BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   stazione saldante EP5 (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/221456-stazione-saldante-ep5.html)

I-MACS 27 agosto 11 19:03

stazione saldante EP5
 
ciao!

sto cercando una piccola stazione saldante da usare saltuariamente per i piccoli lavoretti su batterie esc e motori..in quanto quello a penna..fà pena! :icon_rofl

ho trovato sulla baya la EP5 e vorrei sapere se qualcuno l'ha provata..

so bene che è una cinesata e che la weller o l'ERSA durano una vita..ma la dovrei usare solo di tanto in tanto per hobby...

grazie

saluti

romoloman 27 agosto 11 20:59

Citazione:

Originalmente inviato da I-MACS (Messaggio 2739595)
ciao!

sto cercando una piccola stazione saldante da usare saltuariamente per i piccoli lavoretti su batterie esc e motori..in quanto quello a penna..fà pena! :icon_rofl

ho trovato sulla baya la EP5 e vorrei sapere se qualcuno l'ha provata..

so bene che è una cinesata e che la weller o l'ERSA durano una vita..ma la dovrei usare solo di tanto in tanto per hobby...

grazie

saluti

E' un buon compromesso, io ho la stessa stazione venduta da icintracom con le punte supplementari, soprattutto quelle di sezione da 3 mm facilitano non poco le saldature sui cavi di grossa sezione.
Mi sembra di averla pagata 48€+iva comprensiva di punte, percui anche il prezzo del venditore ebay non è eccessivo.
Io ne sono stracontento e per i lavori di tutti i giorni non vedo grosse differenze funzionali con la rinomata Weller che pure ho in ditta..

TITANs 27 agosto 11 21:13

si, ma se quelle 4 volte all'anno che devi fare una saldatura è come con la "penna",non va bene.premesso che ho avuto vari saldatori a"penna" come dici tu ,ma a parte qualche ciofeca se vai su marche che hai citato vai bene.io ho una semplice staz. saldante Weller da 26 anni,purtroppo l'anno scorso ho dovuto cambiare la sonda di temperatura per i fili ormai cotti,ma 25 anni per lavoro,non hobby.
in ogni caso le 2 cose piu importanti in un saldatore sono:il cavo non si deve quasi sentire.la punta deve e ripeto DEVE essere argentata.ciao

cl004 27 agosto 11 21:14

Un uso intensivo di costringerà a cambiare ogni tanto la resistenza.

Io in un anno almeno una o due le brucio.

marcosinatti 27 agosto 11 21:24

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 2739705)
E' un buon compromesso, io ho la stessa stazione venduta da icintracom con le punte supplementari, soprattutto quelle di sezione da 3 mm facilitano non poco le saldature sui cavi di grossa sezione.
Mi sembra di averla pagata 48€+iva comprensiva di punte, percui anche il prezzo del venditore ebay non è eccessivo.
Io ne sono stracontento e per i lavori di tutti i giorni non vedo grosse differenze funzionali con la rinomata Weller che pure ho in ditta..

Quoto in pieno, anche io ne ho una identica, non la uso come stazione saldante principale ma come scorta oppure quando per qualche motivo ho bisogno di due saldatori.
A volte l'ho usata però giornate intere con soddisfazione...

S_Ciambra 27 agosto 11 22:25

E com'è quest'altra?

STAZIONE SALDANTE DIGITALE LABORATORIO SSD-81 PURE!

Grazie e ciao a tutti

marcosinatti 27 agosto 11 22:55

La fascia di prezzo è la stessa, ce ne sono diverse più o meno hanno tutte le stesse caratteristiche.
Rimanendo su prodotti di questo genere, la scelta secondo me deve essere fortemente influenzata dalla reperibilità dei ricambi, dal momento che se in futuro non si ritrovano le punte o la resistenza diventa un oggetto inutilizzabile.

I-MACS 28 agosto 11 00:25

Citazione:

Originalmente inviato da S_Ciambra (Messaggio 2739802)
E com'è quest'altra?

STAZIONE SALDANTE DIGITALE LABORATORIO SSD-81 PURE!

Grazie e ciao a tutti

grazie mille delle informazioni! :)

avevo visto pure questa..ma come è stato detto essendo della stessa fascia di prezzo credo non ci siano differenze..se non che con la prima hai comprese nel prezzo 4 punte..ma quella che indichi te è da 60W contro i 48..

la cosa che non mi convince della ssd-81 è che quando riponi la penna la temperatura scende a 200° e quando la rialzi torna alla temperatura che hai impostato..quindi ho l'impressione che ci sia un pò di "latenza" nella quale la punta non è pronta..non so se mi sono spiegato.. :uhm:

saluti

Mrk89 02 settembre 11 11:38

Citazione:

Originalmente inviato da I-MACS (Messaggio 2739910)
la cosa che non mi convince della ssd-81 è che quando riponi la penna la temperatura scende a 200° e quando la rialzi torna alla temperatura che hai impostato..quindi ho l'impressione che ci sia un pò di "latenza" nella quale la punta non è pronta..non so se mi sono spiegato.. :uhm:

saluti

La punta non scende a 200°C ogni volta che la riponi, ma ogni volta che non la utilizzi per molto tempo ( 5-10 minuti ). Questo effettivamente evita che rimanga calda inutilmente. Basta un pugno sul bancone per farla riattivare ( non so che tipo di sensore utilizzi, forse un accelerometro ). Comunque anche quando si dovesse riscaldare nuovamente, bisognerà aspettare 10-15 secondi che raggiunga la temperatura, non di più.

Io la ho e mi ci trovo bene anche lavorandoci 5-6 ore al giorno.

I-MACS 02 settembre 11 21:06

Citazione:

Originalmente inviato da Mrk89 (Messaggio 2748936)
La punta non scende a 200°C ogni volta che la riponi, ma ogni volta che non la utilizzi per molto tempo ( 5-10 minuti ). Questo effettivamente evita che rimanga calda inutilmente. Basta un pugno sul bancone per farla riattivare ( non so che tipo di sensore utilizzi, forse un accelerometro ). Comunque anche quando si dovesse riscaldare nuovamente, bisognerà aspettare 10-15 secondi che raggiunga la temperatura, non di più.

Io la ho e mi ci trovo bene anche lavorandoci 5-6 ore al giorno.

grazie della spiegazione..era questo che volevo sapere! :wink:

saluti


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:07.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002