BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Individuare ESC integrata in RX...genio chi riesce (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/223915-individuare-esc-integrata-rx-genio-chi-riesce.html)

moddix 20 settembre 11 15:04

Individuare ESC integrata in RX...genio chi riesce

2 Allegato/i
Ciao a tutti, ho smontato un micro acrobatico che ho a casa e all'interno ha una micro ricevente con due servi e regolatore BRUSHED integrato... per quanto riguarda i servi sono ottimi così (in ogni caso i pin si individuano subito) vorrei invece riuscire ad "escludere" il regolatore per arrivare ai poli del gas della ricevente direttamente in modo da poter montare un brushless e NON HO IDEA DI COME INDIVIDUARE DA DOVE FINISCE LA RX E DOVE PARTE L'ESC :D vi allego le fotoo spero qualcuno possa aiutarmi :lol:

Allegato 206590

Allegato 206591

grazie in anticipo

romoloman 20 settembre 11 15:53

Citazione:

Originalmente inviato da moddix (Messaggio 2779775)
Ciao a tutti, ho smontato un micro acrobatico che ho a casa e all'interno ha una micro ricevente con due servi e regolatore BRUSHED integrato... per quanto riguarda i servi sono ottimi così (in ogni caso i pin si individuano subito) vorrei invece riuscire ad "escludere" il regolatore per arrivare ai poli del gas della ricevente direttamente in modo da poter montare un brushless e NON HO IDEA DI COME INDIVIDUARE DA DOVE FINISCE LA RX E DOVE PARTE L'ESC :D vi allego le fotoo spero qualcuno possa aiutarmi :lol:

Allegato 206590

Allegato 206591

grazie in anticipo

Non puoi....
Il segnale viene processato dall'atmel che regola i servi e il brushed.
O ti riprogrammi da zero l'atmel o quello che vuoi fare non lo puoi fare...
Da nessuna parte ragionevolmente avrai un segnale PWM da mandare ad un ESC brusheless.

moddix 20 settembre 11 16:51

grazie mile per la risposta capito

rivp6 20 settembre 11 22:22

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 2779871)
Non puoi....
Il segnale viene processato dall'atmel che regola i servi e il brushed.
O ti riprogrammi da zero l'atmel o quello che vuoi fare non lo puoi fare...
Da nessuna parte ragionevolmente avrai un segnale PWM da mandare ad un ESC brusheless.

puoi usare un convertitore per avere il segnale da mandare all'esc, se funziona ancora la rx.

moddix 20 settembre 11 23:17

si ma nn esistono in commercio xD so che esistono ma nn trovo un negozio online che le vende

romoloman 20 settembre 11 23:19

Citazione:

Originalmente inviato da rivp6 (Messaggio 2780559)
puoi usare un convertitore per avere il segnale da mandare all'esc, se funziona ancora la rx.

Secondo te nella RX integrata chi si occupa della decodifica del treno di impulsi dopo il ricevitore ?
Forse non ti è chiaro ma la RX è tutta li in quella foto compresa l'elettronica di due servi.
E il pilotaggio di un terzo...

ElNonino 22 settembre 11 14:40

Se la ricevente funziona completamente, quindi anche l' ESC, per me si può fare con pochi componenti e poca spesa. :wink:

Se l'uscita ESC è analogica, quindi tensione proporzionale al gas, basta montare una resistenza al posto del motore, entrare tramite partitore in un ingresso A/D di un micretto (ad es. PIC10 o PIC12) e poi uscire in PWM per l' ESC brushless.

Se l'uscita ESC è in PWM bisogna aggiungere un filtro RC con costante di tempo calcolata bene e si ha sempre una tensione proporzionale da mandare al A/D.

:yeah:

romoloman 22 settembre 11 16:47

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 2783252)
Se la ricevente funziona completamente, quindi anche l' ESC, per me si può fare con pochi componenti e poca spesa. :wink:

Se l'uscita ESC è analogica, quindi tensione proporzionale al gas, basta montare una resistenza al posto del motore, entrare tramite partitore in un ingresso A/D di un micretto (ad es. PIC10 o PIC12) e poi uscire in PWM per l' ESC brushless.

Se l'uscita ESC è in PWM bisogna aggiungere un filtro RC con costante di tempo calcolata bene e si ha sempre una tensione proporzionale da mandare al A/D.

:yeah:

Se guardi la basetta c'è un bel MOSFET che mi lascia pensare che sia PWM...
Ma se è PWM allora senza troppe menate con il filtro RC, misuri il tempo del pwm sul gate del mosfet e con un micro rigeneri il pilotaggio del nuovo esc...
mi sembra un po' UCAS, molto UCAS ma si potrebbe fare....

Ma il peso aggiunto, e le dimensioni mi sa che non giustificano tenere l'accrocchio....

moddix 22 settembre 11 18:16

ahahah ragazzi vi ringrazio tantissimo ma non ci ho capito molto , il MOSFET è un animale selvatico ?? ...
sono molto bravo nella pratica ma non nella teoria, nsapreste dirmi cosa saldare dove :D grazie mille

romoloman 22 settembre 11 22:56

Citazione:

Originalmente inviato da moddix (Messaggio 2783608)
ahahah ragazzi vi ringrazio tantissimo ma non ci ho capito molto , il MOSFET è un animale selvatico ?? ...
sono molto bravo nella pratica ma non nella teoria, nsapreste dirmi cosa saldare dove :D grazie mille