BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   BPW34 e sensore laser (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/226019-bpw34-e-sensore-laser.html)

romoloman 12 ottobre 11 00:46

Citazione:

Originalmente inviato da bloodsun (Messaggio 2813918)
test dello schema terminato:
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1318366842
risultati... un fiasco totale e un mezzo danno!!
allora... posizionato D1 e D2 con anodo a massa e cadoto verso resistenza
alimentazione 12.15V
Inizio test: nessuna illuminazione o illuminazione della sola lampada della scrivania:
collegando a massa il tester(1), e leggendo in uscita (4) trovo 11.58V
in ingresso dell'operazionale (2) leggo 0.21V zero luce (dito sopra il fotodiodo) 0.30V lampada, 0.43V laser; praticamente gli stessi valori ~0.01V di differenza per il punto(3).
illuminando il fotodiodo D1 con il laser, sul punto (4) leggo 11.58V
illuminando il fotodiodo D2 con il laser, sul punto (4) leggo 11.58V

regolando il trimmer da 1Mohm => 0ohm con e senza illuminazione lampada/laser rimane a 11.58-11.57V

ad un certo punto vedo improvvisamente il valore scendere a 1.65V (sotto non è mai sceso) eee... ho fatto un mezzo danno alla breadboard senza rendermene conto.
il fotodiodo è andato in surriscaldamento perchè il trimmer era andato a 0ohm ed era rimasto lui solo a dividere +12V e massa. ha colato un paio di fori della board :(:wacko::shutup:
ho sbagliato qualche cosa??:unsure::unsure:
correzioni del caso???

La resistenza a zero non è la cosa migliore che si possa fare a un fotodiodo.. (la corrente va limitata)

Non capisco come faccia ad aumentare la tensione con il laser addosso....
qualcosa non mi torna... il fotodiodo dovrebbe aumentare la propria conducibilità all'aumentare della luce, non diminuirla...
In conseguenza la tensione dovrebbe calare :unsure:

MSchiepp 12 ottobre 11 08:57

Citazione:

Originalmente inviato da bloodsun (Messaggio 2813918)
test dello schema terminato:....
il fotodiodo è andato in surriscaldamento perchè il trimmer era andato a 0ohm ed era rimasto lui solo a dividere +12V e massa. ha colato un paio di fori della board

Sicuro di non aver collegato i diodi al contrario?

Michele

dex1 12 ottobre 11 10:46

ciao

leggo con interesse e se posso consigliare:
la + 12 che va ai foto diodi consiglierei per entrambi i foto diodi
di mettere una resistenza almeno 1K e il trimmer per che funzioni
ovviamente dopo la r da 1K un capo del trimmer lo metterei a massa.

bloodsun 12 ottobre 11 14:16

Citazione:

Originalmente inviato da MSchiepp (Messaggio 2814102)
Sicuro di non aver collegato i diodi al contrario?

Michele

giusto per fare una prova, vista la pulce che mi hai messo, ho girato il fotodiodo al contrario ed il range sui punti (2) e (3) (naturalmente scollegati dal comparatore) andavano da 11.50 senza luce a -0.40V (meno 0.40V) con laser puntato.
Visti i risultati ho deciso di rimontare lo stesso circuito con i fotodiodi invertiti rispetto alla prima volta e l'ho testato con la sola luce lampada. risultato: a condizione di luce spenta 11.55V, accendendo la lampada da tavolo sopra entrambi i fotodiodi... cominciano i problemi. anche semplicemente spostando la lampada a medesima quota oppure avvicinandola ed allontanandola, la reazione del comparatore è un valore variabile tra gli 11.55 di prima ed una lettura minima (altalenante e mai costante) di 1.6V. coprendo tutta la gamma dei valori (P.S. non sono andato a modificare il trimmer 1Mohm. prima volevo capire se era questo il risultato che cercavate.)
Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 2814251)
ciao

leggo con interesse e se posso consigliare:
la + 12 che va ai foto diodi consiglierei per entrambi i foto diodi
di mettere una resistenza almeno 1K e il trimmer per che funzioni
ovviamente dopo la r da 1K un capo del trimmer lo metterei a massa.

per la resistenza è un consiglio che avevo gia provveduto e seguito, giusto per non ritrovarmi nella plastica fusa :P
per il mettere a massa il trimmer non ci dovrebbe essere problema, rimane il fatto se sia o meno necessario... forse per regolare la tensione sul comparatore?? e quindi dargli una taratura?? ci pò stare...

Aspetto vostre ipotesi. intanto controllo se ho rimontato il circuito correttamente.
Ciao

romoloman 12 ottobre 11 15:15

Citazione:

Originalmente inviato da bloodsun (Messaggio 2814553)
giusto per fare una prova, vista la pulce che mi hai messo, ho girato il fotodiodo al contrario ed il range sui punti (2) e (3) (naturalmente scollegati dal comparatore) andavano da 11.50 senza luce a -0.40V (meno 0.40V) con laser puntato.
Visti i risultati ho deciso di rimontare lo stesso circuito con i fotodiodi invertiti rispetto alla prima volta e l'ho testato con la sola luce lampada. risultato: a condizione di luce spenta 11.55V, accendendo la lampada da tavolo sopra entrambi i fotodiodi... cominciano i problemi. anche semplicemente spostando la lampada a medesima quota oppure avvicinandola ed allontanandola, la reazione del comparatore è un valore variabile tra gli 11.55 di prima ed una lettura minima (altalenante e mai costante) di 1.6V. coprendo tutta la gamma dei valori (P.S. non sono andato a modificare il trimmer 1Mohm. prima volevo capire se era questo il risultato che cercavate.)

per la resistenza è un consiglio che avevo gia provveduto e seguito, giusto per non ritrovarmi nella plastica fusa :P
per il mettere a massa il trimmer non ci dovrebbe essere problema, rimane il fatto se sia o meno necessario... forse per regolare la tensione sul comparatore?? e quindi dargli una taratura?? ci pò stare...

Aspetto vostre ipotesi. intanto controllo se ho rimontato il circuito correttamente.
Ciao

Se hai regolato il trimmer uguale alla resistenza, rendendo assolutamente uguali i voltaggi è ovvio che una minima variazione venga avvertita, il trimmer serve a far si che il voltaggio su l'ingresso invertente sia sempre leggermente maggiore, in questo caso il comparatore va a quasi 0... (ci andrebbe con un lm339) appena il fotodiodo dell'ingresso invertente viene illuminato dal laser, il fotodiodo va in conduzione e di conseguenz l'ingresso invertente va a 0 e l'uscita del comparatore dovrebbe andare a +12...
Regola il trimmer abbassando leggermente la resistenza affinche l'uscita sia stabile (1.6v con luce spenta o accesa)
(Mi raccomando non di nuovo a 0 :) )

Mettere a massa il terminale libero del trimmer non serve..

bloodsun 12 ottobre 11 16:04

mi sà che c'è qualche cosa che non va...
togliendo il comparatore faccio questa prova da ignorante!
posiziono la lampada sopra i due fotodiodi (3-4 cm di distanza l'uno dall'altro) leggo sui punti (2) e (3) il voltaggio e regolo il trimmer in modo da avere lo stesso risultato.
sposto la lampada di un 10 cm circa in orizzontale, vado a leggere i due risultati ed ho differenze sostanziose, a volte anche di diversi volt (dipende dallo spostamento).
quindi se basta un semplice spostamento della lampadina a generare differenze abissali tra i due tronconi prima del comparatore vuol dire che non è tanto il comparatore ad esser impazzito quanto l'operatore... cioè io!!
ma è mai possibile che i due tronconi debbano differenziarsi tanto con pochi centimetri di differenza e con una luce proveniente dalla stessa fonte??

adesso mi sorge il dubbio... e gradirei una risposta ignorante. Ma il fotodiodo come si riconosce qual'è il catodo e qual'è l'anodo?? e come vanno montati??
:shutup::shutup::shutup::shutup::shutup::shutup:
fotodiodo =>:boxe::supercry:<=IO

MSchiepp 12 ottobre 11 16:28

Citazione:

Originalmente inviato da bloodsun (Messaggio 2814751)
...Ma il fotodiodo come si riconosce qual'è il catodo e qual'è l'anodo?? e come vanno montati??...

Forse questa era la prima domanda da porsi...

Michele

http://www.datasheetcatalog.org/data...shay/81521.pdf

romoloman 12 ottobre 11 16:34

Sul pin del catodo c'è una piccola protuberanza...

Il catodo va a positivo visto che lo devi usare in polarizzazione inversa

bloodsun 12 ottobre 11 17:04

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 2814800)
Sul pin del catodo c'è una piccola protuberanza...

Il catodo va a positivo visto che lo devi usare in polarizzazione inversa

grazie del datasheet a MSchiepp
il problema è questo. i fotodiodi che ho in mano non hanno la protuberanza definita nettamente, ma sembra più un difetto della stampatrice che taglia i contatti, una bava del contatto, per cui avevo fatto la domanda con la definizione "da ignorante". i datasheet li avevo guardati anche io... ma dalla teoria alla pratica....
Sono arrivato alla conclusione (in base al datasheet della siemens (e non quello della vishay) che guardando la faccia ricevente del fotodiodo da una parte ho un riquadro maggiore rispetto alla polarità opposta, e che detto riquadro maggiore sia il catodo. sbaglio??
una volta capito qual'è il catodo... il resto vien da sè.

http://www.datasheetcatalog.org/data...mens/BPW34.pdf

se quanto detto sopra è corretto... allora mi ritrovo con due fotodiodi lunatici...
con lo spostamento della lampadina mi danno valori assurdi... troppo instabile.

romoloman 12 ottobre 11 21:46

Citazione:

Originalmente inviato da bloodsun (Messaggio 2814841)
grazie del datasheet a MSchiepp
il problema è questo. i fotodiodi che ho in mano non hanno la protuberanza definita nettamente, ma sembra più un difetto della stampatrice che taglia i contatti, una bava del contatto, per cui avevo fatto la domanda con la definizione "da ignorante". i datasheet li avevo guardati anche io... ma dalla teoria alla pratica....
Sono arrivato alla conclusione (in base al datasheet della siemens (e non quello della vishay) che guardando la faccia ricevente del fotodiodo da una parte ho un riquadro maggiore rispetto alla polarità opposta, e che detto riquadro maggiore sia il catodo. sbaglio??
una volta capito qual'è il catodo... il resto vien da sè.

http://www.datasheetcatalog.org/data...mens/BPW34.pdf

se quanto detto sopra è corretto... allora mi ritrovo con due fotodiodi lunatici...
con lo spostamento della lampadina mi danno valori assurdi... troppo instabile.

Se ho capito bene stai sbagliando....
Il catodo è quello in cui la parte fotosensibile è più vicina al piedino....

e va a positivo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002