BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   circuito per coordinare apertura retrattili e sportelli (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/226838-circuito-per-coordinare-apertura-retrattili-e-sportelli.html)

clayrega 19 ottobre 11 02:25

circuito per coordinare apertura retrattili e sportelli
 
Premetto che sono ignorante in materia di elettronica. MI servirebbe coordinare l'apertura dei retrattili elettrici coi relativi sportelli. Nel senso che prima si devono aprire gli sportelli poi deve uscire il carrello e viceversa quando si chiudono. Ovviamente tutto con lo stesso comando. Che esista qualcosa del genere è sicuro perchè questa funzione ce l'ho sul Trojan della FMS (il tutto è anche rallentato e molto realistico) ma io in quel fascio di cavi e circuitini non ci capisco niente. Ora mi servirebbe la stessa cosa per una riproduzione che sto facendo di un'altro aereo. Se qualcuno mi da un'idea gliene sono molto grato. :)

romoloman 19 ottobre 11 03:06

Citazione:

Originalmente inviato da clayrega (Messaggio 2826156)
Premetto che sono ignorante in materia di elettronica. MI servirebbe coordinare l'apertura dei retrattili elettrici coi relativi sportelli. Nel senso che prima si devono aprire gli sportelli poi deve uscire il carrello e viceversa quando si chiudono. Ovviamente tutto con lo stesso comando. Che esista qualcosa del genere è sicuro perchè questa funzione ce l'ho sul Trojan della FMS (il tutto è anche rallentato e molto realistico) ma io in quel fascio di cavi e circuitini non ci capisco niente. Ora mi servirebbe la stessa cosa per una riproduzione che sto facendo di un'altro aereo. Se qualcuno mi da un'idea gliene sono molto grato. :)

Che radio hai ?
Sulla turnigy 9x esiste la funzione apposta, ma ovviamente ruba due canali pur azionati dallo stesso switch, 1 per lo sportello e uno per il carrello...

Altrimenti non è complesso fare una centralina del genere usando un PIC...
con abbastanza poco la si fa tranquillamente.. (15€ o giu di li max.).

klamath 19 ottobre 11 09:54

questo fa al caso tuo
Adjustable Retract and Door sequencer w/Display

http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...ence-11258.jpg

clayrega 19 ottobre 11 11:47

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 2826327)

caspita, eccezionale..............e pensa che avevo setacciato tutto Hobby King ma si vede che non ho guardato nella sezione giusta......grazie mille:approved:

V1PER 20 marzo 12 13:12

ragazzi è un po' vecchia come discussione, ma credo faccia al caso mio.
ho acquistato da hobby king il suddetto "rallenta retrattili"......ma non so farlo funzionare :(
qualcuno che ce l'ha puo' illuminarmi?
grazie mille

V1PER 21 marzo 12 08:25

nessuno ce l'ha?

romoloman 21 marzo 12 11:33

Citazione:

Originalmente inviato da V1PER (Messaggio 3106343)
nessuno ce l'ha?

Io non ce l'ho ma la procedura di programmazione non sembra impossibile...
Hai letto il manuale ? cosa non riesci a fare ?

V1PER 21 marzo 12 19:07

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3106626)
Io non ce l'ho ma la procedura di programmazione non sembra impossibile...
Hai letto il manuale ? cosa non riesci a fare ?

niente purtroppo ero convinto fosse un circuito per rallentare i retrattili, invece oggi ho scoperto che serve solo per coordinarli....che delusione

qualcuno sa se da hobby king vendono qualche circuitino gia pronto per rallentare i retrattili?

Mrk89 21 marzo 12 19:11

Citazione:

Originalmente inviato da V1PER (Messaggio 3107374)
niente purtroppo ero convinto fosse un circuito per rallentare i retrattili, invece oggi ho scoperto che serve solo per coordinarli....che delusione

qualcuno sa se da hobby king vendono qualche circuitino gia pronto per rallentare i retrattili?

Scusa la schiettezza, ma non leggi cosa compri prima di fare l'acquisto? :huh:

Comunque.... che tipo di retrattili hai?

giorgio7295 21 marzo 12 22:20

Citazione:

Originalmente inviato da V1PER (Messaggio 3104911)
ragazzi è un po' vecchia come discussione, ma credo faccia al caso mio.
ho acquistato da hobby king il suddetto "rallenta retrattili"......ma non so farlo funzionare :(
qualcuno che ce l'ha puo' illuminarmi?
grazie mille

Pensa che ne ho acquistati due e sono esattamente due giorni che tento di metterli in funzione. La soluzione l'ho trovata suu forum americano questa sera e consiste nell'armare il circuito azionando il comando gear due o tre volte contemporaneamente.

Giorgio


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002