BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Circuito luci elicottero (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/217300-circuito-luci-elicottero.html)

Warrior 23 agosto 11 01:33

SM Light
 
Grazie mille della dritta. Scaricato e funziona benissimo.
Volevo chiederti delle informazioni:
- il circuito può essere alimentato direttamente da una batteria esterna (tipo due celle LiPo), per evitare cadute di tenzione improvvise alla Rx?
- ultima domanda, dove sei riuscito ad acquistare i componenti smd?
Ho provato a chiedere al negozio dove vado di solito, ma ne devo acquistare uno sproposito. Si parla di almeno 100 pezzi per ogni tipo di componente.
Grazie e scusa se ti stò tediando con le mie domande, ciao.

marcosinatti 23 agosto 11 21:34

Il circuito può essere alimentato fino a 6V, due celle lipo sono troppe, ti consiglio di alimentarlo dalla ricevente, non sarà un centinaio di mA a crare problemi al bec.
Per gli smd io li ho presi su ebay, ma erano delle serie di resistenze e condensatori complete da 50 o 100 pezzi per valore non ricordo.
Ovviamente li avevo presi in quantità perchè li dovevo impiegare anche su altri circuiti.

Warrior 24 agosto 11 00:28

SM Light
 
Ciao Marco, mi chiamo Gianluca. Volevo chiederti se cambiando gli stadi di potenza (transistor) si potessero collegare piò led per ogni canale.
E' un'idea assurda?

Mrk89 24 agosto 11 10:23

Citazione:

Originalmente inviato da Warrior (Messaggio 2734105)
Ciao Marco, mi chiamo Gianluca. Volevo chiederti se cambiando gli stadi di potenza (transistor) si potessero collegare piò led per ogni canale.
E' un'idea assurda?

Se Marco permette ti rispondo io...

I transistors usati in quel circuito ( come scritto anche sull'articolo ) possono gestire carichi fino a 500mA ( Nell'articolo giustamente si fa riferimento a 400mA massimi per non portare al limite il transistor ).

Se intendi alimentare in parallelo più leds, allora devi far attenzione che la somma delle correnti dei singoli led in parallelo non superi i 400mA.

Se intendi alimentare in serie più leds, allora devi far attenzione che la somma delle tensioni di lavoro dei singoli led in serie non superi la tensione di alimentazione meno la tensione di saturazione del transistor.

Veniamo quindi alla tua domanda ; Puoi cambiare i transistors per aumentare la corrente massima per ogni canale, e quindi aumentare il numero di leds da poter mettere in parallelo.
Naturalmente cambiando transistor e/o mettendo più leds in parallelo dovrai cambiare valore anche alla resistenza in serie ai led.:wink:

dominique 12 ottobre 11 16:30

Per djflix:
ti ho mandato un mp sul circuito in questione attendo tue info


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002