![]() |
led e relè ciao a tutti ... vorrei costruire un circuito per pilotare alcuni led e creare un effetto stroboscopico... si può fare con alcuni relè visto che ne ho trovati 2 o 3?? cioè in teoria volevo usare il relè comandato con un circuito che lo fa aprire e chiudedre velocemente e il tempo di apertura e chiusura del relè dettato da un trimmer?? si può fare?? |
Citazione:
|
ma avete un circuito realizzabile con pochi euro che piloti circa 20 led alta potenza o led anche da 1w? |
La risposta è oscillatore astabile + mosfet.... ovvero modifica di questo con un mosfet a fare da finale http://www.baronerosso.it/forum/circ...licottero.html oppure se preferisci l'altra risposta è 42 |
oppure qualcosa con un NE555 si può fare visto che avevo sentito che era possibile farlo funzionare in modo astabile??? |
Si che lo puoi fare con un ne555, ma mi sembra più complicato e costoso che 2 transistor 4 resistenze 2 condensatori e 1 mosfet Inoltre per ottenere con un ne555 un duty cycle < 50% c'è da complicarsi la vita, con il circuito proposto è banale... Comunque vedi qui... NE555 - Wikipedia poi fai tu... |
Ciao Romoloman, penso alla soluzione con NE555, siccome in una strobo non si modifica la durata del "lampo" ma semplicemente il periodo tra un lampo e l'altro, rc93model potrebbe utilizzare la configurazione astabile mettendo al posto del partitore R1-R2 un potenziometro di valore tale che t1 ( vedi wikipedia per il calcolo ) sia 100-300 ms. Spostando il cursore del potenziometro non si fa altro che variare solo t2 ( che sarebbe il periodo tra un lampo e l'altro ). Quindi nessuna complicazione utilizzando il circuito astabile di wikipedia, bisogna solo mettere un potenziometro al posto di R1-R2 Parere mio ovviamente :wink: |
Citazione:
Mi piacciono i transistor oppure i PIC.... :icon_rofl Scherzi a parte si può usare anche il 555 ovviamente, solo che per ottenere un duty cycle < 50% c'è da usare una configurazione con i diodi aggiunti. Se voglio un lampo breve con una pausa sufficientemente lunga (tipo strobo di un'aereo) non basta il potenziometro, ma c'è da fare un circuitino tipo questo: SERVO PER MODELLISMO oppure invertire l'uscita. Per quello continuo a preferire la versione a transistor, ma magari sbaglio io. Per come sono fatto e per quanto sono pigro sono pigro me lo farei con un pic per poterlo anche inserire/disinserire dalla radio, ma questo sarebbe complicare troppo la vita al nostro amico. |
Citazione:
Con quel circuito non si può scendere al di sotto di un d.c. del 50%. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:29. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002