![]() |
Citazione:
Non capisco come faccia ad aumentare la tensione con il laser addosso.... qualcosa non mi torna... il fotodiodo dovrebbe aumentare la propria conducibilità all'aumentare della luce, non diminuirla... In conseguenza la tensione dovrebbe calare :unsure: |
Citazione:
Michele |
ciao leggo con interesse e se posso consigliare: la + 12 che va ai foto diodi consiglierei per entrambi i foto diodi di mettere una resistenza almeno 1K e il trimmer per che funzioni ovviamente dopo la r da 1K un capo del trimmer lo metterei a massa. |
Citazione:
Visti i risultati ho deciso di rimontare lo stesso circuito con i fotodiodi invertiti rispetto alla prima volta e l'ho testato con la sola luce lampada. risultato: a condizione di luce spenta 11.55V, accendendo la lampada da tavolo sopra entrambi i fotodiodi... cominciano i problemi. anche semplicemente spostando la lampada a medesima quota oppure avvicinandola ed allontanandola, la reazione del comparatore è un valore variabile tra gli 11.55 di prima ed una lettura minima (altalenante e mai costante) di 1.6V. coprendo tutta la gamma dei valori (P.S. non sono andato a modificare il trimmer 1Mohm. prima volevo capire se era questo il risultato che cercavate.) Citazione:
per il mettere a massa il trimmer non ci dovrebbe essere problema, rimane il fatto se sia o meno necessario... forse per regolare la tensione sul comparatore?? e quindi dargli una taratura?? ci pò stare... Aspetto vostre ipotesi. intanto controllo se ho rimontato il circuito correttamente. Ciao |
Citazione:
Regola il trimmer abbassando leggermente la resistenza affinche l'uscita sia stabile (1.6v con luce spenta o accesa) (Mi raccomando non di nuovo a 0 :) ) Mettere a massa il terminale libero del trimmer non serve.. |
mi sà che c'è qualche cosa che non va... togliendo il comparatore faccio questa prova da ignorante! posiziono la lampada sopra i due fotodiodi (3-4 cm di distanza l'uno dall'altro) leggo sui punti (2) e (3) il voltaggio e regolo il trimmer in modo da avere lo stesso risultato. sposto la lampada di un 10 cm circa in orizzontale, vado a leggere i due risultati ed ho differenze sostanziose, a volte anche di diversi volt (dipende dallo spostamento). quindi se basta un semplice spostamento della lampadina a generare differenze abissali tra i due tronconi prima del comparatore vuol dire che non è tanto il comparatore ad esser impazzito quanto l'operatore... cioè io!! ma è mai possibile che i due tronconi debbano differenziarsi tanto con pochi centimetri di differenza e con una luce proveniente dalla stessa fonte?? adesso mi sorge il dubbio... e gradirei una risposta ignorante. Ma il fotodiodo come si riconosce qual'è il catodo e qual'è l'anodo?? e come vanno montati?? :shutup::shutup::shutup::shutup::shutup::shutup: fotodiodo =>:boxe::supercry:<=IO |
Citazione:
Michele http://www.datasheetcatalog.org/data...shay/81521.pdf |
Sul pin del catodo c'è una piccola protuberanza... Il catodo va a positivo visto che lo devi usare in polarizzazione inversa |
Citazione:
il problema è questo. i fotodiodi che ho in mano non hanno la protuberanza definita nettamente, ma sembra più un difetto della stampatrice che taglia i contatti, una bava del contatto, per cui avevo fatto la domanda con la definizione "da ignorante". i datasheet li avevo guardati anche io... ma dalla teoria alla pratica.... Sono arrivato alla conclusione (in base al datasheet della siemens (e non quello della vishay) che guardando la faccia ricevente del fotodiodo da una parte ho un riquadro maggiore rispetto alla polarità opposta, e che detto riquadro maggiore sia il catodo. sbaglio?? una volta capito qual'è il catodo... il resto vien da sè. http://www.datasheetcatalog.org/data...mens/BPW34.pdf se quanto detto sopra è corretto... allora mi ritrovo con due fotodiodi lunatici... con lo spostamento della lampadina mi danno valori assurdi... troppo instabile. |
Citazione:
Il catodo è quello in cui la parte fotosensibile è più vicina al piedino.... e va a positivo... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:33. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002