviato da maier (Messaggio 2832026)
Grazie della risposta,ma io voglio un inchiostro !...ciao

I marker non sono il massimo...
Le penne da CS comunque si trovano dove vendono anche le basette..

ElNonino 22 ottobre 11 21:11

Questa funziona quasi sicuramente se usi per incidere il percloruro ferrico, con altri 'acidi' non ne sono sicuro.

Penne Penna marcatore permanente fine blu Edding 370-003 consegna in 24 ore

:yeah:

maier 28 ottobre 11 19:27

Scusate,per tarda risposta!....grazie !:P

Ema996 28 ottobre 11 19:53

Con un po' di fantasia puoi anche usare dello smalto per unghie.... ci inzuppi un pennarello e fai la pista così, dobo il bagno con l'acido se vuoi lo togli solo nei punti a saldare con l'acetone sempre per le unghie (consigliate basette in vetronite[verdi] scarta quelle in bachelite [gialle]).:wink:

maier 01 novembre 11 12:08

Citazione:

Originalmente inviato da Ema996 (Messaggio 2841627)
Con un po' di fantasia puoi anche usare dello smalto per unghie.... ci inzuppi un pennarello e fai la pista così, dobo il bagno con l'acido se vuoi lo togli solo nei punti a saldare con l'acetone sempre per le unghie (consigliate basette in vetronite[verdi] scarta quelle in bachelite [gialle]).:wink:

Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...grazie!!!! ....1000 punti per questa risposta,tanto devo farre una power board per quad,piste grosse non fine!....lol:D

romoloman 01 novembre 11 20:19

Citazione:

Originalmente inviato da maier (Messaggio 2846235)
Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...grazie!!!! ....1000 punti per questa risposta,tanto devo farre una power board per quad,piste grosse non fine!....lol:D

Pellicola adesiva attaccata su tutta la superficie e togli dove vuoi mangiare usando un tagliabalsa...
Io l'ho fatta così...

decx85 07 novembre 11 16:46

Io il circuito lo stampo con la stampante laser su un foglio di queli che ti arrivano a casa tipo della pubblicita.
La foto l'apogio sula tavoleta e ci vado sopra con il stiratore. Devi fare atenzione che la temperatura e cca 100gradi.
Poi la tavoleta la dai sotto l'aqua il foglio va via e il stamo resta.

Devi fare anche atezione che la tavoleta sia ben pulita.

Nell acido e il circiuto e finiti.

decx85 07 novembre 11 16:47

Poi aggiungeri qualche foto del procedimento.
Scusate per il mio italiano ma sono straniero.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:42.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002