BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Come ottengo 3v? (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/20969-come-ottengo-3v.html)

SoldatoSemplice 07 marzo 06 14:27

Come ottengo 3v?

Dovrei riuscire a "strizzare" 3 volt stabili, da una tensione di 5volt, evitando di usare gli zener; qualcuno di voi conosce la sigla di un integrato che lo faccia, tipo il 78l03 (che in giro non si trova più)? Possibilmente un integrato abbastanza comune da trovare nei negozi, per evitare di ordinarlo su internet e spendere un scco in spese di spedizione?

Già che ci siamo, se qualcuno di voi conosce anche la sigla di un integrato che fa un ponte H possibilmente tipo DIL, perchè non so usare l'L298 che è in package multiwatt..... graaaazie

Albytech 07 marzo 06 14:56

Citazione:

Originalmente inviato da SoldatoSemplice
Dovrei riuscire a "strizzare" 3 volt stabili, da una tensione di 5volt, evitando di usare gli zener; qualcuno di voi conosce la sigla di un integrato che lo faccia, tipo il 78l03 (che in giro non si trova più)? Possibilmente un integrato abbastanza comune da trovare nei negozi, per evitare di ordinarlo su internet e spendere un scco in spese di spedizione?

Già che ci siamo, se qualcuno di voi conosce anche la sigla di un integrato che fa un ponte H possibilmente tipo DIL, perchè non so usare l'L298 che è in package multiwatt..... graaaazie

LM317 in configurazione alimentatore stabilizzato con resistenza da 220 ohm tra uscita e piedino di rif. e resistenza variabile (trimmer da 470 ohm) tra rif. e massa. Cerca con google-immagini inserendo lm317, è la prima immagine che trovi. Ciao.

charliev 07 marzo 06 15:42

Citazione:

Originalmente inviato da SoldatoSemplice

Ciao SoldatoSemplice,
sicuramente ottimo il suggerimento di Albytech riguardo l'LM317. Comunque io recentemente non ho avuto grossi problemi a trovare dei 7833 (regolano a 3,3v e sono in package TO220, quindi con aletta); ho però notato che tu citavi un 78l03, quindi presumo a te non servano troppi mA e un componente piccolo: purtroppo con quel formato non ne ho trovati neanch'io.

Riguardo il ponte H, l'unico componente che ho provato è un SN754410 (formato DIL), ma se non ricordo male porta fino ad 1A (magari ti è sufficiente).

Ciao,
Carlo

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:16.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002