BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   led e relè (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/223534-led-e-rela.html)

rc93model 16 settembre 11 18:01

led e relè

ciao a tutti ... vorrei costruire un circuito per pilotare alcuni led e creare un effetto stroboscopico... si può fare con alcuni relè visto che ne ho trovati 2 o 3??
cioè in teoria volevo usare il relè comandato con un circuito che lo fa aprire e chiudedre velocemente e il tempo di apertura e chiusura del relè dettato da un trimmer?? si può fare??

urology 16 settembre 11 18:12

Citazione:

Originalmente inviato da rc93model (Messaggio 2773724)
ciao a tutti ... vorrei costruire un circuito per pilotare alcuni led e creare un effetto stroboscopico... si può fare con alcuni relè visto che ne ho trovati 2 o 3??
cioè in teoria volevo usare il relè comandato con un circuito che lo fa aprire e chiudedre velocemente e il tempo di apertura e chiusura del relè dettato da un trimmer?? si può fare??

Se per far funzionare i relè devi realizzare un circuito elettronico di timer allora perchè non piloti direttamente i led??

rc93model 16 settembre 11 19:54

ma avete un circuito realizzabile con pochi euro che piloti circa 20 led alta potenza o led anche da 1w?

romoloman 16 settembre 11 22:54

La risposta è oscillatore astabile + mosfet.... ovvero modifica di questo con un mosfet a fare da finale http://www.baronerosso.it/forum/circ...licottero.html

oppure se preferisci l'altra risposta è 42

rc93model 17 settembre 11 21:26

oppure qualcosa con un NE555 si può fare visto che avevo sentito che era possibile farlo funzionare in modo astabile???

romoloman 17 settembre 11 22:08

Si che lo puoi fare con un ne555, ma mi sembra più complicato e costoso che 2 transistor 4 resistenze 2 condensatori e 1 mosfet
Inoltre per ottenere con un ne555 un duty cycle < 50% c'è da complicarsi la vita, con il circuito proposto è banale...

Comunque vedi qui...

NE555 - Wikipedia

poi fai tu...

Mrk89 17 settembre 11 22:41

Ciao Romoloman, penso alla soluzione con NE555, siccome in una strobo non si modifica la durata del "lampo" ma semplicemente il periodo tra un lampo e l'altro, rc93model potrebbe utilizzare la configurazione astabile mettendo al posto del partitore R1-R2 un potenziometro di valore tale che t1 ( vedi wikipedia per il calcolo ) sia 100-300 ms.

Spostando il cursore del potenziometro non si fa altro che variare solo t2 ( che sarebbe il periodo tra un lampo e l'altro ).
Quindi nessuna complicazione utilizzando il circuito astabile di wikipedia, bisogna solo mettere un potenziometro al posto di R1-R2

Parere mio ovviamente :wink:

romoloman 18 settembre 11 01:06

Citazione:

Originalmente inviato da Mrk89 (Messaggio 2775427)
Ciao Romoloman, penso alla soluzione con NE555, siccome in una strobo non si modifica la durata del "lampo" ma semplicemente il periodo tra un lampo e l'altro, rc93model potrebbe utilizzare la configurazione astabile mettendo al posto del partitore R1-R2 un potenziometro di valore tale che t1 ( vedi wikipedia per il calcolo ) sia 100-300 ms.

Spostando il cursore del potenziometro non si fa altro che variare solo t2 ( che sarebbe il periodo tra un lampo e l'altro ).
Quindi nessuna complicazione utilizzando il circuito astabile di wikipedia, bisogna solo mettere un potenziometro al posto di R1-R2

Parere mio ovviamente :wink:

Sono un'elettronico vecchia maniera ibridato con un'informatico....
Mi piacciono i transistor oppure i PIC.... :icon_rofl

Scherzi a parte si può usare anche il 555 ovviamente, solo che per ottenere un duty cycle < 50% c'è da usare una configurazione con i diodi aggiunti.
Se voglio un lampo breve con una pausa sufficientemente lunga (tipo strobo di un'aereo) non basta il potenziometro, ma c'è da fare un circuitino tipo questo:
SERVO PER MODELLISMO
oppure invertire l'uscita.
Per quello continuo a preferire la versione a transistor, ma magari sbaglio io.
Per come sono fatto e per quanto sono pigro sono pigro me lo farei con un pic per poterlo anche inserire/disinserire dalla radio, ma questo sarebbe complicare troppo la vita al nostro amico.

Mrk89 18 settembre 11 02:57

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 2775613)
Sono un'elettronico vecchia maniera ibridato con un'informatico....
Mi piacciono i transistor oppure i PIC.... :icon_rofl
Io sono più propenso all'elettronica digitale invece, oltre che ai PIC

Per tutto il resto hai ragione tu, nella fretta avevo compreso male le formule per il calcolo di t1 e t2.
Con quel circuito non si può scendere al di sotto di un d.c. del 50%.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002