BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Problema potenziometro radiocomando Gig Nikko (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/214548-problema-potenziometro-radiocomando-gig-nikko.html)

franci 08 giugno 11 12:26

Problema potenziometro radiocomando Gig Nikko
 
Da premettere che il telecomando in questione (pur essendo di un giocattolo) è proporzionale.
Come da titolo il mio problema è il potenziometro a cursore dell’acceleratore che, dopo un anno di intenso servizio mi ha lentamente abbandonato per via dell’usura.:(
Mi rivolgo a voi nella speranza che qualcuno riesca a trovarmi un potenziometro con caratteristiche simili e lunghezza uguale, per il resto (larghezza/altezza) dovrei riuscire ad adattarcelo.
Il potenziometro è lungo complessivamente 40mm ed il cursore ha una corsa di 27mm.
Se vi mancano dei dati tecnici chiedete che, nei miei limiti del possibile, ve li fornirò.

P.S. il telecomando è di una super la rossa/super la nera (usano il medesimo).

Infinitamente grazie a chi mi aiuterà.:)

romoloman 08 giugno 11 13:06

Citazione:

Originalmente inviato da franci (Messaggio 2626879)
Il potenziometro è lungo complessivamente 40mm ed il cursore ha una corsa di 27mm.
Se vi mancano dei dati tecnici chiedete che, nei miei limiti del possibile, ve li fornirò.

P.S. il telecomando è di una super la rossa/super la nera (usano il medesimo).

Infinitamente grazie a chi mi aiuterà.:)

Come minimo serve la resistenza fra i due capi del reostato.. intendo i due capi fissi..
ma poi sei sicuro che ti abbia abbandonato definitivamente ??

Normalmente il problema è nei contatti con del pulisci contatti spray (tipo philips) generalmente si risolve...

Ciao

PS potrebbe andare bene il modello STRS30101 della ALPS, non so se RS lo ha a catalogo... 30mm corsa 45 mm di lunghezza
Oppure il STRS20101 20mm corsa 35mm di lunghezza...

franci 08 giugno 11 22:38

innanzitutto grazie.:)
la resistenza è 6 HOMS (sperando che non abbia sbagliato qualche cosa nella misurazione):unsure:
si, mi ha abbandonato definitivamente, nella prima foto si possono notare tre righe nere sul materiale conduttivo che non sono sporco ma la plastica sottostante che affiora.
all'inizio ho pensato anche io a sporco ma dopo averlo pulito con WD40 (olio non conduttivo che sgrassa e pulisce i contatti "olio magico:P") e aver visto che non si puliva ho provato con un pezzettino di cartavetro fine, il risultato è stato che se prima andava saltuariamente adesso non da più segni di vita:lol:

se come resistenza va bene mi andrebbe bene il primo (STRS30101), meglio più corsa che di meno, altrimenti va a finire che quando accellero al massimo invece che andare in batturta il fermo arriva a finecorsa il potenziometro e mi si scassa:wink:

MSchiepp 09 giugno 11 00:33

Citazione:

Originalmente inviato da franci (Messaggio 2627960)
innanzitutto grazie.:)
la resistenza è 6 HOMS (sperando che non abbia sbagliato qualche cosa nella misurazione)...

Sicuramente hai sbagliato anche l'unità di misura... dalla foto sembra che il tuo potenziometro sia da 5 KOhm (ovvero 5000 Ohm).

Michele

franci 09 giugno 11 15:28

si, ho sbagliato l'unità di misura, in effetti sul selettore del tester c'è scritto "r X 1K"
ho usato un tester analogico (a lancetta) che probabilmente non è molto preciso, in effetti la sigla del potenziometro cita la cifra 5K.

se avesse una resistenza minore o maggiore cosa cambierebbe?
Intendo, ci sarebbero grandi differenze?

romoloman 09 giugno 11 15:34

Citazione:

Originalmente inviato da franci (Messaggio 2628943)
si, ho sbagliato l'unità di misura, in effetti sul selettore del tester c'è scritto "r X 1K"
ho usato un tester analogico (a lancetta) che probabilmente non è molto preciso, in effetti la sigla del potenziometro cita la cifra 5K.

se avesse una resistenza minore o maggiore cosa cambierebbe?
Intendo, ci sarebbero grandi differenze?

Dipende dalla circuiteria, in generale se fa una lettura di tensione non dovrebbe cambiare nulla. Comunque potresti provare a prendere un potenziometro rotativo e verificare se funziona tutto.

Per ricostruire il circuito dal lato consumato, comunque esistono anche vernici di rame conduttive che potrebbero fare al caso tuo...

franci 09 giugno 11 16:17

davverooo!!!!:blink:vernice conduttiva???:blink:evviva!!:happy3::happy4::yeah:
me la potresti postare?
quindi dici che con quella si risolve?

Avevo già un potenziometro rotativo (espiantato dal telecomando di un vecchio eli) e il telecomando funziona tutto perfettamente l'unico problema è il potenz.

Si, credo che faccia una lettura di tensione perchè adesso che ho dissaldato il potenz. se accendo il telecomando e la macchina questa parte tutta accellerata

franci 10 giugno 11 22:01

l'ho trovata la vernice, certo che costa caruccia, 3g di vernice all'argento costa 11,40€ ma piùttosto di acquistare un potenziometro che poi devo adattare preferisco ripristinare quello vecchio:wink:


la posto nel caso a qualcuno in futuro dovesse servire
VERNICE CONDUTTIVA 3g caricata Ag

romoloman 10 giugno 11 23:51

Citazione:

Originalmente inviato da franci (Messaggio 2631341)
l'ho trovata la vernice, certo che costa caruccia, 3g di vernice all'argento costa 11,40€ ma piùttosto di acquistare un potenziometro che poi devo adattare preferisco ripristinare quello vecchio:wink:


la posto nel caso a qualcuno in futuro dovesse servire
VERNICE CONDUTTIVA 3g caricata Ag

Prima di comprarla (spero che tu non l'abbia gia fatto) verifica che la parte resistiva del potenziometro funzioni ancora misurando con il tester fra i due punti evidenziati in foto e muovendo il cursore...

Allegato 196687

Se non dovesse funzionare l'acquisto è inutile, visto che ricreare la parte resistiva sarebbe quasi impossibile...

franci 12 giugno 11 23:17

si, la parte resistiva funziona alla perfezione.
intanto l'ho aggiustato in modo provvisorio con
carta stagnola
super attak
saldatrice e stagno.
intanto sembra funzionare, probabilmente non durerà molto ma pensavo di sostituire la carta stagnola con una lamella di rame.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:11.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002